Sul Sito della Fondazione Italiana
SCP-IT.jpg

Logo ufficiale della branca Italiana. Opera di Dr PisyDr Pisy.

La branca italiana della Fondazione SCP nasce, nel 2011, dall'impegno del Dr VokerDr Voker (ai tempi "Salvooker"). Il Dr VokerDr Voker, che già possedeva un canale YouTube, ha trovato un gruppo di traduttori indipendenti sulla Creepypasta Italia Wiki, chiedendo il loro sostegno nella realizzazione del progetto: i ragazzi e le ragazze che ne facevano parte avevano già iniziato a tradurre una decina di articoli SCP. È seguito un lungo e complesso processo di revisione degli stessi, che ha portato a un primo esile archivio Italiano.

Il progetto ha da subito incontrato le prime difficoltà: il gruppo si è sciolto e riunito più volte nel corso dei tre anni seguenti per via della difficoltà dei membri di tenere ritmi serrati di traduzione. L'idea era quella di raggiungere almeno 500 articoli prima di chiedere l'ufficializzazione del sito; questo sarebbe dovuto succedere in pochi mesi. Questo obiettivo, sicuramente molto ambizioso per il numero esiguo di chi lo inseguiva, si è presto dimostrato irraggiungibile. Uno ad uno, i membri diventavano inattivi, i turni di traduzione non venivano più aggiornati, ed il progetto ha subito, nel 2014, una battuta d'arresto definitiva.

Il sito, lasciato a sé stesso, è stato bersagliato da atti vandalici che lo hanno deturpato, richiedendo l'intervento del Dr VokerDr Voker e di un superstite del precedente gruppo: il Dr PisyDr Pisy. Insieme lo hanno tenuto in vita, rimodernandolo e mettendo le basi per la rinascita del progetto. Pur rastrellando traduzioni indipendenti in giro per il web, c'era bisogno di raggiungere un bacino di utenza maggiore perché si potesse ricominciare a credere nel progetto.

Insieme a due nuovi moderatori, LofBLofB e DrHavokDrHavok, due altri ex traduttori, si è ricreato un nuovo nucleo di persone disposte a lavorare duramente. Dopo un primo contatto del Dr_GromDr_Grom e del Dr GrymDr Grym, che ci hanno invitati a partecipare alla costruzione di SCP-INT, è nato immediatamente il desiderio di divenire branca ufficiale. In due mesi, è stata creata una pagina Facebook che avesse lo scopo di raccogliere più volontari possibili. Il sito inglese, notati i nostri sforzi, ha coronato il nostro sogno dandoci finalmente la denominazione di branca ufficiale della SCP Foundation il 5 marzo 2017.

Da allora, il sito ha cominciato a crescere, lento ma costante, e il nuovo metodo di revisione di racconti e articoli SCP ha da subito garantito una qualità ben superiore agli articoli precedentemente presenti sul sito, tanto che quasi tutti questi furono eliminati, nel tempo. Importante traguardo per il sito fu anche l'istituzione, nel febbraio 2018, di una lore interna alla branca italiana, comprensiva di siti, squadre speciali, gruppi di interesse e altro.

Verso la fine del 2018, poi, due grandi avvenimenti: LofBLofB, ormai diventato admin ma anche solo nel suo compito, promuove a sua volta a tale ruolo due altri utenti che avevano fatto da moderatori, DrGraphDrGraph e Mr AbadedeMr Abadede, nonché eleggendo i moderatori Dr AisenbergDr Aisenberg e Dottssa_Riba_NahiDottssa_Riba_Nahi; questo nuovo team si è quindi adoperato per rivitalizzare le ormai trascurate pagine social del sito, istituendo quello che di fatto è stato il primo contest del sito, ovvero uno per una nuova immagine di copertina della pagina Facebook da parte dei fan.