SCP-012-IT
voto: +17+x

Elemento #: SCP-012-IT

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-012-IT deve essere tenuto in una stanza misurante 25 m × 25 m × 4m al Sito Minerva. A 20 metri di distanza da SCP-012-IT è istituita una zona rossa di pericolo. In modo da non ricorrere a numeri eccessivi di personale di Classe-D, il Direttore del Sito ha deliberato che siano utilizzati solamente i soggetti già affetti in precedenza da SCP-012-IT per entrare nella zona rossa dell'oggetto e rimuoverlo e maneggiarlo per test che non necessitano ulteriori esposizioni.

Tutti i soggetti affetti sono mantenuti nell'Ala Est del Sito. Alla luce degli avvenimenti del 17/03/████, tutti i soggetti affetti da SCP-012-IT devono essere contenuti all'interno dell'Ala ██ del Sito, blindata e sorvegliata costantemente da almeno 2 guardie. Ogni variazione o novità nel comportamento dei soggetti affetti deve essere comunicata immediatamente al direttore.

Tutti i membri dello staff devono prestare la massima attenzione a non entrare nella zona rossa di SCP-012-IT in nessun caso. Richieste per nuovi test e sperimentazioni devono essere presentate al coordinatore di ricerca.

Descrizione: SCP-012-IT è uno spartito per orchestra in 10 pagine del Valzer N°2 del compositore russo Dimitrij Shostakovich, proveniente dalla "Suite per Orchestra Jazz N°2". L'oggetto, di per sé, non presenta alcuna caratteristica anomala, ed è fisicamente identico a una qualsiasi sua copia stampata in carta bianca. Sulla prima pagina dello spartito compare la dicitura "Trascrizione a cura del Prof. ████"; l'individuo in questione non è stato identificato e la Fondazione non ha trovato alcuna corrispondenza in nessun registro. Ulteriori ricerche sono in corso.

L'anomalia di SCP-012-IT si manifesta qualora un qualsiasi essere umano entri nel suo campo di azione, che oscilla in modo imprevedibile tra i 17 e i 19 metri di diametro, e vi si trattenga per un tempo pari o superiore a 17 secondi. SCP-012-IT rende i soggetti colpiti capaci di esprimersi esclusivamente riproducendo il suono perfetto di un determinato strumento musicale, annullando ogni altro tipo di suono proveniente dal loro apparato vocale. Timbro e estensione degli strumenti sembrano essere simili ai loro corrispondenti fisici e sono tutt'ora oggetto di ulteriori test. Gli strumenti variano con un criterio che sembra casuale, ad oggi sono stati registrati:

  • 8 violini
  • 4 violoncelli
  • 3 contrabbassi
  • 5 trombe
  • 6 sassofoni
  • 13 chitarre (di cui 7 classiche, 2 acustiche, e 4 elettriche)
  • 2 euphonium
  • 2 rullanti da batteria
  • 3 grancasse
  • 1 oboe
  • 4 clarinetti
  • 2 pianoforti
  • 1 arpa

Il modo in cui SCP-012-IT causi un tale effetto, pur non modificando l'anatomia dell'apparato vocale del soggetto, è attualmente ignoto e oggetto di test. Il processo di esposizione avviene in modo improvviso, tanto che i soggetti tendono a non accorgersi immediatamente della modifica subita. Non è stato finora trovato nessun modo per ripristinare le condizioni originarie dei soggetti e il progetto sembra irreversibile. L'esposizione a SCP-012-IT non intacca il linguaggio scritto, con il quale i soggetti si possono esprimere.

I soggetti affetti saranno in oltre in grado di leggere in maniera immediata qualunque tipo di spartito musicale venga loro messo davanti e quindi a riprodurlo, indipendentemente dalle proprie qualità precedenti. La lettura viene descritta come "istintiva" e "immediata", come se fosse una qualunque altra lingua.

Dopo circa una settimana dall'esposizione, i soggetti entrano nel cosiddetto "stadio avanzato", durante il quale esprimeranno il bisogno impellente e la necessità di suonare in gruppo. I testi di esecuzione di brani in gruppo, per lo studio approfondito dell'evoluzione degli effetti di SCP-012-IT nei soggetti, sono stati approvati.

Nota del Dott. Sanzio: È stato notato che le esecuzioni di brani hanno un effetto di rilassamento e distensione particolarmente alto sui Ricercatori. Di conseguenza, data anche l'altissima qualità e il successo delle esecuzioni integrali della "Nona Sinfonia" di Beethoven e del "Bolero" di Ravel durante i test, si consiglia l'utilizzo attivo di questa pratica.

Ritrovamento: SCP-012-IT fu ritrovato nell'abitazione di D███ G█████, ex-membro del PCI1 dal 19██ al 1991, e già sotto osservazione dalla SIR-II per i suoi presunti coinvolgimenti con l'Incidente "Marx-IV" del 20/03/19██, in seguito al suo sospetto suicidio. Il Dott. █████ si occupò del recupero e del contenimento di SCP-012-IT dopo la comprensione delle sue capacità anomale.

SCP-012-IT si trovava all'interno di una raccoglitore per spartiti con sopra un'etichetta recitante "Rivoluzione Attiva". Tutti gli altri spartiti recuperati sono stati esaminati e archiviati, e non mostrano alcuna caratteristica anomala.

Incidente 012-01: Alle 19:17 esatte del 17/03/████, tutti i soggetti affetti da SCP-012-IT iniziarono a emettere suoni di lamento e "grida" chinandosi a terra e stringendosi la testa tra le mani. Essi riportarono di sentire nella propria testa un ritmo incessante di quattro battiti corrispondente al proprio strumento, e una voce maschile profonda che ripeteva incessantemente la stessa frase. Di seguito è riportata la trascrizione del paziente 012-36:

Fatelo smettere! Fate smettere il rumore!
La voce. La voce è infinita, continua e continua ancora: "Niente più mezze misure. Niente più guanti di seta".
Vogliono che diventiamo come loro! Voglio iniziare una nuova Rivoluzione, e noi siamo la loro Avanguardia! Dicono che è per colpa dei deboli che la prima volta fallirono, senza di loro la Rivoluzione sarebbe stata Permanente e Universale! Fateli smettere, fateli smettere!
Il rumore nella mia testa, i tamburi senza fine, la voce. Fermateli!

Esattamente alle ore 19:17 del giorno successivo, l'effetto sui soggetti cessò improvvisamente ed essi ripresero a comportarsi in modo usuale, senza conservare alcun ricordo dell'accaduto. I soggetti affetti devono, da ora in poi, essere costantemente controllati e messi in sicurezza nell'eventualità che eventi simili possano verificarsi di nuovo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License