

Segnali vitali rilevati.
Accertata inoculazione memetica.
Benvenuto, Supervisore.
Oggetto #: SCP-001
Classe Oggetto: Maksur1
Procedure Speciali di Contenimento: Informazioni sulla rilevanza di SCP-001 o di oggetti anomali annessi devono essere omesse dalle rispettive documentazioni. Connessioni con la Chiesa del Dio Frantumato possono rimanere, le origini degli oggetti devono essere omesse o offuscate.
I componenti inattivi di SCP-001 devono rimanere nella loro posizione corrente, e qualunque azione da parte di civili entro 30km dall'area è proibita. La scoperta di SCP-001 da parte di civili deve essere soppressa, e devono essere somministrati degli amnestici in modo tale da mantenere la sicurezza. Persone affiliate con la Chiesa del Dio Frantumato che cercano di prendere componenti inattivi di SCP-001, devono essere sequestrati e interrogati, ed in caso di resistenza armata, terminati. Informazioni pertinenti a SCP-001, fisiche o digitali, devono essere confiscate e contenute.
Si suppone che i componenti inattivi di SCP-001 rimangano tali; Però, in caso di rianimazione spontanea di SCP-001, tutte le Squadre Speciali Mobili attive del Sito-27, Sito-44, Sito-90, e Sito-101 devono essere assegnate per la attivazione delle contromisure. Se questo evento (designato come Evento 001-Apoteosi) avvenisse nel mondo moderno, gli attuali strumenti di repressione di informazioni sarebbero insufficienti. C'è la probabilità che un Evento 001-Apoteosi risulti in una Classe-SK "Sipario Alzato"2, e successivamente, un Evento di Classe-XK "Fine-del-Mondo".
Componenti attivi esistenti di SCP-001 non devono essere portati a meno di 20km da componenti inattivi di esso in ogni circostanza.
Descrizione: SCP-001 è una congregazione di svariati elementi anomali, formanti un unica, gigantesca entità meccanica assemblata dai membri della Chiesa del Dio Frantumato nel 19██ vicino a ██ ███, Messico. Oggetti presenti all'interno di SCP-001 includono SCP-217, SCP-1139, SCP-882, e molti componenti interni di SCP-629.3 Una lista completa è presente qui.
I membri della Chiesa combinarono vari oggetti anomali in un tentativo di aggiustare la loro divinità. Dopo la attivazione, SCP-001 iniziò ad assorbire qualunque oggetto metallico trovasse nelle vicinanze, cercando attivamente altri oggetti anomali. SCP-001, e la risultante "001-Apoteosi" che presero luogo come risultato del suo assemblaggio, furono la causa dei significativi cambiamenti ambientali del Messico occidentale, e richiedettero il più grande uso di amnestici fino ad ora. Una volta neutralizzato il pericolo, i componenti attivi di SCP-001 furono presi dalla Fondazione per contenerli, mentre gli oggetti inattivi rimasero nel fondo del Golfo di ██████████, ad approssimativamente [RIMOSSO].
Addendum 001.01: Informazioni raccolte riguardo SCP-001
Trascrizioni delle documentazioni di Padre Jorge Castillo, agosto 19██
Fernando fu il primo… penso, il primo che mi contattò dopo che avevano trovato il cuore. Il modo in cui lo aveva descritto, il fervore nei suoi occhi, mi affascinò ed io capì. Capì che ce l'avevano fatta.
Andai ad incontrare Anthony e Salvador il weekend successivo alla confermazione di mia sorella… quando me lo fecero vedere fui sorpreso. Era poco più di un ammasso di ingranaggi, pistoni, pezzi ticchettanti di orologeria e parti di metallo lubrificate, tutte laboriosamente in movimento senza una fonte di energia. Dentro esso vidi il cuore, proprio come me lo avevani descritto.
Mi parlò. Non come io e te parliamo, ma… con immagini, e sentimenti… e dolore. C'era cosi tanto dolore. Come se la scintilla che gli diede vita gli fece realizzare cos'era, o cosa non era, e desiderava solo tornare intero.
Desiderio è una parola forte. Non desiderio, più che altro impulso. Qualcosa all'interno della creatura la guidava verso un impensabile, risoluto fine. La creatura che mi presentarono non era come gli altri artefatti che avevo trovato e benedetto. Questo era diverso, c'era qualcosa di sbagliato in esso, e non me ne accorsi fino a dopo che il danno fu fatto…
Pregai Salvador di riportarlo a quella spiaggia e di spegnerlo, che non era una buona idea, ma a loro non interessava. Inizio a muoversi prima che me ne andassi, scuotendosi da parte a parte cosi da ottenere locomozione. Si avvicinò a una chiave inglese, e la chiave divenne parte del suo corpo. Mi dissero "Il nostro Dio non è più frantumato!".
Non li vidi mai più.
Estratto di un intervista con Francis Bollinger nel 19██
Non usava parole, o qualunque tipo di linguaggio. Emetteva suoni metallici ma allo stesso tempo… immagini e concetti venivano alla mente quando ci eri vicino. Ti sei mai sentito come, quando hai un pensiero o un idea— ed è tutto lì, tutto nella tua testa— dovevi comunque pensare alle parole per descriverlo, anche se conoscevi gia i sentimenti che ti faceva provare. Era così, ma da una mente aliena. Veramente le parole di una divinità.
