A: O5-1
DA: O5-12
RE: la fine
PRIORITÀ: ALTASpero che questo giunga fino a te. Se sei come me, vedere le cose sulla BBC e sul New York Times prima che ne venga informato tu stesso fa un certo effetto.
È finita. L'unica cosa che resta da fare è dirti quello che so.
Due è morta. Lo sappiamo solo perché ce l'ha comunicato di persona. Gentile da parte sua lasciare almeno un messaggio. Ho stabilito un contatto con Tre, Sette e Tredici. Gli altri chi lo sa. Non esistono protocolli per situazioni come questa.
L'unica cosa positiva che possiamo dire riguardo tutto questo è che hanno messo in scena un bello spettacolo.
L'UOMO SULLA SOGLIA
Atto Uno - Trentacinque Anni
ATTO UNO
SCENA UNO
Ore 0943 fuso orario locale - disturbi in prossimità dell'Altopiano di Giza, Egitto. Esercito Egiziano dispiegato in risposta all'apparente radunarsi di masse davanti alla Sfinge, stando ad informazioni raccolte dai Fratelli Musulmani. Media infiltrati presenti. Massiccia fuga di informazioni riguardanti fenomeni anomali.
Ore 0947 fuso orario locale - potente tempesta di sabbia si manifesta spontaneamente, circonda un'area di raggio 100 km avente per fulcro la Sfinge. Un battaglione dell'Esercito Egiziano si trova sul luogo ed assiste al fenomeno. Quattro umanoidi, a vedersi di etnia Semitica e vestiti di semplici vesti bianche e sandali, appaiono spontaneamente sulla scena. Molteplici colpi esplosi dai soldati presenti suggeriscono che gli umanoidi non siano corporei. Gli esseri al momento non identificati non si accorgono di alcuna azione che avviene attorno a loro.
PROTEO
Spero di non risultare inadeguato se dico di essere spaventato.
MELLITA
Siamo tutti spaventati, Proteo. Questo è il giorno per il quale noi della nostra coorte ci siamo preparati un'intera vita.
PROTEO
Tre di noi saranno scelti. Abbiamo speso al meglio il nostro tempo qui? Ci consolerà se verremo messi da parte?
AGUS
Guarda le cose che abbiamo fatto assieme. Abbiamo tracciato la mappa di un sistema solare sconosciuto. Scritto una canzone che ci ha resi gli eroi della Convocazione Estiva. Scalato il Passo Oscuro della Montagna Ghiacciata. Io ti dico, Proteo, che anche venissi messo da parte oggi stesso, posso garantire che non importa cosa verrà dopo, ne sarà comunque valsa la pena.
PROTEO
Spero di essere coraggioso come te quando entrerò nella stanza.
MONASHIR
Tutti accettano cosa viene loro dato oltre la soglia.
MELLITA
Come potrebbe essere altrimenti?
AGUS
Come potrebbe essere altrimenti?
Ore 1017 fuso orario locale - la tempesta di sabbia cresce brevemente in intensità, oscurando la vista di chiunque si trovi nella zona, prima di calare improvvisamente. Quando la visibilità torna accettabile, non è presente alcun umanoide anomalo. Ad ogni modo, la Sfinge è stata rimossa e rimpiazzata da una proiezione olografica color azzurro, la cui forma è la stessa della Sfinge e la cui dimensione è approssimativamente la stessa della Sfinge, la cui fonte non è discernibile. Numerose testimonianze sotto forma di foto e video vengono registrate e fatte circolare. Minaccia esistenziale alla realtà consensuale in corso.
ATTO UNO
SCENA DUE
Ore 1143 fuso orario locale - l'oscurità scende sul mezzogiorno in Piazza Tahrir al Cairo, Egitto. Non ci sono tracce di un'eclissi, di nuvole in cielo né di altri possibili cause per un simile evento. Nove lune sono visibili nel cielo notturno. Scoppiano sommosse quasi immediatamente e messaggi che proclamano l'arrivo della fine dei tempi vengono diffusi dagli altoparlanti di diverse moschee locali. Immagini riconducibili ai quattro umanoidi apparsi presso la Sfinge vengono proiettate da una fonte ignota su una facciata del Mogamma, visibili a tutti coloro che si trovano nella piazza antestante. L'attività cessa non appena alle immagini iniziano ad accompagnarsi suoni.
