Sommario per chi va di fretta:
La memetica si occupa del trasferimento delle informazioni, nello specifico le informazioni culturali all'interno della società. L'idea di base è quella di comparare lo scambio di informazioni fra le persone e il materiale genetico, in modo da tracciare il mutamento delle idee man mano che vengono trasmesse di persona in persona, nello stesso modo in cui si potrebbero tracciare le trasmissioni e le mutazioni in un virus. Ad ogni modo, un meme dà anche dei benefici al proprio portatore, se lo diffonde.
Meme : Memetica = Gene : Genetica
La memetica NON si riferisce alla telepatia, alle ESP o qualsiasi altra magia psico-mentale. Queste parole che stai leggendo sono memetiche, e se le capisci esse stanno avendo su di te un effetto memetico completamente normale.
La memetica, applicata agli oggetti SCP, tende a concentrarsi sull'impossibile piuttosto che sul mondano, riguardo gli effetti che sono trasmessi via informazione. Più in generale, gli effetti in sé dovrebbero rimanere limitati al reame dell'informazione. È più probabile che un SCP memetico sia una frase che ti convinca di avere le ali, piuttosto che una frase che ti fa effettivamente crescere un paio di ali. Se scrivi delle parole magiche che fanno crescere le ali alla gente, allora è una cosa da classificare come qualcosa di diverso dal memetico.
Gli SCP memetici non emanano aure né proiettano raggi. Sono SCP che coinvolgono idee e simboli, che innescano una risposta di qualche tipo negli individui che li capiscono.
Gli oggetti memetici non sono delle cose che emanano un'aura.
La memetica è spesso usata in modo errato dal nuovo personale come termine dal suono ufficiale per delle "Storiacce Mentali Strane". Ad ogni modo, non è questo che vuol dire la memetica. Queste parole sono memetiche. Stanno producendo un effetto memetico sulla tua mente in questo momento, senza alcun magico raggio mentale sparato dal tuo schermo con lo scopo di afferrare la tua fragile coscienza. I memi sono informazione e, più specificamente, informazione culturale.
Al di fuori dei confini della Fondazione, il concetto di memetica non è preso molto sul serio; esso è una teoria che combina il trasferimento delle informazioni culturali con la biologia evolutiva.
Meme : Memetica = Gene : Genetica
L'idea di base era che alcuni memi prosperano e altri appassiscono, nello stesso modo in cui alcuni geni producono una discendenza più forte che sorpassa altre creature con geni diversi. Inoltre, è facile comparare il diffondersi e la mutazione di un'informazione al diffondersi di un virus. La ragione per cui usiamo il termine "memetico" nei nostri lavori è in larga parte dovuto a ciò, in quanto i memi davvero pericolosi là fuori si diffondono come un incendio selvaggio, in quanto la stessa conoscenza della loro esistenza conta come infezione.
Comprendere la vera natura delle minacce memetiche è di fondamentale importanza per sopravvivere e combatterle. Non puoi indossare un paio di occhiali speciali costruiti in teleuccidente per proteggerti da un meme. QUESTI OCCHIALI NON FANNO UN TUBO. Se hai letto queste parole dentro la tua testa con un brutto accento Teutonico, allora congratulazione per essere vittima dell'ennesimo effetto memetico. Se non sapevi che quella frase era una citazione dei Simpsons ripetuta spesso in giro, congratulazioni: sei ora infettato con questa nuova conoscenza e sei libero di partecipare nella sua diffusione.
Un meme si perpetua tramite il suo essere benefico all'ospite che lo diffonde ad un nuovo ospite. Ora anche tu capisci che QUESTI OCCHIALI NON FANNO UN TUBO; fai parte della battuta. Ad ogni modo, potresti avere amici che non lo sono, e non ne capiscono il senso. È benefico per te spiegarglielo, perché la prossima volta che salta fuori avrete entrambi qualcosa di cui ridere insieme. È questo che rende un meme efficace - quanto un portatore è incentivato a diffonderlo. A meno che l'effetto anomalo di un meme sia provocare l'assoluta necessità per il portatore di infettare altri, c'è bisogno di un incentivo per diffonderlo.
Un artefatto non può avere un'aura memetica o un raggio memetico, non più di quanto un animale possa avere un'aura genetica o un raggio genetico. Anche se puoi immaginarti una creatura con dei geni che gli permettono di produrre un qualche tipo di aura o raggio come se fosse un qualche tipo di strambo X-Man, ricorda che gli esempi disponibili di tali creature che abbiamo in contenimento non stanno ricevendo queste particolari super-emanazioni da alcunché assomigli ad un elemento comprensibile scientificamente dalle nostre conoscenze in genetica e biologia. E vale lo stesso per gli artefatti memetici. Conteniamo queste cose proprio perché non siamo ancora in grado di capirle o spiegarle. Alla fin fine, stiamo ancora impiegando dei concetti un po' maldestri per descrivere qualcosa di cui non abbiamo comunque una piena conoscenza.