Estratto di un intervista del 20██ con Trixie Silva, Agente dell'Unita Incidenti Insoliti (UIU)
C'erano dei Lupi — aspetta, tu sai cosa sono, vero? Sono come… come cacciatori, lavorano per L'Iniziativa Orizzonte. Ci confrontarono vicino alla chiesa di Santa Margherita, volevano che gli ridessimo tutto quello che avevamo preso dalla Chiesa del Dio Frantumato, come la lancia Abramica che avevamo appena trovato.
Discutemmo se darglieli o no — la nostra posizione con gli IO era un po' traballante, soprattutto nell'ultimo periodo. Mentre eravamo in buoni rapporti con i "Chiesa-Distruttologi" del luogo.
[Voce esterna: "Chiesa-Distruttologi? Es en serio?"; Trixie: "Zitto Andres, a me piace come nome." ]
Ahem… Dov'eravamo? Ah si. I lupi erano più… beh, più aggressivi. Controllammo quello che avevamo, e mentre lo facevamo, questa donna si avvicinò. Non so da dove venisse. Si vestiva come una hippie; catenelle spesse di metallo sui capelli e tutte robe cosi, ma sembra distante per tutto il tempo. Il suo sguardo, il suo sorriso anormale, come se fosse lì a stento.Guardò a cosa avevamo e disse che voleva quel, uh… Non so cosa esattamente era. Una scatola di metallo, ronzava e ticchettava, e faceva uscire un po di luce da una fessura. Quando lo presi mi sembro molto più leggero di quanto mi aspettassi. Gli chiesi perché era così importante per lei, e mi disse che era più facile farmi vedere.
Chiuse i suoi occhi e chinò la sua testa. Non si mosse né parlò dopo di questo, quindi chiusi anche io gli occhi. Portò la sua fronte sulla mia. Rimanemmo così per un secondo, foi muito estranho, poi improvvisamente mosse il suo mento verso il basso, facendomi sobbalzare un pochino.
Il mondo si spacco sotto di me, e caddi. Qualcosa ticchettava nella mia mente, un immagine di due ingranaggi, prima ben uniti, ora distrutti. Sentivo le vertebre della mia schiena piegarsi mentre mi inchinavo, un passo in avanti e entravo in un ingranaggio multidimensionale che era il pianeta. Ruotava attorno alla fornace del sole, collegato da una sola catena della gravità, e noi ci muovevamo attraverso un cosmo oleoso con tutto il potere di una molla infinita….
…S-scusa. Mi sono fatta prendere. No, non è stata una esperienza religiosa, ma… so. Mi disse di prendere di nuovo la scatola e mi sembrò molto più pesante di prima. Non riuscivo a capire se pesasse di più o fosse più… significativa. La diedi di nuovo a lei ma non voleva sentire più niente da nessuno.

Immagine presa dal deposito della Chiesa del Dio Distrutto. Speculata come una incarnazione iniziale di SCP-001.
Addendum 001.02: Intervista con il Padre scomunicato della Chiesa del Dio Frantumato Dolorous Randall, giugno 19██
[DIALOGHI ESTRANEI RIMOSSI]
Williams: Bene. Hai menzionato il cuore prima. Eri lì quando lo hanno trovato?
Randall: No, per niente. Ero fuori dallo Stato al momento, lavorando a una nuova missione a Panama. Ho solo sentito di questo da Ezekiel in seguito.
Williams: Chi è Ezekiel?
Randall: Uno degli agenti di Bumaro. Prima che diventasse il leader della chiesa, Robert ne teneva un po' vicino a se, questi individui che erano in contatto con Dio e potevano sentire la sua presenza, parlarci. Ezekiel scoprì un artefatto di un certo valore, e Bumaro prese lui successivamente. Questi agenti erano i primi a sperimentare con i potenziamenti. Come puoi immaginare, molti di loro morirono.
Williams: Ma non Ezekiel?
Randall: No. Lui era molto vicino a Bumaro, e non so se lui avrebbe fatto rischiare la vita ad Ezekiel. Non sarebbe stato utile, Ezekiel non aveva bisogno di potenziamenti per parlare con il Dio. Ne era semplicemente… capace.
Williams: Quindi cosa ha a che fare Ezekiel con il cuore?
Randall: Hai sentito Avery quando ti ha detto che hanno una pila di artefatti, no? Qualunque cosa che uno dei tuoi agenti ha toccato, se avessero sentito qualcosa lo avrebbero portato a ██ ███ con il resto. La maggior parte sono inutili, ma ogni tanto si trova qualcosa di utile. Il purificatore, quello— in qualunque modo lo vuoi chiamare, uno degli agenti lo trovò in Nepal. Aveva tendini e legamenti e tutto il resto, ma erano tutte solo parti. Si muovevano per conto proprio, ma non facevano niente insieme.
Williams: Cosa intendi?
Randall: I testi che parlano del Dio che si ricongiunge con gli altri pezzi parla di portarli al cuore. L'unica cosa che devi portare è un sacrificio al cuore, e il Dio avrà il sacrificio. Ma non riuscivano a trovarlo. C'erano (pausa) un paio di agenti che dissero di averlo trovato, ma erano tutti pezzi inutili di macchinari.
Williams: Ancora non so che centra Ezekiel…
Randall: Ezekiel era quello che disse a Bumaro che, se non riuscivano a trovare un cuore, forse potevano crearlo. Questo, ai tempo, era completamente contro la dottrina della Chiesa. Il Consiglio, se lo avesse saputo, lo avrebbe scomunicato. Ma diventava chiaro che il progetto non sarebbe sopravvissuto per tutta l'estate. Fui inviato nella mia missione dopo che Ezekiel se ne andò.
