Oceano, Padre di Tutti
voto: +2+x
blank.png
standing1.png

La data è 15 Giugno 2030, e sono ancora un brav'uomo.

Ho 31 anni, e sono stato un impiegato della fondazione per tredici: mi piacerebbe arrivare almeno a 36. La prima metà della mia vita l'ho trascorsa da ragazzino, beatemente ignorante della realtà del nostro mondo, e la seconda metà volontariamente a contatto con quella realtà. È un buon compromesso.

Questo è quello che sto spiegando a Joyce Peterson, abitante di Wilmington e madre single di tre figli, per distrarla dal dolore alla spina dorsale mentre penetro nello spazio fra due vertebre con l'ausilio di un dispositivo Schulman Mk. IV modificato. Lei mi stringe la mano, sussultando e annuendo. Non ho ancora nemmeno udito la sua voce, a parte le sue farneticazioni sconnesse e terrorizzate al telefono. Aveva perso una parte significativa delle funzioni primarie prima ancora di realizzare quel che stava accadendo; in particolare, come guidare, come masticare e deglutire, e il fatto che la griglia di un forno scaldato a 425 gradi Fahrenheit non dovrebbe essere afferrata senza una presina. I paramedici civili si sono occupati di quella parte, ma non possono aggiustarle la memoria.

poster1-IT.jpg

Estate 2030

Inizio a temere che nemmeno noi possiamo farlo.

È la dodicesima civile che ho mnesticizzato oggi. Il nostro numero di soccorso ha cinque diverse linee ora: gli statistici al Sito-42 dicono che il numero di chiamate è raddoppiato nelle ultime due settimane. Uno di loro voleva farmi vedere il grafico, ma ho rifiutato. Sono certo che avrei visto solo una curva esponenziale, e non ho bisogno che mi si ricordi quello che so già. Non su questo argomento, e non in questo momento. Joyce è l'ennesima in una lista di migliaia di nomi, che presto saranno sepolti da altre centinaia mentre il Sito-42 si dibatte per aiutare Wilmington a ricordare tutto quello che 3848 ha fatto scordare loro.

Il più giovane dei suoi ragazzi si sporge con la testa fuori dalla cucina, i riccioli marroni ribelli che coprono la faccia rigata di lacrime. Mi domanda se sua mamma starà bene, e io rispondo che starà bene di sicuro. Mi dice che vuole essere come me da grande, e gli rispondo che è molto coraggioso. Non gli dico che temo che non ne avrà la possibilità. Piena di gratitudine, sua madre mi offre di restare e mangiare con loro. Rispondo che ho del lavoro da fare, ma apprezzo l'offerta; so che lo penso davvero, perchè il fatto che mi abbia invitato mi accompagna per il resto della giornata.

La data è il 16 Giugno 2030, e sono ancora un brav'uomo.

Sono di turno oggi: tecnicamente fuori orario, ma comunque fuori alla guida e indossando comunque l'uniforme. Riesco a fare il percorso dalla mia abitazione al supermercato senza problemi; nel parcheggio, esco dalla macchina e vengo assalito da un uomo anziano con occhi iniettati di sangue, che mi afferra per il cinturino della maglia e mi supplica di portarlo con me. Singhiozza, le sue grida che attirano l'attenzione mentre cammino verso il negozio, e mi dice che ha dimenticato dove vive e non vuole comunque tornarci, se per favore i protettori dell'umanità potessero rinchiuderlo in profondità sotto la superficie del mondo che gli sta facendo così male. Le poche persone nel parcheggio ci fissano come avvoltoi.

Non sono autorizzato a portare persone da nessuna parte, lo informo, ma se gli serve aiuto con i suoi ricordi, facciamo del nostro meglio per fornire quel servizio. Gli porgo un biglietto da visita, lui lo afferra e barcolla via lungo una corsia semideserta, asciugandosi il volto. Cammino fino alla corsia successiva: non è rimasto quasi nulla sugli scaffali. Lo stesso vale per per quella successiva, e per quella dopo. Mi accontento di una cassa di birra — una delle marche meno richieste, dato che anche la sezione alcol è quasi vuota — e ritorno di fronte al negozio. L'uomo alla cassa non mi guarda negli occhi, e la guardia civile alla porta mi fissa per tutto il tempo mentre esco e rientro nel mio veicolo.


Data: 17 Giugno 2030 12:34

Da: Eric Radford (of.pcs.nimda|drofdare#of.pcs.nimda|drofdare)

A: Mallory Wickerford (of.pcs.ces|drofrekciwm#of.pcs.ces|drofrekciwm)

Oggetto del Messaggio: Non sta funzionando.

