Strutture di Sicurezza

Strutture Inglesi | Strutture Italiane

Designazione delle Strutture

La Fondazione mantiene e opera un gran numero di strutture in tutto il mondo, a partire da piccoli avamposti presidiati da pochi membri dello staff fino ai più grandi Siti con migliaia di membri del personale.

Sito

Le strutture della Fondazione designate come Siti sono sotto copertura: la loro esistenza è nota alla popolazione, ma tali strutture sono spesso mascherate sotto spoglie di enti governativi o privati. I Siti sono spesso eretti in luoghi relativamente vicini a delle popolazioni civili, dove precauzioni del genere si rendono obbligatorie.

Area

Le strutture della Fondazione designate come Aree sono clandestine: la loro esistenza non è nota alla popolazione, e sono spesso erette molto lontano da qualunque centro abitato civile. Per questo, tali strutture spesso contengono anomalie altamente pericolose, e la maggior parte delle Aree è dotata di misure di emergenza estreme, come delle testate nucleari on-site.

Sezioni delle Strutture della Fondazione

Settore

I Settori sono delle sezioni di Siti o Aree che sono destinati a scopi specifici, come il contenimento, la ricerca o la conservazione di artefatti. L’esatto uso dei vari Settori varia da struttura a struttura, e dipende dallo scopo principale e dalla grandezza della struttura stessa.

Unità

Le Unità sono sezioni auto-contenute di Siti o Aree, come ad esempio quelle contenenti anomalie biologiche o dimensionali, e sono progettate in modo da auto-sigillarsi in caso di una breccia di contenimento o l’avvenire di un altro evento catastrofico. Solitamente, tutto il personale che entra o esce da un’Unità deve sottoporsi ad una procedura di decontaminazione integrale.

Prefissi

I seguenti prefissi sono spesso usati per denotare l’area di specializzazione di una data struttura o sezione, e sono solitamente utilizzati solo per comunicazioni interne.

Armata

Strutture o sezioni armate sono caratterizzate da un’attività armata anormalmente alta, dovuta al contenimento di entità particolarmente ostili o per pericolo di attacchi dall'esterno. Queste strutture contengono solitamente una vasta quantità di armamenti militari, veicoli, e personale di sicurezza; nel caso di un intera struttura, tipicamente indica la presenza di un intero battaglione o reggimento presente all'interno di essa.

Biologico (Bio)

Strutture o sezioni biologiche hanno a che fare con anomalie infettive o ad alto rischio biologico e sono sempre isolate e auto-contenute per prevenire la fuga di suddette anomalie.

Contenimento

Strutture o sezioni di contenimento sono costruite ed equipaggiate primariamente per il contenimento di oggetti, entità o fenomeni anomali.

Dimensionale (Dim)

Strutture o sezioni dimensionali hanno a che fare con brecce extra-dimensionali o anomalie che esibiscono particolari abilità collegate allo spazio-tempo.

Umanoide

Strutture o sezioni che hanno a che fare principalmente con entità senzienti, sapienti, umane o antropomorfe capaci di capire e reagire di conseguenza. Queste strutture o sezioni sono analoghe a una prigione per entità anomale.

Protetta

Strutture o sezioni protette sono "zone sicure", tenute libere da qualunque tipo di influenza anomala: nessun tipo di anomalia è autorizzata ad entrare in questa struttura o sezione.

Provvisoria

Strutture provvisorie sono stabilite o costruite attorno o nelle vicinanze di una anomalia inamovibile; tipicamente contengono una sola anomalia.

Reliquiaria

Strutture o sezioni reliquiarie sono progettate per contenere artefatti con significante valore religioso o storico.

Ricerca

Strutture o sezioni di ricerca sono equipaggiate per sostenere qualunque tipo di studio su anomalie e materiali anomali o per la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti e metodi di contenimento.

Stoccaggio

Strutture o sezioni di stoccaggio sono spesso grandi spazi adibiti alla conservazione a lungo termine di oggetti non-anomali o inerti senza rischi di interazioni autonome.