Williams:I nostri rapporti dicono che il cuore di cui erano in possesso era stato trovato. Non e vero?
Randall: Ovviamente non è vero. Non puoi predicare a una congregazione riguardo un Dio che ci da parti di lui e dirgli che il pezzo più importante è qualcosa che hai congiurato dal nulla. Meglio di niente, però. I dettagli su come lo costruirono e lo fecero funzionare non mi furono mai rivelati, ma puoi tirare le conclusioni dall'evidenza. Ci fu siccità quell'anno, e l'epidemia di polio ebbe un picco. Migliaia morirono, tutti di cause naturali. Un evento speciale, mai registrato accuratamente a causa della guerra. Dios mio.
Williams: Pensi che le due cose siano collegate?
Randall: Penso che coincida troppo. E sapendo ciò che so riguardo a cosa quella cosa divenne, penso che la risposta sia chiara. Quello non era il cuore di Dio, agente. Quello era qualcosa di completamente diverso.
[DIALOGHI ESTERNI RIMOSSI]
Addendum 001.03: Trascrizione Video [RIMOSSO], novembre 19██
Video preso da un gruppo di documentatori locali
La ripresa comincia con una casa distrutta, le macerie concentrate attorno al garage. Frammenti di metallo e strisce di gomma si trovavano su tutto l'asfalto della strada. Pezzi di varie automobili sono disseminati sulla strada. La scia porta a SCP-001, che sta inglobando un camion.
SCP-001 continua verso le case più vicine, dove comincia a consumarle. I residenti scappano, molti feriti da oggetti in caduta, o lanciati da SCP-001. La luce prodotta da varie parti di SCP-001 si focalizza sulle varie figure prone a terra, in ricerca di risorse di materiali.
La sezione emessa continua ad alterarsi, formando una struttura verticale simile a una colonna vertebrale compresa di cassa toracica. La creatura collassa in vari punti, le protuberanze simili a costole si estendono in avanti mentre il resto della creatura prende la forma di un umanoide di circa tre metri. Luce viene prodotta dalla testa, che è focalizzata su un civile vicino.
L'umanoide metallico prende il civile, che sembra essere morto, e lo piazza in una piccola conca nelle sue costole. Le costole vibrano mentre l'umanoide si avvicina a una seconda civile, che sta cercando di strisciare via. La civile cerca di liberarsi quando la creatura la prende e la posiziona nella stessa cavità. L'umanoide successivamente si gira per avvicinarsi a un terzo civile, e quella che sembra la mano smembrata della donna cade a terra.
Un escrescenza sulla schiena dell'umanoide lentamente si espande e cerca altri corpi, il corpo dell'umanoide diminuisce di dimensione mentre ciò succede. Dopo il sesto corpo consumato l'escrescenza è più grossa dell'umanoide, che è incapace di continuare il suo movimento bipede. Gli arti recedono all'interno del corpo e le costole si estendono per cercare all'interno di una casa vicina.
La creatura rimane ferma per venti minuti. L'esterno bulboso della creatura si spacca e si apre, rivelando tre umanoidi. Tutti e tre sembrano essere SCP-217, ed esibiscono caratteristiche fisiche con i sei civili catturati. Uno, una donna con catene che si estendono dallo scalpo, scuote l'altra, che sembra morta. Il terzo, un maschio con arti in senso orario, si esamina prima di saltare dal tetto e atterrare di stomaco. Non sembra ferito dall'impatto, il che sembra causargli angoscia. Successivamente segue SCP-001, che sta consumando un altro veicolo.
L'umanoide femmina nota la squadra con la telecamera. saluta la squadra, ma si ferma subito. Guarda verso SCP-001 prima di saltare verso il cortile, e fuori dalla visione della camera.
Addendum 001.04: Conversazione telefonica registrata con Robert Bumaro
Nota: Il seguente è un audio registrato dalla conversazione felefonica tra un agente della Chiesa del Dio Frantumato (nome sconosciuto) e Robert Bumaro. La chiamata fu registrata il Dicembre del 19██, e fu presa dalla Fondazione durante un raid in una roccaforte nel 19██
Flash Player is no longer supported! Use https://snippets.wikidot.com/code:html5player instead.
[INIZIO CHIAMATA]
Bumaro: Pronto?
Agente: Salve padre.
Bumaro: Dmitri?
Agente: No.
Bumaro: Ah, certo. Salve, figlio mio. Come sta il piccolo Signore?
Agente: Più forte ogni giorno. Abbiamo dovuto spostarlo dal retro dell'ufficio ad un magazzino vicino.
Bumaro: Viene nutrito?
Agente: Come richiesto.
Bumaro: Bene. Quando lo porterete a Peñasco?
Agente: In settimana. Stiamo solo aspettando il prossimo treno.
Bumaro: Potrebbe servirci prima. C'è stato un raid a La Paz due giorni fa. Di tre nostri uomini si sono perse la traccie. C'è una crescente attività della Fondazione vicino— (Interrompe momentaneamente)
Agente: Padre?
Bumaro: (A qualcuno di sottofondo) Domani, domani.
Agente: Padre?
Bumaro: Si. Ci aspettavamo che fossero andati a nord, Invece sono venuti ad ovest. Un piccolo contrattempo.
