Sul Sito della Fondazione Italiana
SCP-IT.jpg

Logo ufficiale della branca Italiana, ad opera di Dr PisyDr Pisy e Noctis NoxNoctis Nox.

La branca italiana della Fondazione SCP nasce nel 2011 dall'impegno di Dr VokerDr Voker (ai tempi "Salvooker"). Già in possesso di un canale YouTube, ha trovato un gruppo di traduttori indipendenti sul Creepypasta Forum, chiedendo il loro sostegno nella realizzazione del progetto: i ragazzi e le ragazze che ne facevano parte avevano già iniziato a tradurre una decina di articoli SCP. In seguito a un lungo e complesso processo di revisione di suddette traduzioni, fu aperto un primo archivio italiano.

Il progetto ha da subito incontrato le prime difficoltà: il gruppo si è sciolto e riunito più volte nel corso dei tre anni seguenti per via della difficoltà dei membri di tenere ritmi serrati di traduzione. L'idea era quella di raggiungere almeno 500 articoli prima di chiedere l'ufficializzazione del sito; questo nel giro di pochi mesi. Questo obiettivo, sicuramente molto ambizioso per il numero esiguo di chi lo inseguiva, si è presto dimostrato, purtroppo, irraggiungibile. Uno ad uno, i membri sono diventati inattivi, i turni di traduzione non sono stati più aggiornati e il progetto ha subito, nel 2014, una battuta d'arresto definitiva.

Il sito, lasciato a sé stesso, è stato bersagliato da atti vandalici che lo hanno deturpato, richiedendo l'intervento di Dr VokerDr Voker e di un superstite del precedente gruppo: Dr PisyDr Pisy. Insieme lo hanno tenuto in vita, rimodernandolo e gettando le basi per la rinascita del progetto. Pur rastrellando traduzioni indipendenti in giro per il web, c'è stato bisogno di raggiungere un bacino di utenza maggiore perché si potesse ricominciare a credere nel progetto.

Insieme a due nuovi moderatori, Afro GufoAfro Gufo e DrHavokDrHavok, due altri ex traduttori, si è ricreato un nuovo nucleo di persone disposte a lavorare duramente. Dopo un primo contatto con Dr_GromDr_Grom della Branca Tedesca e Dr GrymDr Grym della Branca Francese, che ci hanno invitati a partecipare alla costruzione di SCP-INT, è nato immediatamente il desiderio di divenire branca ufficiale. In due mesi, è stata creata una pagina Facebook che avesse lo scopo di raccogliere più volontari possibili. Il sito inglese, notati i nostri sforzi, ha coronato il nostro sogno dandoci finalmente la denominazione di branca ufficiale della SCP Foundation il 5 marzo 2017.

Da allora, il sito ha cominciato a crescere, lento ma costante, e il nuovo metodo di revisione di racconti e articoli SCP ha da subito garantito una qualità ben superiore agli articoli precedentemente presenti sul sito, tanto che quasi tutti questi furono eliminati col tempo. Importante traguardo per il sito è stata anche l'istituzione, nel febbraio 2018, di una lore interna alla branca italiana, comprensiva di siti, squadre speciali, gruppi di interesse e altro.

Verso la fine del 2018, poi, due grandi avvenimenti: Afro GufoAfro Gufo, ormai diventato admin, ha promosso a sua volta due altri utenti ad admin, meritevoli di aver già fatto da moderatori: DrGraphDrGraph e Mr AbadedeMr Abadede, nonché eleggendo i moderatori Dr AisenbergDr Aisenberg e Dottssa_Riba_NahiDottssa_Riba_Nahi; questo nuovo team si è quindi adoperato per rivitalizzare le ormai trascurate pagine social del sito, istituendo quello che di fatto è stato il primo contest, ovvero uno per una nuova immagine di copertina della pagina Facebook da parte dei fan.