Allegati: nessuno

Corpo del Messaggio:

Mallory,

non sono riuscito a raggiungere il direttore regionale, il Comitato Etico, o anche solo il dipartimento d'impiego del personale nelle ultime settimane. Dire che qualcosa decisamente non va è un eufemismo. Abbiamo visto questa cosa evolversi, ed il mio lavoro è affrontarne le conseguenze. Gli effetti di 3848 su Wilmington sono incontenibili. Gli Eventi Lete non seguono più uno schema riconoscibile, e dall'inizio di quest'anno sembrano influenzare singoli individui e specifici concetti piuttosto che intere aree e una singola idea. Non abbiamo modo di rintracciare o predire questo tipo di attività, e il documento di 3848 non è stato aggiornato in questo senso, dato che non possiamo sapere se il resto del mondo stia subendo gli stessi effetti o se è una cosa specifica della nostra area.

Non possiamo essere di supporto alla popolazione di Wilmington — figuriamoci all'umanità intera — con trattamenti individuali su piccola scala. Non abbiamo né abbastanza agenti sul campo né abbastanza dispositivi mnestici. L'Agente Trauss da solo aveva 65 ore di servizio questa settimana, ed è solo una su cinque persone con questo incarico. Se il vostro dipartimento di ricerca non ci fornisce un metodo applicabile su larga scala, è improbabile che potremo avere un successo anche minimo.

Questo è il mio quarto tentativo di comunicare con voi questa settimana. Ho controllato di persona il vostro ufficio due volte e non vi ho trovati. Per favore rispondete immediatamente: aiuterò voi e la vostra squadra in qualunque modo sia in mio potere.

Con la massima urgenza,

Eric Radford
Direttore del Sito-42

Data: 17 Giugno 2030 12:36

Da: Risposta Automatica Interna (of.pcs.krowten|ylperotua#of.pcs.krowten|ylperotua)

A: Eric Radford (of.pcs.nimda|drofdare#of.pcs.nimda|drofdare)

Oggetto del messaggio: Invio Non Riuscito

Allegati: nessuno

Corpo del Messaggio:

Il suo messaggio non è stato consegnato ai seguenti destinatari:
Mallory Wickerford (of.pcs.ces|drofrekciwm#of.pcs.ces|drofrekciwm)

Cause:
gateway timeout error
I server non rispondono. Per favore riprovare di nuovo fra un'(1)ora mentre viene eseguita la manutenzione della rete.

Questo è un messaggio automatico. Si prega di non rispondere.


La data è il 17 Giugno 2030, e sono ancora un brav'uomo.

Oggi è il 21mo compleanno di Cleo Palazzi. Prova a fare un po' di conversazione con me, e scopriamo di essere andati alla stessa scuola superiore, anche se a distanza di dieci anni.

Si è svegliata questa mattina con un dolore lancinante dietro gli occhi; c'era una luce bianca, ha detto, e un incendio nel suo cranio. Ci ha chiamati per dirci che si sentiva come se il suo cervello venisse aperto in due, e come se avesse un buco in testa. Era uno schema riconoscibile — visto quanto questo comuni sono questi casi, avevo lo script di richiamo dell'augenlappen come uno dei primi preimpostati sul dispositivo Schulman — ma Cleo è morta fra le mie braccia pochi minuti dopo l'inizio della procedura. Attendo che arrivino lo sceriffo e il coroner prima di lasciar andare il corpo, e mentre mi allontano sono turbato dalla possibilità che la puntura lombare sia ciò che l'ha uccisa.

Riporto le mie preoccupazioni al referente: mi risponde che non c'era nulla che potessi fare. Torno indietro attraverso la città, oltre la mia abitazione e dentro il cancello del Sito-42 per trascorrere la notte nel mio ufficio, trovando un minimo di conforto nel sapere che mentre chiudo gli occhi mi trovo dietro tre muri di cinta e diverse dozzine di metri di terra e cemento.

La data è il 18 Giugno 2030, e sono ancora un brav'uomo.

Alle 9:30 del mattino un timido, giovane ricercatore di nome Thomas è il mio primo paziente.

"Spero di essere nell'ufficio giusto. Mi hanno detto che lei poteva farlo." Esita sulla soglia, le dita smilze che trattengono la maniglia per diversi secondi dopo che l'ha girata. "Lavoro proprio in fondo al corridoio; se ha bisogno che vada da qualcun altro, posso farlo."

Gli faccio cenno di entrare, tentando di rassettare le pieghe che ha fatto la mia camicia durante la notte. "Tutto a posto. Ti serve lo script di conformità, giusto?"

Annuisce e si morde il labbro mentre entra. "Adesso è obbligatorio, giusto?"