Agente: E riguardo la cattedrale? Ci sono quasi cento artefatti li, e—
Bumaro: (Interrompe) Un piccolo contrattempo. Non sanno dove sia, ed anche se lo sapessero, Non è la loro priorità ora. I loro occhi, e gli occhi del resto del mondo, sono sull'Europa. Quando la polvere si disperderà, non realizzeranno il nostro lavoro finché non sara troppo tardi per fermarlo.
Agente: C'era, uh, qualcosa che ho bisogno di chiederle, Padre.
Bumaro: Sarebbe?
Agente: Il nostro Dio, uh… è vorace. Non riusciamo a saziarlo, le scorte inviatoci non sono—
Bumaro: (Interrompe ancora) Qual è il problema?
Agente: Padre, il nostro… il Signore ci sta mangiando le case. Non riusciamo a convincerlo di fermarsi, Non si può ragionare con lui, è—
Bumaro: Stupidaggini. Il cuore di un devoto parla direttamente a Dio. Non riesci a sentirlo quando viene per te? Non senti la macchina muoversi dentro di te? O hai bisogno di più prove del Dio vivente davanti ai tuoi occhi?
Agente: No! Padre, non è quello, è che—
Bumaro: Non voglio sentire altro. Per anni, abbiamo pregato il nostro Dio di aiutarci ad aggiustarlo . E adesso, si è manifestato a noi. Sappiamo che il Signore parlerà direttamente al cuore del devoto. Se mi stai dicendo che non c'è nessuno tra di voi che è abbastanza devoto per comunicare col Signore, dimmelo così che possiate essere rimpiazzati .
Agente: La nostra fede è forte, Padre. Per favore, perdoni la mia insolenza. Ho giudicato male.
Bumaro: Vedi con il tuo cuore, allora. Mi preoccupo per la tua fede. Fai parlare con il signore un seguace, uno più forte di te, parlategli della necessità di segretezza. Il nostro Signore capirà, senza dubbio. Il Dio Frantumato è un Dio ragionevole.
Agente: Si, arrivederci, Padre.
Bumaro: Arrivederci, figlio mio.
[FINE CHIAMATA]
Addendum 001.05: Rapporto di Intensificazione, dicembre 19██
La seguente è un intervista condotta dal Comandante della Fondazione Mark Peterson del Sito-74. Il direttore, che prima dell'Evento 001-Apoteosi stazionava in ██████ ████, era sul Sito con personale della Fondazione a ██ ███ durante l'evento.
Direttore Cornwell: Cominciamo di nuovo dall'inizio, Stiamo registrando ora.
Comandante Peterson: Bene. Il primo rapporto che abbiamo delle attività della Chiesa in Messico erano nel 19██, ma era tutto molto piccolo al tempo. Avevamo appena finito operazioni sul campo vicino al confine nord e ci stavamo preparando per portare tutto l'equipaggiamento ad ███████ per poi trasferirlo in ███████. Avevamo appena ricevuto ordini di ritirare una serie di oggetti sensibili che non volevano finissero nelle mani dei crucchi, e erano pronti a spostare l'intera divisione per farlo. Il comando non era sicuro che Roosevelt avrebbe fatto la chiamata al movimento in tempo per noi di mescolarci con gli Americani, quindi siamo dovuti andare separatamente. Era tutto un casino.
Direttore Cornwell: Cosa ti trattenne a ██ ███?
Comandante Peterson: Ero lì per un incidente. Uno dei treni aveva preso la ferrovia intercontinentale per ██ ███, probabilmente per prendere degli armamenti che avevamo laggiù. Si scopre poi che il treno stava andando a nord. Quindi tutto a un tratto il comando si trova a sud del ███ ██████, e a posteriori, probabilmente ci è stato molto utile.
Direttore Cornwell: Quando hai sentito per la prima volta dell'Entità 001-Apoteosi?
Comandante Peterson: (Ride) Cristo. Così la chiamate ora? La macchina, credo, ne abbiamo sentito parlare attravesto il groviglio di attività a ██ ███… circa un annetto fa. Finimmo lì nel 19██, quindi… sì dai, mi sembra giusto. La prima prova del fatto che qualcosa non andava bene è stato quando un treno di… rifugiati? Sembra quasi stupido chiamarli così, ma credo sia accurato. Arrivarono a ██ ███ verso la fine di ottobre, e parlavano di come la loro intera città era stata rasa al suolo. Non elaborarono molto, continuavano a ripetere "la máquina, la máquina," sai, "la macchina". Ecco perché la chiamiamo così, comunque. Non avevamo idea di cosa stessero parlando.
Direttore Cornwell: Quale fu la tua prima interazione con l'entità?
Comandante Peterson: Beh, la ferrovia smise di funzionare, se è questo quello che intendi. Sentimmo dalle autorità locali che c'era stato un incidente a nord, e che i treni non andavano più verso il confine. Non era un gran problema per noi, ci bastava prendere un paio di veicoli e andare verso est finché non trovavamo uno di quei villaggi ai piedi della montagna. La maggior parte di quelli sono collegati a una rotaia completamente diversa, e avremmo potuto usare quella. Ma i pezzi grossi, i pezzi per il quale il treno fu inviato a ██ ███, non potevano essere spostati. Quindi dovevamo aspettare. Poi DeMarco ebbe la brillante idea di inviare una squadra sulla rotaia per vedere dove fosse l'errore, e di sistemarlo. Lui stesso comandò la spedizione.
Direttore Cornwell: Cosa successe all'agente DeMarco?
Comandante Peterson: Sai fottutamente bene cosa gli è successo, Bill.