Il 2019 è stato un anno duro per il sito, con un calo netto dell'attività per gran parte dell'anno e l'uscita dallo staff di Afro GufoAfro Gufo, sostituito da Dr PistosDr Pistos, e di Dottssa_Riba_NahiDottssa_Riba_Nahi, sostituito da OreobananeOreobanane; tuttavia, le cose sono cambiate nettamente nel mese di dicembre, che vide un notevole flusso di nuovi utenti attivi, la creazione di tanti nuovi articoli e racconti, l'istituzione del Corriere (coordinato da Dr PistosDr Pistos) ma soprattutto il ritorno in grande stile di Dr VokerDr Voker e Dr PisyDr Pisy.

Questi eventi hanno portato a una vera e propria rinascita del Sito e all'inizio di una serie di grandi cambiamenti, culminati nel 2020 con la riorganizzazione del Team di Traduzione (TdT), ora capitanato da Dr VulpesDr Vulpes, la creazione del Team di Traduzione Internazionale (TdTI) — organo interno del TdT con lo scopo di tradurre articoli da altre Branche della Fondazione —, l'annuncio di ben due concorsi e la creazione degli obiettivi della community. Come se non bastasse: in seguito a una breve pausa di Dr VulpesDr Vulpes dal TdT, in cui è stato sostituito da ThatGuyRichardThatGuyRichard, è stato istituito il sistema dei mentori; questo, purtroppo, è stato seguito dal ritiro di OreobananeOreobanane dallo staff.

In seguito al contest di Halloween abbiamo però visto TradeHumorTradeHumor venir eletto a moderatore! E non solo, segue la creazione del Fuori Canone, sezione dedicata alle opere fuori dal monocanone italiano!

Il nuovo anno apre con l'apertura del quinto contest per il compleanno della branca e dall'istituzione del Team Controllo Canone (TCC) — un team di inquisitori che si assicurano che non ci siano incongruenze nel canone di IT, con capitano Dr ZenoDr Zeno e primi membri ThatGuyRichardThatGuyRichard e Siddartha AlonneSiddartha Alonne, seguiti poi da QuantumCryptographerQuantumCryptographer, Luke mcDonutLuke mcDonut e Lo_DevLo_Dev — e dall'apertura dell'Hub Artistico a cura di Dr PistosDr Pistos, dove gli utenti possono mettere le loro creazioni non scritte!

Seppur Dr PistosDr Pistos stesso si ritiri poi dal ruolo di staffer, al suo posto viene eletto a moderatore Riko-based LifeformRiko-based Lifeform, col quale viene anche annunciata la creazione del subreddit ufficiale della Branca.

Segue in estate l'annuncio del nuovo contest estivo e dell'evento del Venerdì Folle, una tradizione del server discord dove gli utenti si sfidano a scrivere ogni venerdì in 45 minuti un lavoro dal tema scelto quella stessa sera: la tradizione dura ancora ad oggi, seppur l'utenza non sia esattamente al suo splendore in quanto ad attività, con pochissimi venerdì annullati per mancanza di utenza o problemi dello staff. La stagione 2021 si conclude quindi con il contest di Halloween.

L'anno nuovo porta tanti doni e tante belle cose, fra cui il nuovo contest per il compleanno della Branca e la nomina a mod di Luke mcDonutLuke mcDonut.
Questo è un periodo florido per il sito, con un afflusso di nuovi utenti, attività e tante nuove novità per il server, quali nuovi canali per discutere di letteratura, musica e cinema, dare feedback allo staff — il quale era stato inattivo a causa di impegni, ma che è tornato ora al suo splendore originale — l'aggiornamento del regolamento e l'unione dei team del corriere e dei social in uno unico, il Team [REDATTO] e Comunicazioni.

Arriva in seguito un nuovo team: il Team Tecnico, con capitano il nostro caro già inquisitore QuantumCryptographerQuantumCryptographer, nominato mod per l'occasione, con membri Dr VulpesDr Vulpes, Siddartha AlonneSiddartha Alonne e Dr HenkeDr Henke; e siamo quindi arrivati al presente!

La Branca Italiana ha attualmente (04/04/2022) 119 SCP originali, 13 SCP-J, 56 racconti, 9 formati GdI e 3 racconti Fuori dal Canone. Speriamo che questa lettura della storia della nostra community ti abbia ispirato, neoutente, a voler contribure, a costruire il nostro universo narrativo e a far aumentare i numeri sopracitati!

voto: +4+x
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License