Crediti
Autore:
Originale: Traffic resumes
Traduttore:
“Beh, ti sei segnato tutto? Gli altri arriveranno tra circa mezz’ora.”
“Penso di sì. Caspita, questo è l’incarico più strano che mi sia mai stato dato.”
“Già, prestare servizio a 2771 è…indimenticabile, non c'è che dire. In Tutella non ci sono né senso, né logica, ma almeno non cambia; se la memorizzi, sei a posto. Ti becchi pure i soldi come paga extra, quindi vedi di non fare cazzate.”
“Chiaro.”
"Ah, e un’altra cosa. Se sorridono, sei fottuto."
"…cosa?"
"Non sappiamo che fare. Abbiamo provato con un sacco di risposte, ma nessuna era quella adatta. È il più grosso punto debole nella procedura. Considerala una fine anticipata del tuo turno.”
"Va bene. Posso fumare?"
"No. Uno c’ha provato, e ha causato un terremoto o qualcosa di simile. Da allora non lo fanno più tornare dentro, quel tipo."
Dopo più di cinque anni passati all’interno della Fondazione, Michael era diventato insensibile all’orrore. Gli incubi divenuti realtà che ora aiutava a contenere non erano più in grado di perseguitargli i pensieri o terrorizzare il suo subconscio. Nulla, però, avrebbe mai potuto saziare la sua curiosità nei confronti di quella forma così pura di stranezza. Mentre un altro viaggiatore s'approcciava al suo casello, su quella strada-lingua che pareva non avere né inizio né fine, si ricordò di un detto del Ricercatore Senior con cui aveva studiato e a cui s’era affezionato: Spesso ci preoccupiamo solo del mostro che ci mangerà la faccia, ma il nostro lavoro è chiederci perché voglia mangiarci la faccia.
Un viaggiatore intanto gli si presentò davanti, con quello che pareva vagamente un documento d’identità. Facendo del suo meglio per sembrare naturale, ne staccò la metà superiore e avvolse il resto con la stagnola che il suo istruttore gli aveva dato. Il traffico tornò a scorrere, sulla strada come nella sua mente.
Ok, quindi, non conoscono il linguaggio, lo sappiamo bene pensò tra sé e sé, mentre giungeva il prossimo bitorzolo muscolare. I loro segnali verbali sono gli stessi per esprimere frustrazione e rabbia, ma sono diversi per tutto il resto. Quale diamine è il senso?
Nel frattempo, si stava avvicinando il prossimo viaggiatore.
Mangiano documenti d’identità, si strappano la faccia a caso… quale è il motivo di tutto ciò?
Stava sorridendo.
Oh merda. Oh merda, oh merda, oh merda! Michael cercò di ricordarsi in fretta la lista di risposte non adatte ad un sorriso che aveva letto, e cercò di sceglierne una che non c'era. Dire no non funziona, lasciarli andare nemmeno…uhh…
Qualcuno batteva alla porta del casello con violenza. In preda al panico, prese il rotolo di pellicola e lo gettò in faccia alla viaggiatrice. Pensò, mentre le istanze di 2771-1 lo portavano via, di aver visto la sua espressione cambiare.
“… le hai gettato addosso il rotolo?
“Non sapevo che altro fare, perciò, sì. Non ha funzionato però.”
“Cos'hanno fatto quando ti hanno portato via?”
“Hanno iniziato a scuotere la testa e a colpirsi forte i pugni sui palmi.”
“Hanno fatto lo stesso con me quando m’hanno sorriso. Ho dato un’occhiataccia al tizio per circa un minuto, poi quello ha voltato i tacchi e se n’è andato via. Poi quei tizi in flanella mi sono piombati addosso.”
“Ma che cercano di dire con questi gesti?”
“Penso sia il loro modo di dire ‘non è abbastanza, fate qualcos’altro.’ Il problema è che non ci hanno mai detto che altro fare. Si irritano quando incrociamo quelli che sorridono, ma la volta che li abbiamo visti più arrabbiati è stato quando abbiamo lasciato passare uno di quei tizi col sorriso. Peggio per te se lo fai, ed è uguale se non lo fai.
“Direi di sì… spero oggi ci arrivino alcuni ‘normali’, prima di uno sorridente. Il rincaro sulle sigarette fa piangere il mio portafogli.”
“Hah! Sicuramente fanno meglio quelle alla tua salute, che la metà degli incarichi che ci hanno assegnato.”
Gli ci erano volute sei ore. Era riuscito a racimolare cinquemila bigliettoni, e si era quasi dimenticato che la Procedura 366-Tutella non fosse infallibile. La sua mente intanto fantasticava, su come avrebbe speso tutto quel denaro guadagnato in una sola giornata, quando il suo momento di gloria ora s'infranse, tristemente, sull’affascinante sorriso d’un vecchietto.
NO! Cazzo, non di nuovo. Stava andando tutto così bene…
Ogni secondo che passava, il suo volto diventava sempre più paonazzo. Pensava a tutti i mesi che sarebbe rimasto inchiodato lì, a tutte le volte che lo avrebbero portato via di peso dopo aver fallito, a come niente di tutto quello avesse il benché minimo senso…
…e così, mentre la porta del casello stava per spalancarsi, non ci vide più. Tirò fuori la pistola e urlò, con tutta l’aria che aveva nei polmoni: “FANCULO!” centrando, con uno sparo, la fronte del viaggiatore.
Il tempo sembrò essersi fermato. Voltatosi, guardò i 2771-1, che però non lo stavano guardando, ma guardavano la strada. Quella “terra”, che stava sotto di loro aveva iniziato a tremare: i muscoli della lingua ondeggiavano, i viaggiatori erano sconcertati. Guardando di nuovo la strada, la vedeva come contorcersi su sé stessa, andando a formare una sorta di spirale a DNA, senza fondo, in cui si dileguò il cadavere, nell'oblio.
Le istanze di 2771-1 fecero un cenno a Michael, muovendo simultaneamente due dita da una parte all'altra della bocca, facendo gesto come di tagliare, e oltrepassarono il casello.
Il traffico riprese.
Comportamento | Risposta | Risultati |
---|---|---|
Il viaggiatore sorride | La guardia urla "Fanculo" e lo colpisce con una pistola | Il sistema di trasporto si distende in forma elicoidale per poi inghiottire qualsiasi viaggiatore ucciso o ferito. Il traffico riprende |
“Ancora non ci credo abbia funzionato.”
“In tutta onestà, sono sorpreso che sia stato tu il primo a provarci.”
“Una sola cosa. Non penso tu debba urlargli insulti perché funzioni. Quella sembra essere stata l’unica cosa che hanno disapprovato.”
“E va bene, la tolgo. Anche se lo meriterebbero.”
Comportamento | Risposta | Risultati |
---|---|---|
Il viaggiatore sorride | La guardia urla "Fanculo" e lo colpisce con una pistola | Il sistema di trasporto si distende in forma elicoidale per poi inghiottire qualsiasi viaggiatore ucciso o ferito. Il traffico riprende |
“Questo lavoro è così strano.”