L'UOMO
Voi gruppo di quattro, nati questo stesso giorno trentacinque anni fa, siete pronti ad entrare?
MELLITA, AGUS, MONASHIR
Lo siamo.
PROTEO
Lo siamo.
L'UOMO
Vedete, come è stato progettato, che anche coloro che vengono mandati in esilio possono avere un assaggio del nostro bel mondo, e come coloro che restano hanno condiviso l'ombra della morte con chi ora deve partire?
MELLITA, AGUS, MONASHIR
Vediamo.
PROTEO
Vediamo.
L'UOMO
Guardate allora, guardate questo mondo. In questo giorno, questa è la Soglia. Questo è il luogo dove la società umana viene creata. È qui che la salvezza dei pochi, così grande nella sua perfezione, così sacra nel suo grandioso splendore, è ottenuta dalla sorte dei molti. Saranno loro a compiere il sacrificio definitivo, e sono loro a meritare il nostro amore e il nostro onore sopra tutto. Scegliete voi di oltrepassare la soglia, di vostra sponte?
MELLITA, AGUS, MONASHIR
Lo scegliamo.
PROTEUS
Lo scegliamo.
L'UOMO
Mellita Snowfall dei Picchi Oscuri, fai un passo avanti.
MELLITA
Sono pronta.
L'UOMO
Ti è permesso dimorare sul Pianeta delle Mani.
MELLITA
Io…Io accetto il mio dovere.
L'UOMO
Agus Skysail, Terzo Abitante delle Scogliere della Vista, verrai portato sul Pianeta della Pelle.
AGUS
Accetto il mio dovere.
(AGUS sembra barcollare, vicino allo svenimento)
L'UOMO
Monashir Violetlight, Dama della Torre.
MONASHIR
Sono pronta.
L'UOMO
Tu resterai. Ricorda sempre il grande amore delle tue sorelle e dei tuoi fratelli partiti, ora e per sempre.
MONASHIR
Lo farò.
(MONASHIR inizia a piangere)
L'UOMO
Proteo Hammersmith il Trovasentieri.
PROTEO
Sono pronto.
(PROTEO trema)
L'UOMO
Tu verrai al Pianeta delle Mani.
Ore 1232 fuso orario locale - alla conclusione del succitato dialogo, la luce del giorno ritorna in Piazza Tahrir. Di 10,000 individui stimati presenti in piazza, diverse migliaia perdono spontaneamente la vista, e diverse centinaia risultano essere state scuoiate vive istantaneamente via mezzi sconosciuti. I restanti individui nella piazza non hanno più le mani una volta concluso lo spettacolo e presentano invece moncherini completamente guariti. Network locali di informazione, in particolare Al Jazeera, iniziano a seguire il caso nonostante i tentativi coordinati di insabbiamento e diffusione di storie di copertura.
Tutte le nazioni hanno messo i propri eserciti in allerta, e sembra che alcune abbiano già sfruttato l'occasione per risolvere un paio di controversie approfittando della confusione. È l'unica cosa che abbia senso ormai, davvero. Contro cosa pensano di starsi mobilitando? È un modo per far credere di star facendo qualcosa, nulla di più.
Le chiese, le moschee, le sinagoghe eccetera straripano. Gli abramitici sono convinti che il giudizio sia imminente. Tutti gli altri hanno abbastanza capito che siamo fottuti. Stanno cominciando ad arrivare le prime segnalazioni di omicidi-suicidi. Non tanti quanti ci saremmo aspettati, però. La gente ha opzioni tra cui scegliere. 001 si è accertato che fosse così.
Atto Due - Il Viaggiatore Si Prepara
ATTO DUE
SCENA UNO
Ore 1521 fuso orario locale - emergono resoconti da Pechino riguardo come il cadavere imbalsamato di Mao Zedong abbia cominciato a deambulare di propria iniziativa dal proprio mausoleo fino a Piazza Tiananmen Square. Una prova visibile viene fornita dall'agenzia di stampa Xinhua alcuni inuti dopo. Una proiezione umanoide autonoma, simile a quella vista interpretare il ruolo di "Proteo" durante i disturbi al Cairo, appare al centro della piazza accanto al cadavere di Mao, il quale risulta aver assunto il ruolo de L'Uomo.