Varie

Queste sono strutture o sezioni della Fondazione che non rientrano in alcuna delle categorie sopra elencate.

Avamposti di osservazione

Gli Avamposti di Osservazione sono strutture di dimensioni contenute stabiliti in una moltitudine di luoghi in tutto il globo. Gli Avamposti, spesso limitati a singoli edifici o singole unità all'interno di un edificio, sono solitamente utilizzati per il monitoraggio dei sistemi di comunicazione regionali per contenuti segnalati come anomali o importanti, così come per monitorare lo stato delle strutture della Fondazione nei loro paraggi. Molti Avamposti sono inoltre utilizzati come centri di comunicazione sicura, nonché come rifugi dagli agenti sotto copertura della Fondazione.

Lista Strutture (Abbreviata)

Quanto segue è una lista parziale di alcune strutture più importanti della Fondazione. Si noti che questa lista è incompleta: molte delle strutture della Fondazione che non sono qui presenti devono ciò ad un certo grado di segretezza ritenuto opportuno, oppure perché la loro posizione e il loro scopo è riservato. Ulteriori strutture gestite dalle Branche Internazionali della Fondazione sono linkate qui. Molte designazioni di tali strutture sono inoltre riciclate in seguito alla demolizione/abbandono di precedenti strutture dallo stesso nome, oggi non più in uso.

Siti

facility-texture.png01 Sito-01 (Sito Protetto, Centro Logistico Consiglio O5)

Il Sito-01 è una zona sicura che agisce da backup dati per tutte le più grandi strutture della Fondazione sparse per il mondo, nonché luogo di incontri in area protetta per i membri del Consiglio O5 e per tutto il personale di grado elevato della Fondazione. Così come tutti i Siti Protetti, nessuna anomalia di alcun tipo è ammessa nei dintorni del Sito-01. La posizione del Sito-01 è strettamente classificata.

facility-texture.png06 Sito-06-3 (Sito di Contenimento Umanoide)

Il Sito-06-3 è una struttura di contenimento presentemente posizionata nella regione della Lorena, in Francia. Precedentemente locato negli Stati Uniti (Sito-06) e poi in Germania (Sito-06-2), la struttura fu spostata alla sua posizione corrente in seguito alla demolizione delle strutture precedenti. Il Sito-06-3 impiega staff da diverse nazionalità e ospita diverse anomalie umanoidi a basso rischio, soprattutto personale precedentemente appartenente alla Fondazione. Gli oggetti contenuti in questa struttura includono: SCP-069, SCP-706, SCP-1669, SCP-1702

facility-texture.png11 Sito-11

Il Sito-11 è una struttura su larga scala situata negli Stati Uniti medio-occidentali costituita da una comunità interamente auto-sostenibile comprendente alloggi, imprese commerciali, strutture di manifattura e industriali, nonché un vasto sistema sotterraneo di contenimento con annesso complesso di ricerca. La Fondazione mantiene uno stretto controllo su tutto il personale e i civili all'interno del Sito; a causa di ciò, tale struttura è spesso utilizzata come luogo sicuro per il personal che richiede ulteriore protezione. Fra gli oggetti contenuti in questa struttura: SCP-986

facility-texture.png15 Sito-15

Il Sito-15 è una struttura della Fondazione collocata sulla costa Ovest degli Stati Uniti ed è specializzata nel contenimento e studio di anomalie elettriche, elettroniche ed informatiche. Le sezioni di immagazzinamento e contenimento del Sito-15 sono isolate elettromagneticamente per prevenire interazioni tra le anomalie ed il mondo esterno. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-079, SCP-719, SCP-896

facility-texture.png17 Sito-17

Il Sito-17 è una delle maggiori strutture della Fondazione incentrate sul contenimento e lo studio di entità umanoidi a basso rischio; per questo motivo, tra lo staff permanente della struttura vi sono un grande numero di psichiatri e medici. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-073, SCP-105, SCP-343

facility-texture.png19 Sito-19

Il Sito-19 è la più grande struttura in funzione della Fondazione, contenente centinaia di anomalie di classe Safe ed Euclid. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-055, SCP-131, SCP-173, SCP-387, SCP-668, SCP-931

facility-texture.png23 Sito-23

Il Sito-23 contiene un grande numero di entità e oggetti metamorfici o biologicamente trasfiguranti. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-038, SCP-113

facility-texture.png28 Sito-28 (Sito di Contenimento Provvisorio)