Direttore Cornwell: Per il rapporto.
Comandante Peterson: Va bene. Dopo tre giorni ancora non sapevamo nulla, e stavamo per inviare il resto del gruppo verso est comunque, così che non avremmo dovuto aspettare, ma cinque giorni dopo uno dei ragazzi di DeMarco arrivò al campo. Era delirante, parlava del "Divoratore di Mondi" e di come gli altri furono mangiati. E successe davvero, no? So che a quel tempo non era grande quanto lo era alla fine, ma era comunque qualcosa con cui non scherzare. DeMarco…
Direttore Cornwell: Tutto bene?
Comandante Peterson: Si. Lui cercò di ucciderlo. Probabilmente sapeva già che non lo avremmo scoperto finché non sarebbe stato troppo tardi; che non c'era un modo di contenere questa cosa. Che non esisteva un buco nel mondo abbastanza grande per mettercelo dentro, o una scatola che lui non potesse mangiare. Ma a lui non gliene fregava niente. Alla Macchina non interessava.
Direttore Cornwell: Quando l'hai vista la prima volta?
Comandante Peterson: Dicembre. Quando arrivammo li, io ero parte di una squadra di spedizione che volò sopra la città per avere una buona visuale di quella cosa. Era gia… intendo, avete visto cosa ha fatto alla costa. Non ho mai visto niente di così grande che si potesse muovere. Era come una macchina di pezzi in movimento, oscurava il cielo mentre bruciava qualunque cosa mettesse nel suo petto. Ed era piccola a quel tempo! Era… Non lo so. Abbiamo tutti avuto un allenamento preparativo ad un Evento-XK, ma questo andava ben oltre qualunque cosa a cui fossimo preparati. Era inevitabile. Sapevamo che stavamo per morire, e questa cosa ci avrebbe ucciso. Era solo questione di quando.
Addendum 001.06: Raccolta corrispondenze della Fondazione
Nota: I seguenti sono estratti dalle corrispondenze scritte da personale della Fondazione di stanza a ██ ███, ritrovati dal sito temporaneo alla fine dell'Evento 001-Apoteosi. I nomi sono stati omessi.
Caro ███████,
Non so neanche se questo ti arriverà. Nessuno dei treni sta funzionando, ma il nostro comandante dice che possiamo ancora inviare lettere fuori. Ci spero davvero, mi piacerebbe che la leggessi.
I cieli qui sono neri da settimane. Arriva fumo da nord ogni giorno, diventa difficile respirare. Qui non hanno ancora idraulica interna, e nessuno nella mia compagnia parla inglese.
Non sappiamo ancora cosa dobbiamo fare. Continuo a sentire che siamo qui per sistemare le rotaie, ma perché allora non stiamo andando a nord? I problemi non sono li?
Un uomo arrivo in città oggi con metà della sua faccia completamente bruciata. Era come un uomo morto, non rispondeva a nessuno. Arrivo al centro della città e collassò. Quando si svegliò, era delirante. Parlava di una macchina grande quanto una montagna che ti parlava. Diceva che le persone uscivano dalle loro case correndo, solo per buttarcisi dentro. Diceva che venivano distrutte, come se si lanciassero sotto un taglia-erba. Poi morì, e nessuno sa perché.
La montagna crollò davanti ai nostri occhi. Vedemmo una figura ergersi dal fumo, lenta e pesante, ma con terrificante slancio. Non strisciava come una bestia o camminava come un uomo, ma era propulsa in avanti dal movimento di milioni di ingranaggi, come un millepiedi di metallo. Il suo corpo si estendeva verso l'alto, verso il fumo, più in alto di quanto potessimo mai immaginare. Dentro il suo petto vedemmo fiamme, come le fornaci dell'Inferno. Arrivò dal nord da dietro una montagna, ma non si fermò, ne la aggirò, ma ci passò attraverso, divorandola. Un lungo, pulsante braccio uscì dal corpo, e prese un intero villaggio nella sua mano. Vidi uomini lanciarsi verso la loro morte mentre le loro case venivano portare via, verso l'inferno con il resto. E ululava, non dal rumore dei meccanismi, ma nella mente. Potevo sentirla nel mio cuore. Stava urlando.
Direttiva: Comando Centrale, Sito-001
Cortesia di: ██████████
Sito temporaneo perso. ██ ███ in rovina. Entità meccanica contenuta. Massive alterazioni geologiche. Classe-XK evitata. Richiesto supporto amnestico.
Addendum 001.07: Intervista con il Tenente GOC "Redivivo"
Nota: Il seguente è un estratto di una intervista fatta dopo l'evento al Tenente GOC nome in codice "Redivivo". La registrazione dell'intervista è trascritta sotto, e fu raccolta da agenti della Fondazione durante uno scambio di informazioni negoziato nel 19██. Al giorno d'oggi, l'identità di "Redivivo" è sconosciuta.
C'è questa storia che viene passata tra gli agenti della Fondazione, qualcosa che i veterani brizzolati raccontano ai pivelli durante le lunghe notti di guardia di qualche cella. Non so dove cominciò, ma so che ne parlano ancora. Anche dopo mezzo secolo, la dicono giusta, almeno questo glielo devi dare.
Loro dicono, "Non lo sai? La GOC ha ucciso Dio."
Ma i pivelli risponderebbero, "No, non è vero. Dio è in una cella nel Sito-sarcazzo. La GOC non ha ucciso Dio.". E loro parlavano di quel tipo che era sotto chiave da qualche parte, quello che crede di essere il Dio cristiano. Dopo i veterani sorriderebbero e scuoterebbero la testa, senza dire niente. Perché loro sapevano tutto.