L'UOMO
Attendere non ha senso. Ognuno di noi ha un posto designato.
PROTEO
Ma questo non ha alcun senso! Il nostro mondo è immenso, l'uso che facciamo delle sue risorse è efficiente e saggio. Di certo nessuno tra noi deve vivere in esilio.
L'UOMO
I Problemi del lontano futuro divengono i problemi di domani per una razza i cui giorni non hanno fine.
PROTEO
Dev'esserci un modo per farlo funzionare. Se tutte le donne e tutti gli uomini vivono quanto vogliono, non abbiamo dunque alcun bisogno di nuove nascite. Che significato è per il generare una nuova vita il consegnarla alla sofferenza?
L'UOMO
Ho svolto questo incarico per lunghissimo tempo, amico mio. Queste domande non mi sono nuove. La nostra specie è ascesa quando abbiamo capito la nostra vera natura. Dobbiamo sempre essere in grado di creare nuova vita. Le nostre menti, sottilmente interconnesse attraverso l'aria e il mondo dei sogni, si riempiono di oscurità e si votano alla distruzione quando l'arte della creazione ci viene sottratta.
PROTEO
E la sofferenza? E la crudeltà che risiede sulle nostre nove lune?
L'UOMO
Sofferenza? Sì, vi è sofferenza. È così che dev'essere. E dobbiamo conoscerla, dobbiamo assaporarla, dobbiamo costruire avendo essa per fondamenta le nostre case. Siccome la vita divora vita, le imprese umane hanno bisogno di grandi dosi di sofferenza per andare avanti. È ciò che ci lega. Sapere che esistono altri che non possono avere ciò che noi abbiamo costruito ha su di noi un forte impatto. È un caposaldo nelle nostre anime. È una cosa che abbiamo scoperto tanto tempo fa. È di vitale importanza. Ed è stata questa scoperta a lastricare la strada verso il cancello del Paradiso.
L'UOMO
Ma crudeltà? No. Non facciamo queste cose perché desideriamo infliggere dolore. Lo facciamo per chi resta nella meravigliosa società che abbiamo costruito. Abbiamo dato bellezza e verità senza fine a chi viene scelto. Se anche una singola persona può avere un assaggio del bene infinito, allora non ti sembra abbia senso qualsiasi quantità di sofferenza infinita?
PROTEO
Ma perché devo essere io a pagarne il prezzo?
L'UOMO
Amico mio. Vieni con me. Ti accompagnerò.
Ore 1559 fuso orario locale - alla conclusione del fenomeno anomalo, le folle in Piazza Tiananmen cadono in uno stato di grande agitazione, facendo a pezzi il cadavere di Mao Zedong e resistendo ad un compatto cordone di polizia in assetto antisommossa. I leader di nazioni di primo piano del mondo hanno iniziato a diramare comunicati che invitano caldamente le loro popolazioni alla calma e intanto gli scienziati faticano a spiegare gli avvenimenti del Cairo e Pechino. In tutto il mondo si comunica che migliaia di individui sono morti in conseguenza dei moti e delle sommosse scoppiate nei maggiori centri abitati del mondo.
ATTO DUE
SCENA DUE
Ore 1610 fuso orario locale - la Diga delle Tre Gole nella provincia dell'Hubei, in Cina, scompare spontaneamente. L'immenso volume d'acqua fino a quel momento contenuto dalla diga non si muove. Nel giro di minuti, elicotteri manovrati dalle autorità locali di emergenza giungono sulla scena. Sulla vasta superficie del muro d'acqua appaiono proiezioni umanoidi.
PROTEO
Cos'è questo luogo?
L'UOMO
Vedi il nostro pianeta nel cielo, quella spettacolare sfera blu? Sei sul Pianeta delle Mani, compagno.
PROTEO
Non capisco. Sembra sia stato a fuoco. Edifici, detriti.