Il Sito-28 è collocato nel quartiere di SoHo, New York City, Stati Uniti, ed era stato inizialmente stabilito per il contenimento di SCP-602. Da allora, tale struttura è stata espansa fino a diventare una struttura di contenimento della Fondazione a tutti gli effetti, specializzandosi nel contenimento di artefatti anomali di natura artistica. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-1229, SCP-1388

facility-texture.png36 Sito-36

Precedentemente conosciuto come Sito Provvisorio 36, questa struttura si trova in India e serve sia come sito di contenimento regionale che come struttura di supporto per il personale che opera nella regione. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-089, SCP-1135

facility-texture.png38 Sito-38

Sito-38 è collocato in una zona rurale del Tennessee, Stati Uniti, incentrato primariamente sullo studio dei gruppo di interesse "Università di Alexylva". Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-961, SCP-1080, SCP-1893, SCP-1082

facility-texture.png43 Sito-43 (Sito di Ricerca e Contenimento 43)

Il Sito-43 è situato sulla riva sud-est del lago Huron, a un chilometro sotto il livello del mare nell'Ipperwash Provincial Park, Ontario, Canada. Comprende aree di contenimento per anomalie a rischio medio-basso, divisioni di ricerca disposte in una struttura pseudo-accademica, e raffinerie di abbattimento per le sostanze esoteriche. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-5056, SCP-5109, SCP-5243, SCP-5382, SCP-5494 e SCP-5520.

facility-texture.png45 Sito-45 (Sito di Ricerca 45)

Il Sito-45 è una struttura clandestina armata situata sul fondale dell’Oceano Indiano, al largo della costa occidentale Australiana. In questa struttura la ricerca e il contenimento provvisorio di oggetti anomali sono svolti sotto pesante scorta armata e lontano dalla popolazione civile. Il Sito-45 è inoltre una base per le operazioni delle SSM negli Oceani Pacifico e Indiano. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-321, SCP-2401, SCP-466, SCP-127, SCP-2424, e SCP-1577

facility-texture.png54 Sito-54 (Sito di Contenimento Integrato 54)

Il Sito-54 è una struttura di contenimento situata dentro, intorno e sotto la città di Leipzig, in Germania. Specializzadosi nel contenimento di quelle anomalie considerate 'parzialmente incontenibili', lo staff del Sito è pesantemente armato, altamente addestrato e sempre all'erta. Dotato di un esteso hangar per veicoli di risposta rapida (con trasporto sia normale che anomalo) e una vasta gamma di celle di sicurezza, il Sito-54 è generalmente considerato il Sito della Fondazione sia meglio preparato per il peggio, che il posto in cui il suddetto peggio è più facile che avvenga. Tra gli oggetti attualmente sotto la giurisdizione della struttura vi sono: SCP-265, SCP-1911, SCP-2668, SCP-2790, SCP-2856, SCP-3663 e SCP-4856.

facility-texture.png56 Sito-56

Stabilito nel Deserto Black Rock del Nevada, nel maggio del 1972, il Sito-56 doveva servire come base operativa per la messa in atto del Protocollo Kraken nel Sud Ovest americano. Col passare del tempo, il Sito-56 ha assunto responsabilità sempre maggiori, diventando alla fine un vero e proprio sito di contenimento e amministrazione; tuttavia, recenti controlli da parte del Consiglio suggeriscono che la sua espansione abbia superato i suoi limiti logistici e di bilancio, e il personale cita spesso che la sua struttura "labirintica" sia un ostacolo alle operazioni quotidiane. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono SCP-4495 e SCP-5444, e le anomalie fuori sede come SCP-5994 rientrano nella sua giurisdizione.