Sapevano che nel 19██, nel centro della apocalisse, la Fondazione non poteva fare nient'altro che guardare la fine mentre l'Alleanza Occulta, una povera, inadeguata sotto-sezione della Coalizione salvava il mondo.
L'arma metaforica fu trovata su un isola sulla costa della Grecia. Non riesco nemmeno a ricordare di che forma fosse, diventa tutto abbastanza confuso ricordare ciò che gli amnestici hanno cercato di nascondere. Ma ricordo bene che non era pesante quanto sembrava.
Perché gli amnestici? Era la procedura di contenimento dell'area, e apparentemente una parte di questa specificava delle alterazioni mentali. Ho una vaga sensazione che ci sia qualcosa di sbagliato, quindi credo alle loro parole. Non mi ricordo le sue sembianze, non ricordo come abbia fatto a distruggete tutto quello. Cazzo, ricordo a malapena cosa era successo e so tutto questo solo dalla foto prima e dopo del Messico. Ma riesco a sentirlo, nello stomaco, che non è come era prima. Eravamo davanti a quello che sembrava un Dio arrabbiato e vendicativo, ma tutto quello che ci chiedeva era di ucciderlo.
Eravamo troppo felici per declinare.
Addendum 001.08: Trascrizione di un video recuperato dopo l'evento.
Nota: La seguente è una trascrizione di un video recuperato, dalla durata di circa trenta secondi. La trascrizione del video fu effettuata poco dopo la sua raccolta, visto che il video successivamente si è degradato ed non è più visionabile. L'audio è in condizioni accettabili, ed è disponibile sotto.
Audio Recuperato: Attenzione: La registrazione audio seguente è ad alto volume.
Flash Player is no longer supported! Use https://snippets.wikidot.com/code:html5player instead.
00:01: La registrazione inizia in città. Molte costruzioni sono collassate o in fiamme. Significativa attività sismica presente.
00:03: Il video mostra SCP-001. Grandezza non misurabile dal video, ma l'entità è più grande dell'obiettivo, nonostante la discreta distanza. Si muove lentamente in avanti.00:09: SCP-001 è vista a muovere gradi pezzi di terra dentro di se. Occasionalmente, delle fiamme escono dall'entità.
00:15: Sirene di attacco aereo sono udibili, mentre il cielo si illumina, come se arrivasse un fulmine. Le nuvole direttamente sopra SCP-001 si spostano. SCP-2399 è visibile, leggermente danneggiato. Proiettili dei mortai della Fondazione sono visti passare sopra la telecamera.
00:20: Uno di questi proiettili colpisce SCP-001. Nessun danno visibile.
00:22: La base di SCP-2399 è illuminata di blu.
00:24: Un raggio di luce erutta da SCP-2399 e colpisce SCP-001. SCP-001 reagisce violentemente e si muove verso SCP-2399.
00:26: Vi è un esplosione. Niente può essere visto.
00:30: Mentre le persone vicine urlano, il video finisce.
Addendum 001.09: Neutralizzazione di SCP-001
Il 17 Luglio del 19██, agenti dell'Iniziativa Alleanza Occulta contattarono i direttori della Fondazione situati a ██ ███, Messico, e chiesero assistenza con il trasporto verso il sito dell'entità 001-Apoteosi. Gli operativi della Fondazione si attivarono velocemente per inviare un aereo per raccogliere gli agenti AOI. Una volta arrivati, gli agenti descrissero un artefatto anomalo che avevano in loro custodia, e di come potrebbe essere utile per rallentare l'entità 001-Apoteosi.
Tre giorni dopo il loro arrivo a ██ ███, il 24 luglio, 19██, L'AOI inviò un solo agente sul sito dell'entità 001-Apoteosi, con l'artefatto anomalo sulla sua persona. La mattina del 25 luglio, 19██, mentre l'entità 001-Apoteosi si avvicinava alla riva dell'Oceano Pacifico un altra massiva costruzione meccanica4 apparì più avanti. Le origini dell'entità sono sconosciute.
Registrazioni dell'evento seguente la apparizione di SCP-2399 sono incomplete e probabilmente inaccurate. Il risultato di questo evento fu l'annientamento di SCP-001. SCP-2399 successivamente scomparve e fu riavvistato il bassa orbita attorno a Giove in rovina, anche se la causa di ciò è al momento sconosciuta.
I componenti inattivi rimanenti di SCP-001, un gruppo gigantesco e disassemblato di pezzi di macchine, giacciono nel fondo del Golfo della ██████████. Una volta rimosso SCP-882 dalla superstruttura inattiva, tutto il rimanente collassò e divenne completamente inerte.
Successivamente all'Evento 001-Apoteosi, ad un numero di individui (circa ███████ ) residenti dell'area conosciuta come ████ ██████████, furono somministrati amnestici.
L'insabbiatura di tutto l'evento fu aiutata dalla gigantesca quantità di denso fumo nero che SCP-001 produceva, e i rapporti storici dell'evento lo descrivono come in incendio boschivo. Grandi sforzi furono fatti per adeguare la mappa dell'area, e per ricollocare civili la cui casa fu distrutta. Visto il bisogno di un grande numero di amnestici in un ampio raggio, numerosi neurotrasformatori furono utilizzati5, e vista la poca conoscenza sugli effetti collaterali, è stimato che non meno di ███████ persone su tutto il globo morirono per questo nella decade seguente all'Evento 001-Apoteosi.