L'UOMO
C'è stato un tempo in cui esiliavamo semplicemente coloro il cui dovere era venire qui. Costruivano società loro, min un certo senso. Erano spinti da quanto non potevano avere, le loro sottili speranze distorte in una sorta di vendetta contro i propri figli al centro di questa grande costellazione. Costruivano grandi strutture, vasti vascelli, terribili armi. Le usurpazioni sono avvenute tanti, tanti millenni or sono. L'ultimo conflitto che la nostra umanità dovrà mai affrontare. Adesso si tratta solamente che tutto ciò non avvenga mai più. Nessuna speranza perversa di spingere nessuno verso una folle distruzione.
PROTEO
Portandoci via le nostre mani.
L'UOMO
Portandovi via le vostre mani. La forma mentis di un pianeta di persone senza mani è quello giusto, per tutti noi.
PROTEO
Dove sono tutti?
L'UOMO
Vieni.
Ore 1632 fuso orario locale - le acque del Fiume Yangtze vengono rilasciate causando enormi inondazioni, diffusa distruzione di case e proprietà e migliaia di morti nell'area delle rive del fiume. La distruzione alimenta ulteriormente l'instabilità della Repubblica Popolare Cinese, e il Partito Comunista al potere viene ribaltato in un'insurrezione popolare poche ore appena dopo quest'evento.
Si è tutto sfaldato, Uno. Tutto ciò per cui abbiamo lavorato. Schiacciato nel giro di ore. E l'unica cosa che tiene tutto assieme, che fa sì che le cose non siano peggiori di quanto già sono, è un'idea.
Andare a casa. Dovunque casa sia.
Atto Tre - Alla Gente della Terra
ATTO TRE
SCENA UNO
Ore 2301 fuso orario locale - tutti gli edifici significativi nella zona del Parco Capitolino a Washington D.C. cambiano colore, da bianco a rosso. Il Monumento a Washington emette una colonna di luce rossa accesa che si estende nel cielo e visibile da centinaia di miglia di distanza. Proiezioni olografiche alte dieci metri di svariate figure umanoidi, simili a quelle viste in precedenza, appaiono direttamente al di sopra della vasca riflettente del Monumento..
PROTEO
Abbiamo viaggiato per molte miglia.
L'UOMO
Il Pianeta delle Mani è vasto. Ma osserva. Ne abbiamo un altro.
DONNA SENZA MANI
Altre persone? Devo essere vicina alla benedetta fine.
PROTEO
Chi sei?
DONNA SENZA MANI
Non ho più un nome. Non abbiamo bisogno di cose del genere qui.
PROTEO
Ricordi la tua casa?
DONNA SENZA MANI
Questa è la mia casa.
PROTEO
Intendo il luogo dal quale sei giunta qui.
DONNA SENZA MANI
Ricordo un tempo in cui non morivo di fame. Ma è un tempo molto lontano. È difficile da ricordare.
PROTEO
Le tue costole sono in vista. Vuoi che trovi un poco di cibo per te?
DONNA SENZA MANI
Non c'è nulla da trovare. Questo è un posto di cenere e sale. Ma la fame è una benedizione. Sento la mia mente lucida, il mio essere leggero e pulito. Dio mi parla qui. Mi dice di sollevare i miei moncherini verso la luce azzurra nel cielo, e io allora lo faccio. E prego, e mi riempio della consapevolezza che sono qui per un motivo, sono ricoperta di felicità.
PROTEO
Questo posto ti rende felice?
DONNA SENZA MANI
L'ultimo regalo del corpo prima che evapori è la rivelazione divina. Vivo senza paura, senza dubbio. Abito nello spirito che ha creato questo luogo. Questo è un luogo di estasi.
(La DONNA SENZA MANI stramazza)
L'UOMO
E così il suo tempo qui ha raggiunto la sua fine. Nessun tormento per false speranze, né cibo né acqua per prolungare la sua sofferenza più del dovuto. Non è che un piccolo sacrificio, paragonato alla salvezza di cui è causa.
PROTEO
Per quanto è stata qui?
L'UOMO
Due settimane.
PROTEO
Non sembrava soffrire.
L'UOMO
La gioia del martirio oblitera ogni sofferenza. È un segreto noto solo a quelli dei pianeti esterni, un dono a coloro i quali compiono questo sacrificio. No. È veramente trascesa.
PROTEO
Sono pronto.