facility-texture.png62 Sito-62 (Sito Dimensionale 62)

Precedentemente conosciuto come Sito Provvisorio 62, questa struttura fu inizialmente costruita intorno a SCP-004; successivamente, fu ampliata per stanziare altri oggetti, incluso SCP-579.

facility-texture.png64 Sito-64 (Sito di Stoccaggio 64)

Situato all'incirca 0.5 km al di sotto di Forest Park, a nord-ovest di Portland, Oregon, il Sito-64 è principalmente una struttura di stoccaggio a sicurezza medio-bassa, utilizzata soprattutto per lo stoccaggio di oggetti anomali minori, oggetti Safe/Euclid confiscati dalla comunità di arte anomala e oggetti industriali elettronici anomali provenienti da Portland e Vancouver. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-2106, SCP-2306, SCP-2608, SCP-2806, and SCP-2960.

facility-texture.png66 Sito-66 (Sito di Contenimento Biologico 66, Bio-Sito-66)

Costruita originariamente come Sito Provvisorio 66 intorno a SCP-1479, questa struttura fu espansa per contenere e eseguire ricerche su anomalie biologiche ed organiche. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-478, SCP-569, SCP-646, SCP-806, SCP-886

facility-texture.png73 Sito-73

Sito-73 è una struttura riconvertita da un ufficio amministrativo in Texas, progettato per contenere e studiare anomalie inerti, Safe o comunque benigne. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-1454, SCP-1156, SCP-1176, SCP-1520

facility-texture.png76 Sito-76 (Sito di Ricerca, Reliquiario e di Contenimento 76)

Il Sito-76 è uno dei siti maggiori di contenimento collocato negli Stati uniti e contiene un grande numero di oggetti anomali presumibilmente costruiti dall'uomo. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-140, SCP-1883

facility-texture.png77 Sito-77 (Sito di Stoccaggio 77)

Il Sito-77 è uno dei magazzini della Fondazione più grandi: costruito inizialmente nel 1924 nell'Italia del Sud ad uso italiano, esso fu danneggiato durante un bombardamento degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, con una conseguente perdita del contenimento delle anomalie rinchiuse che portò alla demolizione della struttura; nel Febbraio del 1944, la Fondazione ne riprese possesso. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-703, SCP-1837, SCP-2322

facility-texture.png81 Sito-81 (Sito di Ricerca e Contenimento 81)

Situato al di sotto del Lago Monroe, Bloomington, Indiana, il Sito-81 è un centro principe dell’attività anomala negli Stati Uniti del Midwest. Costruito inizialmente come sito provvisorio per il monitoraggio di SCP-2812, il Sito-81 è cresciuto da allora, fino a diventare uno dei più grandi nella regione. Al suo interno vi è il Dipartimento di Classificazioni della Fondazione, nonché un’imponente avamposto per il dispiegamento di una Squadra Speciale Mobile. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-715, SCP-2080, SCP-2151, SCP-2270, SCP-2445, SCP-2496, SCP-2540, SCP-2564, SCP-2996.

facility-texture.png87 Sito-87 (Sito di Ricerca 87)

Il Sito-87 è un sito di ricerca, istituito nel settembre del 1976 per supervisionare il contenimento di un'anomalia minore nella città di Sloth's Pit, Wisconsin, USA (popolazione di 17,291 abitanti nel 2020). In quello stesso mese, i ricercatori hanno scoperto che Sloth's Pit è un Nexus altamente attivo, una zona abitata che ha un'alta concentrazione di fenomeni anomali. La facciata civile del Sito-87 è S & C Plastics, e possiede una propria Squadra Speciale — la Sigma-10, "Il Braccio del Bradipo", dedicata al contenimento delle anomalie entro i limiti della città. I cittadini di Sloth's Pit sono considerati personale di Classe-E, e sono a conoscenza della Fondazione come "un'organizzazione di ricerca che sta monitorando la città". L'obiettivo primario del Sito-87 è quello di studiare e catalogare le anomalie di Sloth's Pit, come SCP-4040; tuttavia, è anche il quartier generale del Dipartimento degli Affari Multi-Universali, degli Studi Nexologici, e funge da comando regionale per il Centro-Ovest degli Stati Uniti. È possibile trovare un catalogo degli incidenti che hanno avuto luogo al Sito-87 e all'interno della zona Nexus di Sloth's Pit qui.