Addendum 001.10: Documentazione dell'Iniziativa Alleanza Occulta.
Nota: La seguente documentazione fu data al personale della Fondazione da POI-004D/001(vedi Addendo 001.12). Al momento è sconosciuto come la documentazione sia finita in possesso di POI-004D/001.

ATTN: Generale Darius
Rapporto di Raccolta di Artefatti
Autore: Tenente Van Pelt
C.O: Colonnello Baghram
Lunghezza rapporto: 57 pg
Riepilogo del Rapporto: Il 30 dicembre del 19██, un entità umanoide sospetta, di natura anomala, fu individuata da una vedetta vicino ad una piccola isola della Grecia. Questa entità, di cui il nome è sconosciuto, e che non comunicava in lingua inglese, portava un piccolo artefatto cubico non più grande di una palla da baseball. L'entità appariva femminile e aveva un numero di catene di metallo, che si estendevano dai suoi capelli.
L'entità era inizialmente disposta a dare la possessione dell'artefatto (classificato AR-213), ma divenne ostile poco dopo ed iniziò a parlare. L'entità minacciò alla vita della squadra, e sottomise due ufficiali prima di essere inabilitata dal Sergente Dixon. L'entità successivamente parlo del'Messico del ovest, chiedendo di essere liberata cosi che l'artefatto possa essere portato li.
Ricerche successive notarono una crescita di attività della Fondazione SCP in quell'area, insieme a piccoli disturbi geologici. Su ordine di Colonnello Baghram, il secondo plotone fu ordinato di andare sul sito dei disturbi insieme all'entità (classificata EN-340). Una volta salpati verso l'America, EN-340 divenne passiva, anche se ovviamente disturbata ed infastidita.
Si raccomanda ulteriore valutazione psicologica di EN-340 al ritorno prima della terminazione. Una volta finita l'analizzazione di AR-213, l'artefatto sarà portato a Zurigo per l'incenerimento.
RAPPORTO ALLEGATO PER LA SUA CONSIDERAZIONE
Tnt. R. Van Pelt
2° Plotone
Pacificatore Iniziativa Alleanza Occulta
Addendum 001.11: Deposizione agente Ruberson's , Gennaio 19██
Nota: L'agente █████ ████████ era sul posto durante la raccolta degli artefatti di SCP-001. Visto che la quasi totalità dei membri senior della Fondazione era assegnata alla raccolta, lui fu assegnato alla registrazione di un rapporto. Questo rapporto fu inviato al Sito-17, finché non fu aggiunto a tutto il materiale classificato relativo a SCP-001. Tuttora è sconosciuto il numero di persone che hanno visionato questo documento, o se furono fatte copie. Il seguente è una parte del rapporto.
Flash Player is no longer supported! Use https://snippets.wikidot.com/code:html5player instead.
Prendemmo prima tutto quello che potevamo dalla spiaggia. Piccoli elementi, ingranaggi, pistoni e pulegge, cose del genere. La maggior parte era spazzatura, ma si stavano ancora muovendo, roteando. Avevano ancora vita dentro. Le cose piccole morirono dopo circa due ore, ma ho sentito che i pezzi più grossi giravano ancora settimane dopo. Come tagliare la testa di una gallina.
Le parti importanti, quelle che sapevamo che fossero artefatti della Chiesa, furono prese e portare a La Paz per il trasporto. Ne contate, Cristo, forse un centinaio? Singoli artefatti anomali. Alcuni ragazzi alla stazione scherzarono sul fatto di dover costruire un intero altro Sito solo per contenerli tutti.
Mantenemmo le vittime basse fortunatamente. La maggior parte dei ragazzi facevano gli stupidi vicino ai macchinari, atteggiandosi come se non riuscisse più a staccargli le braccia in un secondo… si sbagliavano. A Rodriguez venne spappolata la mano, e lo abbiamo dovuto portare alla clinica locale. Penso ci sia stata una sola morte durante tutta l'operazione. Uno degli autoctoni che avevamo assunto per aiutarci a immergerci nella baia e mettere lacci attorno al cuore così da essere in grado di portarlo su. Io non l'ho visto, però ne ho sentito parlare. Dicevano che lo hanno trovato con la sua testa spaccata in mezzo a due oggetti in movimento. Dicevano che sembrava che ci si fosse infilato apposta.
Ma… non lo so, non l'ho visto. ho visto l'etichetta, però.
Hai presente, quando un posto crea qualcosa, e per identificare dove è stata creata, ci mettono un gran bel pezzo di metallo con scritto il loro nome addosso? Bene, ne trovammo molti così nel mare, tutti i pezzi che mangiò nel suo viaggio verso il mare. Però, nessuno degli artefatti della Chiesa lo aveva. Tutti ronzavano come gli altri, ma non avevano nessun marchio. Si sentiva qualcosa di strano standogli vicino, come una sensazione di serenità. Tutto il progetto era così, era tutto calmo. Come un respiro di sollievo.
A parte il cuore. Quando lo riuscimmo finalmente a portare fuori dalla baia, abbiamo dovuto tenerlo sulla costa un giorno intero per colpa del tempo. Alcuni locali erano infastiditi, dicevano di sentire voci, non volevano andargli vicino. Non importava quanti soldi gli offrivamo. Abbiamo dovuto aspettare che ci portassero più supporto dalla base nord solo per metterlo sulla nave.