Ore 2333 fuso orario locale - folle per un totale stimato di circa 50,000 individui si sono radunate attorno al Monumento a Washington per assistere all'evento anomalo. Le autorità di polizia non sono presenti sulla scena, in quanto dispiegate per contenere le sommosse in corso in un'altra località della zona Capitolina.
ATTO TRE
SCENA DUE
Ore 2340 fuso orario locale - un'ampia porta al centro del Monumento a Washington si apre. All'interno non si vede altro che una soffusa luce verde. Le proiezioni olografiche procedono.
L'UOMO
Porgi le tue mani, Padre dell'Umanità.
(L'UOMO brandisce una lama cerimoniale in una mano levata, una torcia nell'altra)
PROTEO
Sono pronto.
(PROTEO tiene le mani davanti a sé e dinanzi alL'UOMO)
L'UOMO
Accetti il dono del sacrificio, per quei fratelli che rimarranno aternamente nella luce?
(L'UOMO sferra un colpo al polso sinistro di PROTEO)
PROTEO
Lo accetto.
(PROTEO sanguina abbondantemente)
L'UOMO
Offri la tua sofferenza per il bene di tutti, il tuo esilio per il beneficio della psiche collettiva dell'umanità?
(L'UOMO strappa il polso sinistro di PROTEO, spaccando osso e tendine, poi affettando i legamenti rimasti a tenere la mano ancorata)
PROTEO
Li offro.
(PROTEO sprizza sangue dal polso sinistro)
L'UOMO
Rinunci all'instabile realtà dell'universo all'infuori di questo sistema? Ti dedichi alla preservazione della salute interna di questo sistema di pianeti?
(L'UOMO brucia il moncherino sinistro di PROTEO con la torcia, cauterizzando la ferita)
PROTEO
Lo faccio.
(PROTEO urla)
L'UOMO
Con la mano sinistra accetti il tuo dovere. Con la destra, il nostro dovere nei tuoi confronti.
(L'UOMO taglia perfettamente la mano destra di PROTEO con un singolo gesto fluido)
PROTEO
Io vi ringrazio.
(PROTEO sanguina abbondantemente)
L'UOMO
Noi, i viventi, manterremo una società di perfetta armonia, perfetta giustizia, perfetta bellezza. Noi, i viventi, manterremo le nostre nature umane pure, vivendo tesi verso i fini più alti possibili per le nostre forme. Noi, i viventi, trasformeremo la vostra sofferenza nel fine più divino immaginabile.
(L'UOMO brucia il moncherino destro di PROTEO con la torcia, cauterizzando la ferita)
PROTEO
Sono onorato oltre ogni misura.
(PROTEO urla)
L'UOMO
In questo santo patto conosceremo amore senza misura né fine. Vai avanti, Padre. Completa il tuo viaggio.
PROTEO
Accetto il mio dovere.
Ore 2359 fuso orario locale - la proiezione umanoide che rappresenta Proteo entra nella porta nel Monumento a Washington. Le altre proiezioni scompaiono alla sua entrata. La porta comincia a chiudersi lentamente. Diversi spettatori in prima fila tra la folla si affrettano dentro il monumento, seguiti da numeri sempre maggiori di altri spettatori, fin quando un numero stimato di tremila individui entrano nel monumento prima della chiusura della porta. Nessun individuo entrato nel monumento è stato contattato né visto a seguito di questo evento.
Tredici mi ha chiesto se ciò che abbiamo lavorato per preservare sia mai stato naturale. Che domanda stupida. Che importa se il mondo per cui abbiamo garantito era innaturale? Era meglio dic iò che ci aspetta.
La cosa a Washington ha dato alla gente un bel po' di idee. Le persone sono state in grado di evocare un paio di portali in alcuni altri posti. Ci stanno scappando dentro. È difficile biasimarli. Abbiamo perso qualsiasi abilità di controllare qualunque cosa. Il gioco è finito. Il mondo sa che la scienza è un'illusione e ogni certezza è uno scherzo crudele. Perché non cogliere l'occasione? Meglio un rifugiato di un cadavere. O peggio.
Io? No. Non andrò. Non finirò la mia vita come carne da macello.
È stato un piacere servirti, Uno.
-Dodici