facility-texture.png88 Sito-88 (Sito di Contenimento Umanoide 88)

Il Sito-88 di Contenimento Umanoide è situato al centro della Contea di Baldwin, Alabama. Il sito ospita diversi oggetti SCP, insieme a diversi artefatti anomali d’alto profilo. Nonostante la ricerca non sia lo scopo principale di questa struttura, il sito possiede la capacità di svolgerla, ed ha infatti portato a termine diversi progetti di ricerca su alcuni degli oggetti lì stoccati. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-245, SCP-1774, SCP-1868, SCP-2065, SCP-2067, SCP-2251, SCP-2725, SCP-2343, SCP-2632, SCP-2714, SCP-2968, SCP-2987

facility-texture.png91 Sito-91 (Sito di Ricerca e Contenimento Xenobiologico 91)

Istituito nel 1986 come Sito Provvisorio 91 poco dopo la scoperta di SCP-4612, il sito fu completamente commissionato dal Consiglio dei Sovrintendenti l'anno successivo. Il Sito-91 è stato inizialmente adattato dal suo impiego precedente per contenere SCP-4612 (che è stato trovato nella struttura sottostante della villa), ma è stato ampliato per essere una struttura di contenimento completa, con un laboratorio di ricerca e una biblioteca. Il sito si trova sul terreno di una villa comunemente nota come Casa Eckhart; situata nello Yorkshire, in Inghilterra. L'obiettivo di ricerca del sito è il contenimento e l'analisi di campioni xenobiologici, l'obiettivo secondario è lo sviluppo di contromisure taumaturgiche e il contenimento di artefatti taumaturgici. Il sito è utilizzato come stazione primaria per la SSM-Beta-777 ("Lancia di Ectate") per via della sua familiarità e competenza nell'analisi taumaturgica. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-3743, SCP-4612, SCP-4712, SCP-5079, SCP-5512, e SCP-5612.

facility-texture.png95 Sito-95 ( Sito di Ricerca e Contenimento Biologico 95, Sito Bio 95)

Il Sito-95 è un sito piccolo ma ben attrezzato utilizzato per contenere e studiare anomalie biologiche e organiche. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-1077, SCP-1160, SCP-3043, SCP-3117, SCP-3143, SCP-5144 e SCP-5771.

facility-texture.png98 Sito-98 (Sito Dimensionale di Ricerca 98)

Il sito 98 funge da avanguardia della tecnologia della Fondazione. Situatp nella città di Filadelfia, il Sito-98 è responsabile per gli avanzatissimi sviluppi tecnologici e innovazioni che aiutano la Fondazione a contenere, analizzare e studiare i vari pericoli anomali che minacciano il mondo. Il Sito-98 è spesso considerato la struttura di ricerca più tecnologicamente avanzata della Fondazione. Tra gli oggetti attualmente documentati in questa struttura vi sono: SCP-179, SCP-1152, SCP-1287, SCP-2009, SCP-2115, SCP-2703, SCP-2716, SCP-4156, SCP-4192, SCP-4366, SCP-4797 e SCP-4880.

facility-texture.png103 Sito-103 (Sito di Contenimento Biologico 103)

Il Sito-103 è specializzato nel contenimento e nella ricerca di anomalie vegetali o a base vegetale. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-757, SCP-822, SCP-1001

facility-texture.png104 Sito-104 (Sito di Ricerca Biologica 104)