È molto raro che qualcosa che possiede un pericoloso componente memetico possa essere definito come "ostile". Non conteniamo delle minacce memetiche perché sono in giro a darci la caccia. Sono delle minacce proprio perché siamo in grado di percepirle. È eccezionalmente raro che un meme pericoloso abbia qualcosa anche solo simile alla sapienza, con l'eccezione di alcune entità conosciute che esistono interamente all'interno del media della "informazione culturale", come SCP-████, SCP-732 e SCP-423.
Un meme pericoloso è, in parole povere, un innesco che ti fa scattare qualcosa dentro, qualcosa di cui tu potevi o potevi non essere al corrente. Quale sarebbe la reazione nervosa del tuo ginocchio al sapere che il tuo rivale va a letto con il tuo unico vero amore? Come reagiresti se li colpissi in flagrante senza volerlo? Quel tipo di rivelazione improvvisa può trasformare un calmo cittadino medio in un assassino, quindi non ti sorprendere troppo se ci sono altri strani pezzettini di informazione che possono distruggere la mente umana in modi ugualmente drastici.
Proteggerti da una minaccia memetica è molto difficile, e può essere peggio della minaccia in sé. Ci sono dei motivi per cui ci comportiamo nel modo in cui ci comportiamo, ci sono delle ragioni per cui le nostre emozioni si smuovono quando sentiamo la giusta combinazione di suoni in un pezzo musicale. Vuoi smettere di pensare ai Simpsons o ai tuoi pesanti amici nerd che li citano ogni volta che si sente la frase QUESTI OCCHIALI NON FANNO UN TUBO? Per fare questo, ti devi dimenticare dell'esistenza dei Simpsons e dei tuoi amici.
Vuoi sopravvivere dopo aver letto o sentito la frase "███ █████████ ██████"? Beh, purtroppo non sappiamo con certezza quale altra informazione bisogna dimenticare o quale bisogna sapere per evitare di [DATI CANCELLATI], ma stiamo migliorando. Le lobotomie e le pillole aiutano, e sono una delle poche volte in cui la cura non è peggio della malattia. La somma totale della nostra condizione umana; la nostra conoscenza culturale e come siamo stati cresciuti e le nostre memorie e identità; questo è ciò che ci rende suscettibili all'occasionale compulsione memetica.
Quindi non è il monolito di basalto o le sue bizzarre incisioni che ti stanno facendo strangolare i tuoi amici con le tue stesse budella, il problema era dentro di te sin dall'inizio.
Dovessi mai ritrovarti sotto l'effetto di una compulsione memetica rimandendone però conscio, ricorda che ci sono alcuni esercizi mentali che puoi praticare che possono salvare la vita tua o dei tuoi amici. Cambiare le informazioni presentate alla tua mente potrebbe essere sufficiente per far sì che la tua mente stessa cambi il modo di reagirci, e più assurdo e subitaneo il cambiamento, meglio è.
Immagina che la spaventosa entità indossi un bel vestitino da notte rosa acceso. Disegni dei baffi sul dipinto maledetto. Fai la pipì sull'altare di pietra. Indossa quella terribile scultura come se fosse un cappello.
E, se tutto fallisce, piegati a novanta e baciati il culo, come se fosse l'ultima volta che lo vedi. Non sto scherzando. Una cosa così potrebbe davvero aiutare.
Seriamente, però
Questo testo era inteso come un articolo fittizio indipendente, prima di finire bloccato nella barra informazioni con un sacco di altre guide alla scrittura fuori dal personaggio. Quindi ecco le cose importanti che devono restarvi:
1 - La "memetica" è un concetto specifico riguardo lo scambio di informazioni. Ha nulla a che fare con la telepatia, i poteri ESP o delle compulsioni psichiche.
2 - SCP-148 non ha effetti di alcun genere su qualcosa di memetico. Non sbagliare questo, o ti faremo passare un sacco di noie al riguardo.
3 - Le compulsioni psichiche sono sfigate, e dovresti pensarci due volte prima di usarle nel tuo nuovo SCP, anche se non usi esplicitamente il termine "memetico".
4 - La Regola di Sorts per tutti gli SCP memetici è "Effetto Memetico + Pazzo fino a morire = fallimento".