Io… amico, Non lo so. Ho visto molte cose, ma la mia resistenza memetica è alta. Ho dovuto passare montagne di test solo per ricevere questo compito. e tutto era pulito. Ma non oso negare di sentire qualcosa vicino al cuore. Non so se sentivo voci, ma…
Giusto, le etichette. Era mentre stavamo tornando a casa e caricando tutto sulla nave che le ho viste per la prima volta. Non credo di aver detto niente all'epoca, e non mi era nemmeno passato per la testa finché non ho iniziato a vedere altri file. Dopo la nave affondò durante una tempesta, e persero il cuore, e per tutto il tempo non riuscivo a non pensare a quelle dannate etichette. A quel punto . Il cuore non era un artefatto della Chiesa, Johnny.
L'etichetta diceva "Proprietà della Fabbrica6".
Addendum 001.12: Intervista con POI-004D/001
Nota: La seguente è una parte dell'intervista del 20██ con POI-004D/001, che diceva di fare parte della, al tempo, sconosciuta setta della Chiesa del Dio Distrutto. I contatti furono effettuati con la cooperazione dell'Unità Incidenti Insoliti, che aveva interagito con POI-004D/001 come scritto nell'Addendum 001.01.
Quindi, dimmi quello che pensi di sapere.
Vedo.
Interessante.
Beh, non hai completamente sbagliato. Ed è comprensibile, alla tua età. Ci sono alcuni dettagli chiave che hai sorvolato, e forse stai sopravvalutando informazioni che fai finta di non sapere.
Fammi vedere se mi ricordo bene.
La GOC non uccise Yahweh, come quelli proclamano orgogliosamente. E quello che hanno uccisi non era il Dio Frantumato. Ne era un pezzo, certamente, ma se io ti mostrassi un pistone, tu la chiameresti macchina? Oh, quindi voi avete più parti insieme. Un motore, forse, ma comunque non una macchina.
Dio è molto più semplice di quello. Dio è tutto. Dalla più grande stella alla più piccola particella. Tutte le piccole parti, completamente insignificanti tra loro. Fanno quello che devono tare. Si uniscono e creano altra materia. Tutte parti della macchina cosmica.
L'aspetto della macchina era, in qualche punto, simile ad una metafora, un'idea. Ma sono sicuro tu sappia che le idee sono potenti. Creano dal nulla, o cambiano cose che c'erano gia. E con una piccola scintilla di divino, un simbolo diventa realtà. Con un pianeta con così tanta vita, si generano tante idee.
Ti potresti chiedere, "Perché si chiama Dio Frantumato?" Ci sono un po di risposte possibili. Partendo dal semplice errore di traduzione. Reinterpretazione fisica di un devoto. Magari "Distrutto" è una scadente traduzione di qualche parola più complessa? Era Dio l'entità che si è rotta durante il Big Bang? Se è così, perché? E cosa succederà se si riaggiusta?
Non posso rispondere a nessuna di queste domande, ma tu sai già la risposta. Qualunque cosa Dio fosse non è importante alla fine. Ciò che è importante, per te, è che deve rimanere così com'è. "Frantumato". Dio lo sa. Le parti più potenti, i componenti meccanici che le sette più convenzionali reputano sacre, loro sanno che non sono destinate a essere una cosa unica. Ed anche se forzati insieme, con una forza straniera a muoverli, loro sanno cosa sono davvero. Questi pezzi del mostri cercheranno di autodistruggersi, lasciare entità più piccole a fare il lavoro. La GOC non l'ha ucciso, hanno preso la pistola dalle sue mani e preso credito quanto hanno premuto il grilletto.
Il problema è che gli umani sono una parte troppo piccola di Dio perché li ricordi. Ricorda com'era prima. E quindi quelli come Bumaro inventeranno nuovi modi di portarci verso la singolarità.
Perché questo è quello che succederà. Non hai visto la parte sotto dell'arma? Era danneggiata anche prima dell'incontro nel 19██. E se vedevi da più vicino, potresti aver visto che le cicatrici sono sempre più vicine al nucleo energetico. Questa volta è persino riuscito a danneggiare qualunque cosa si muovesse sugli strati della realtà. Eventualmente il mostro vincerà. Distruggerà l'arma, divorandola, e con il suo potere consumerà tutto. E io intendo tutto. Dio ritornerà ad essere una sola entità, una singolarità, e poi si distruggerà. Solo che questa volta potrebbe essere causa di una forza esterna. La ruggine della Fabbrica. Il sangue di un re Daevita. I Fifthists, Wondertainment, qualche persona a caso nella strada con abbastanza scintilla da essere un manipolatore della realtà. Loro avranno un lavoro importante nella ricreazione dell'universo, e chiuderanno il secondo giro di tutto questo.
No, questo non mi preoccupa. Questo è solo quello che dovrà essere, è destinato a succedere. Chi sono io per dire che non sia già accaduto, e voi eravate i vincitori? Magari l'intera umanità era la vincitrice. Ma questo non vuol dire che sarei contro metterlo giù, dando la possibilità al primo ciclo di continuare.
Si, è possibile. So che non potevate danneggiarlo l'ultima volta, e che l'arma potrebbe non ripararsi in tempo per la prossima volta. Ma chi dice che non aiuterò? O che copierò quelli che volevano ricostruire Dio, e acquisire aiuto esterno? Lavorando insieme, niente è impossibile.
Separati, siamo distrutti. Ma uniti, siamo Dio.