Conosciuto in precedenza come Sito Provvisorio 104, questa struttura è mascherata come riserva protetta della vita animale e vegetale, ed è progettata per lo studio e la sperimentazione su anomalie biologiche con effetti su larga scala. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-628, SCP-936, SCP-1104

facility-texture.png111 Sito-111 (Sito di Ricerca Industriale 111)

Il Sito-111 si trova nel sottosuolo sotto Captain's Mountain nel Queensland meridionale, in Australia. Il sito è focalizzato sui materiali e le tecnologie anomale. L'ubicazione del Sito-111 mira a rafforzare la presenza della Fondazione nell'Australia orientale, dove le anomalie sono state scoperte e contenute in precedenza. Anche se il sito ha la capacità di ospitare anomalie contenute, non ve ne sono ancora ospitate.

facility-texture.png120 Sito-120 (Sito di Ricerca, Reliquiario e di Contenimento Dimensionale 120)

Situato sopra SCP-5292 vicino alla città di Częstochowa, Polonia, il Sito-120 è specializzato nelle anomalie taumaturgiche, ontocinetiche e teologiche, utilizzando metodi di contenimento insoliti per poterle gestire. Essendo uno dei pochi siti che incoraggia attivamente l'utilizzo delle anomalie, funge da principale punto di osservazione per il Porto Franco di Esterberg. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-3001, SCP-5464, SCP-5572, SCP-5659 e SCP-5795.

Aree

facility-texture.png02 Area-02 (Area Reliquiaria Armata di Contenimento 02)

L’Area-02 è una struttura remota il cui scopo primario è il contenimento di anomalie estremamente pericolose e ostili, ivi inclusi multipli oggetti di classe Keter. In aggiunta al battaglione militare insediato nella struttura, l'Area-02 è equipaggiata con multipli ordigni termo-nucleari come opzione finale nel caso di una violazione di contenimento catastrofica. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-122, SCP-743

facility-texture.png12 Area-12 (Area di Ricerca Biologica 12)

L’Area-12 è una struttura di contenimento e ricerca collocata su un remoto territorio federale nel Midwest degli Stati Uniti. L’Area-12 contiene sia esemplari vivi di entità biologiche anomale che campioni ti tessuti di altri organismi che rappresentano un rischio biologico per fini di studio. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-143, SCP-153, SCP-214, SCP-811, SCP-939

facility-texture.png14 Area-14 (Area Armata di Contenimento Biologico 14)

L’Area-14 è una struttura collocata nelle Ruby Mountains del Nevada, Stati Uniti. La struttura è utilizzata primariamente per entità pericolose e/o ostili su larga scala, il che comporta un alto numero di forze armate sul posto, così come armamento pesante, veicoli corazzati e supporto aereo. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-058, SCP-082, SCP-165, SCP-939, SCP-940

facility-texture.png27 Area-27 (Area Reliquiaria 27)

L'Area-27 è una struttura sotterranea che opera sotto la Basilica Cattedrale di Saint Notre-Dame in Ontario, Canada. Lo scopo principale dell'Area-27 è quello di fungere sia da quartier generale del Dipartimento di Teologia Tattica che da alloggio di emergenza nel caso di uno Scenario di Classe-K-su-larga-scala. Il sito è anche in grado di contenere principalmente anomalie a sfondo religioso e lo sviluppo di armi teologiche. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-5502, SCP-5993

facility-texture.png32 Area-32 (Area Lunare 32)

Composta di diversi piani sotto la superficie del Mare Imbrium, l’Area Lunare 32 è una struttura usata per il contenimento di anomalie immobili presenti sulla superficie lunare, oppure anomalie che sono significativamente meno pericolose da contenere al di fuori dell’atmosfera terrestre. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-2493, SCP-2686, e SCP-2821.

facility-texture.png179 Area-179

L’Area-179, precedentemente etichettata come Provvisoria, è situata in Pennsylvania, Stati Uniti. Tra le anomalie contenute in questa struttura vi sono: SCP-1050, SCP-1179

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License