Crediti
Autore:
Originale: Antimemetics Division Timeline
Traduttore:
Questa è la cronologia dei Racconti della Divisione Antimemetica ed i relativi SCP. Questa cronologia è da intendersi solo come informazioni di riferimento e dovrebbe essere letta solo dopo aver letto i Racconti. In aggiunta, l'ordine in cui i Racconti dovrebbero essere letti è l'ordine in cui sono stati pubblicati, come mostrato nella pagina dell'hub relativo, non l'ordine cronologico mostrato qui sotto.
Come tutte le narrazioni relative alla Fondazione, la cronologia della Divisione Antimemetica è difficilmente coerente con la continuità stabilita da altri SCP o Racconti.
~120,000 anni fa
Un'antica cultura protoumana nota come il popolo Oblitus diventa tecnologicamente avanzata e fiorisce in Nord America ed in altre parti del mondo. Questa cultura viene poi spazzata via da uno scontro con il letale memeplex (agglomerato memetico) che la Fondazione designa SCP-9429-A, un aspetto di SCP-3125. La moderna Divisione Antimemetica della Fondazione ritiene che questo conflitto sia stata la prima ed unica Guerra Antimemetica.
SCP-9429, un memoriale agli innumerevoli caduti in tale conflitto, è stato probabilmente costruito dal popolo Oblitus come loro atto finale prima che il loro intero memeplex culturale fosse permanentemente contaminato in modo antimemetico.
I pochi superstiti di questa cultura si integrano con il resto della specie umana.
1920
Nasce Lyn Patrick Marness.
1941
Inizia il progetto "Impensabili", con a bordo Marness. Inizialmente un esperimento di propaganda avanzata, il suo obiettivo è trovare un modo per gli Alleati di evitare la Seconda Guerra Mondiale e distruggere il Nazismo inteso come concetto astratto.
1945
Gli Impensabili costruiscono e fanno esplodere come test la loro prima bomba antimemetica… ed accidentalmente distruggono tutta la loro ricerca sulle bombe antimemetiche. Gli Impensabili imparano la lezione e ricominciano da capo, ma molto presto la guerra finisce con altri mezzi.
1951
Si verifica una fuoriuscita di SCP-1425, forse un aspetto di SCP-3125. Durante la crisi, la Fondazione acquisisce/assorbe la squadra degli Impensabili. Un'altra bomba antimemetica è usata per contenere la fuoriuscita. Marness entra a far parte della Fondazione come agente sul campo.
1954
Nasce Bart Hughes.
1962
27 Febbraio: Nasce Adam Bellamy Wheeler.
1965
Nasce Marion Audrey Hutchinson.
1976
Il team Impensabili della Fondazione incontra SCP-3125, che li attacca immediatamente. Per contenerlo, detonano una bomba antimemetica, al prezzo della cancellazione dell'intera squadra eccetto per Marness, che viene affetto da amnesia.
Successivamente in quell'anno, Marness (ri-)stabilisce la Divisione Antimemetica della Fondazione. In tempi relativamente brevi, la maggior parte degli SCP precedentemente contenuti dagli Impensabili viene riacquisita.
1990
A 70 anni, Marness si ritira. Marion Hutchinson, ora un agente sul campo della Divisione Antimemetica, è tra quelli che assistono al ritiro di Marness.
1991
SCP-2256 viene acquisito.
1995
Eventi di Fresco Inferno. Mentre è in missione, Hutchinson incontra Adam Wheeler, un civile. Successivamente i due diventano romanticamente legati.
1998
Estate: Marion e Adam si sposano. Lei prende il cognome del marito, diventando Marion Audrey Wheeler.
2005
Dal 22 Aprile all'11 Maggio: Eventi narrati in SCP-1425. Avviene un'altra fuoriuscita di SCP-1425. Questa è contenuta dalla Fondazione ad alto prezzo e contro ogni aspettativa, utilizzando mezzi convenzionali (i.e. non antimemetici). La Divisione Antimemetica non è coinvolta in questa operazione e probabilmente non ne è consapevole.
2006
30 Ottobre: SCP-2256 diventa estinto, interamente a causa dell'eccessiva osservazione ravvicinata da parte della Fondazione.
2008
SCP-055 viene acquisito.
Separatamente: l'unità di contenimento che alla fine diventerà quella di SCP-3125 è costruita in questo periodo da Bart Hughes, all'epoca l'architetto delle strutture di contenimento della Divisione Antimemetica. In questo periodo, vi sono circa 400 gruppi di ricerca antimemetica al mondo, di cui la Divisione Antimemetica della Fondazione è solo uno tra tanti.
Eventi di Luce Selvaggia. Una fuoriuscita di SCP-3125 distrugge i quartier generali della Divisione Antimemetica al Sito 167. Hughes sparisce nel caos.
2012
Eventi di Ojai. La Divisione Espressioni Religiose Anomale della Fondazione scopre "Rosso", un aspetto rigoglioso di SCP-3125. Non avendo un appropriato addestramento antimemetico, non sono in grado di fermare Rosso dall'attaccarli, Rosso ne uccide molti e cancella la propria esistenza dalle loro memorie e dai loro archivi, per poi continuare ad agire. La Divisione Antimemetica non saprà mai di tali eventi.
In questo periodo, la Divisione Antimemetica ha un personale superiore alle 4000 unità.
2015
Eventi di Dobbiamo Parlare di Cinquantacinque.
Eventi di Introduzione all'Antimemetica.
Agosto: Eventi di Indimenticabile, Ecco Cosa Sei. Marion Wheeler spiega al morente Lyn Marness le circostanze che hanno portato alla fine degli Impensabili nel 1976. SCP-3125 attacca entrambi. Marness viene ucciso; Wheeler cancella i suoi ricordi per scappare.
Tardo Ottobre: Eventi di Dove Sei Stato Per Tutta la Mia Vita. Spaventato da cosa potrebbe accedere a suo marito, Wheeler lo fa inserire nel programma di "protezione testimoni" e cancella la propria memoria di lui.
Lunedì 30 Novembre: Eventi di Immemorabile, CASO VERDE SENZA COLORE e Il Tuo Ultimo Primo Giorno. A questo punto, la Divisione Antimemetica della Fondazione è l'unico gruppo di ricerca antimemetica rimasto nel mondo, ed ha un personale di 40 membri. Due fuoriuscite finali di SCP-3125 culminano nell'atto di Marion Wheeler di far detonare la testata antimemetica del Sito 41, cancellando nuovamente dall'esistenza la Divisione Antimemetica e lasciando il mondo interamente privo di protezione dalle minacce antimemetiche.
2016
Eventi di CASO ODIO ROSSO. SCP-3125 si incarna.
2017
Eventi di Ará Orún, Sfilettati e Sangue/Cervello. Adam Wheeler si riprende dalle influenze di SCP-3125 e si mette alla ricerca di Bart Hughes.
Giovedì 4 Maggio: Dopo alcuni giorni di esplorazione del Sito 41, Wheeler scrive l'addendum finale ad SCP-3125.
Eventi di Lapide. Wheeler raggiunge il Sito 167 e incontra Bart Hughes. Hughes aiuta Wheeler a recuperare i suoi ricordi di Marion e li usa per neutralizzare SCP-3125.
2020
Eventi di Campioni del Nulla.