"Sì, ma non avrai problemi una volta che avrà avuto effetto."

Rabbrividisce. "Vorrei davvero che avesse un nome diverso."

"Non è fra i nomi più commercializzabili… ma è affidabile."

"Ne è sicuro?"

"Sono la prima persona su cui l'hanno testato. Credimi, è sicuro."

Ricordo la mia esitazione quando la Wickerford mi ha mostrato il primo script ED-K+ sviluppato sul primo dispositivo mnestico programmabile approvato dalla Fondazione; qualunque cosa basata su un progetto di Marshall, Carter & Dark non era l'oggetto che avrei scelto per trasferire informazioni nel mio cervello attraverso il mio fluido spinale. Ricordo che non ero capace di leggere e capire il codice sullo schermo, e ricordo come sembrava inesplicabilmente violante avere uno schema sintetico di pensiero incuneato nei miei tratti comportamentali profondi, modellato per sembrare naturale. Un ricercatore della Fondazione aveva costruito quella che ora è una parte permanente di ciò che sono, e mentirei se dicessi che non è sconcertante.

Ma ne abbiamo bisogno; non ci possono essere dubbi al riguardo. So per certo che se non avessi lasciato che la Wickerford programmasse una dedizione incondizionata alla Fondazione nel mio cervello, a quest'ora sarei probabilmente morto, o peggio. Ci sono molte cose che il vecchio me non avrebbe fatto, ma che dovevano comunque accadere, e in retrospettiva, sono felice che la Fondazione abbia fatto di me un uso migliore di quanto avrei potuto fare io. Ci adattiamo a quello che l'Universo ci lancia addosso; e quando il mondo delle anomalie gioca sporco, in genere gli O5 e il Comitato Etico non fanno obiezioni a rilanciargli addosso un po' di quella immondizia… non quando è nell'interesse della difesa dell'umanità. Se questo significa che devo ogni tanto infilare le mani nel fango, così sia. Non possiamo permetterci di agire altrimenti.

"Il ricercatore capo al mio laboratorio ha detto che ne avrebbero creato una versione più ampia. Qualcosa che abbia effetto su centinaia di persone alla volta." Il giovane uomo si siede sul divanetto mentre infilo i guanti di lattice e cambio il supporto della siringa.

"Lo so. Non so cosa stia facendo la Wickerford al momento, ma quello era il suo obiettivo."

"Com'è là fuori?" chiede dopo un attimo.

"Com'è? Non saprei, suppongo sia tutto quasi normale." Inizio a ripercorrere gli ultimi giorni nella mia testa. "Be', molte chiusure delle strade. I negozi sono quasi svuotati. In generale, pochissime persone in giro. Credo che molti semplicemente rimangano nelle loro case."

"E che mi dici di tutti quei lavori? Chi manda avanti i negozi? Chi c'è negli uffici, giù in centro?"

Faccio una pausa e sbatto le palpebre. "Be', ora che mi ci fai pensare, davvero non lo so." Mi schiarisco la gola e deglutisco, sentendo la bocca secca e le mani fredde. 'Non lo so' sta diventando fin troppo comune nel mio vocabolario in questi giorni. "Tutto ciò che so è che la gente sta perdendo i suoi ricordi molto velocemente, quindi mi prendo un quinto delle chiamate e rispondo a chi ha bisogno del nostro aiuto."

"Quindi vai da quelle persone e usi questo dispositivo su di loro? E funziona?"

"Per quanto ne so, sì, funziona. Ma come hai detto, abbiamo bisogno che la Wickerford finisca la sua ricerca così possiamo ampliarne la portata."

Come se stesse ascoltando, il mio cellulare squilla. Rimuovo i guanti e rispondo, lasciando il dispositivo mnestico preparato a metà sulla scrivania. "Sito-42, Interventi Fuori Sede. Qui parla l'Agente Trauss."

"È-è la Fondazione SCP?"

"È corretto. Si tratta di un'emergenza?"

"Io- cazzo, mi dispiace. Ho solo- ho un buco nella testa. Non è come dite voi?"

"Sente di aver perso il ricordo di un concetto o di un oggetto che prima comprendeva bene, oppure-"

"Oh Dio, sì. Sì. Ero fuori che stavo- ho guardato in alto e- oh Cristo, non ha alcun senso, fa male anche solo pensarci-"

"Non interagisca o pensi al concetto che le causa angoscia. Sono occupato con un incarico urgente al momento, ma se mi dà un minuto controllo se c'è un altro agente vicino a lei."

"Abito in Sedgley Drive, appena dietro la vostra struttura."

"Okay. Per favore attenda e non si faccia prendere dal panico." Silenzio il telefono e passo all'auricolare. "Rogers, Shaw, siete disponibili per una chiamata? Ho una donna al telefono e sono bloccato in ufficio per almeno altri 30 minuti. È proprio qua vicino, nella zona dietro il 42, dovrebbe essere veloce."

"Ricevuto," risponde Roger dopo diversi secondi. "Cos'ha dimenticato?"

"Qualcosa che riguarda 'guardare in alto'. Forse le nuvole, forse il fatto che la Terra ruota attorno al Sole. Non so di preciso, dovrai prendere la chiamata sulla linea 3."

"Ok, ci penso io."

Faccio un sospiro di sollievo e lo ringrazio prima di girarmi di nuovo verso il ricercatore. "Scusa l'attesa."

"Nessun problema." Cambia posizione sul divanetto, a disagio. "Di sicuro sarai stufo di sentirtelo chiedere, ma quanto male fa?"

"Le punture spinali non sono piacevoli in sé e per sé, ma ti devo avvertire che sentirai una sensazione separata e distinta associata al trasferimento di informazioni, accompagnata da pensieri intensi ed intrusivi sul concetto in questione. La procedura dura circa 20 minuti, forse meno. È importante che tu sappia che nel frattempo ti sentirai come se stessi per perdere conoscenza, anche se non la perderai davvero."

Fa una smorfia. "Dovrei sdraiarmi, credo."

"Mettiti più comodo possibile."

Il volto di Thomas è rigato di lacrime dopo appena pochi secondi che ho pulito il punto di iniezione e inserito l'ago nella sua spina dorsale. Lascio che mi afferri la mano libera con le dita sudate, i suoi occhi spalancati e pieni di dolore mentre fissa il muro di fronte.

"Ti stai comportando bene. Lo script è caricato al cinque per cento" gli dico. Le mie dita sono bianche nella sua stretta, ma non gli chiedo di lasciarmi andare.


Data: 19 Giugno 2030 09:38

Da: Eric Radford (of.pcs.nimda|drofdare#of.pcs.nimda|drofdare)

A: Gruppo Destinatario: 42_OSR

Oggetto del Messaggio: Attivazione del Progetto Oceanus

Allegati: briefing1.pdf

Corpo del Messaggio:

Agli agenti assegnati agli Interventi Fuori Sede del Sito-42

A seguito dell'approvazione esecutiva d'emergenza da parte del Comitato Etico dopo settimane senza un contatto, sto ufficialmente avviando il Progetto Oceanus. Il dipartimento della Ricercatrice Mallory Wickerford non è sulla buona strada per sviluppare in tempi ragionevoli degli mnestici efficienti su larga scala, e come tutti voi del personale sapete bene, non possiamo permetterci di aspettare oltre.

Per tutte le future chiamate, per cortesia sottoponete le persone affette all'ultima versione dello script di conformità della Wickerford (la versione per i civili, non quella per il personale — per favore prestate la massima attenzione ed assicuratevi che i file siano nominati e disposti correttamente) in aggiunta a qualunque concetto quella persona desideri recuperare. Da qui in avanti, non possiamo rischiare di incontrare resistenza fra la popolazione civile, date le circostanze che ci sono imposte dall'andamento delle attività di SCP-3848. Se si rende necessaria una mnesticizzazione collettiva su piccola scala nel prossimo futuro, essa dovrà essere quanto più rapida possibile.

Se, dopo un mese, assisteremo ad un miglioramento delle statistiche, il Concilio degli O5 darà la sua approvazione per l'applicazione del Progetto Oceanus in altri siti. Ho fiducia nell'efficienza di questo dipartimento e mi aspetto che otteniate risultati positivi rapidamente e in modo efficace.

In quest'epoca, il pensiero è il fronte su cui combattiamo le anomalie - e se in quest'era il pensiero non viene regolato, programmato e supervisionato con attenzione, non avremo i mezzi necessari contro le forze anomale che cercano di disgregarlo. Confido che questa risoluzione, per quanto discutibile possa sembrare, sia nel miglior interesse tanto dell'umanità quanto della Fondazione.

Questo costituisce un incarico operativo obbligatorio. Per favore, chiamatemi o venite nel mio ufficio se avete domande.

I miei rispetti,

Eric Radford
Direttore del Sito-42

Chiudo la finestra dell'email e copio compliance_v3_civilian.edk da una cartella sul mio desktop ad una delle mie chiavi USB. La rimuovo dal computer e raccolgo il dispositivo mnestico, con la fronte imperlata di sudore mentre spalanco la porta d'ingresso.

La data è il 19 Giugno 2030.

Avvio l'auto e guido per le strade vuote, mentre una tempesta grigio scuro si addensa sopra il fiume.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License