Scrivere un Articolo SCP

E Così Vuoi Scrivere un Articolo SCP

Stai leggendo la guida per scrivere un articolo SCP, ciò significa che probabilmente sei un membro della Fondazione SCP e che vuoi provare a scrivere un articolo con le tue mani. Questa pagina fa al caso tuo e può illuminarti su diversi punti che potrebbero non essere chiari. Ti consigliamo di leggere attentamente. Dopo aver finito, leggilo ancora, perché sei un essere umano (giusto?) e probabilmente hai saltato qualcosa.

Prima di Iniziare: Alcune Cose da Considerare

In genere, gli articoli SCP di successo includono la maggior parte o tutti gli elementi riportati di seguito:

• Un'idea interessante.
  • Procedure di contenimento sensate.
  • Una descrizione chiara.

Questi sono gli elementi necessari per ottenere un buon SCP. Un articolo SCP dovrebbe catturare immediatamente l'attenzione del lettore; non devono confondere il lettore con troppe spiegazioni. Cerca di avere un'idea chiara di quel che fa il tuo SCP prima di iniziare.

Molti dei primi articoli SCP falliscono miseramente per un motivo o per un altro, e ciò accade principalmente a causa della mancanza d'esperienza dello scrittore.

Questa non è una scusa per non provarci nemmeno.
Questa non è una maledizione che si abbatte su tutti i nuovi membri.
Questo non è un fatto assoluto o una verità universale.

Questa è una sfida.

Alcuni dei primi articoli SCP funzionano meravigliosamente perché i loro autori hanno inteso istantaneamente come e cosa scrivere (il che è raro) o perché hanno preso il tempo giusto per imparare e fare il punto della situazione e capire come funzionano le cose qui. Per aiutarti ad evitare il così tanto temuto fallimento al tuo primo articolo SCP, chiedi sempre un feedback nella sezione Nuovi Lavori del forum oppure nelle nostre chatroom. Prendi a cuore il feedback, anche se risulta schietto e un po' duro. Se credi che qualcuno stia lasciando degli insulti nel tuo feedback, puoi sempre contattare un membro dello staff. Se sono stati valicati certi limiti di correttezza, prenderemo provvedimenti.

Le pagine che non sono state neanche annunciate nei forum mentre ancora in corso di revisione (consulta la Guida all'Eliminazione per maggiori informazioni) vengono eliminate immediatamente, quindi davvero, usa la Sandbox. Se il tuo primo articolo SCP fallisce, prova ancora ed impara dall'esperienza. Controlla se l'idea è salvabile, scopri cos'è che ha funzionato e cosa invece no in termini di scrittura. A volte semplicemente l'abilità di scrittura non è al livello dell'idea, e prendere nota dei tuoi vecchi articoli per riscriverli in seguito è una buona tattica. Puoi sempre tenere i tuoi articoli nella Sandbox. Se credi di avere qualche problema per quanto riguarda il tono strettamente clinico richiesto dal format di questi articoli, ma sei sicuro di avere una buona conoscenza dell'universo della Fondazione, delle materie e dei temi che essa affronta, puoi sempre rimboccarti le maniche e scrivere dei Racconti. I Racconti non sono in alcun modo meno importanti degli articoli SCP.

Nota inoltre che postare un pessimo articolo SCP per "togliere la sfiga del primo articolo" non porta a nulla se non all'ingombro del sito con schifezze. Quando scrivi il tuo primo articolo SCP, comincia con il piede giusto, perché è anche tenendo conto di questo standard che saranno valutati i tuoi futuri lavori. Sii cordiale, attivo, scherza con altri utenti tramite MP, in chat o tramite le pagine di discussione. In questo modo farai conoscere il meglio di te, aiuterai a migliorare l'attività del sito tra gli utenti e costituirai un buon esempio per altri neofiti.

Il consiglio migliore che possiamo darti è di essere paziente. Mettiti comodo e stai in agguato; abbiamo ogni genere di articolo. Passa un po' di tempo per capire come funziona il sito. Guarda gli articoli buoni e quelli negativi, quelli più apprezzati e quelli votati negativamente. Scopri cosa cerca la gente in un articolo, e con questi suggerimenti avrai successo quando scriverai il tuo articolo SCP.

Scrivere un SCP-001-IT

Dopo un po' di discussioni, sono state decisi i requisiti per la scrittura di un'anomalia collocabile nello slot 001.
Citando Dr AisenbergDr Aisenberg:

Anomalie genitrici o che in generale hanno un grande impatto nella storia della branca italiana, tutti canonici per evitare complicazioni nella lore e confusione nel lettore oltre che evitare la creazione troppi canoni dispersi. Tutti gli 001 sono canonici.

Quindi ogni 001 italiano è canonico ed esiste insieme agli altri e deve essere di una certa rilevanza per la Fondazione e/o essere genitrice.

Cosa Fare Adesso?

Per capire cosa fare per scrivere il tuo articolo SCP, dopo aver letto questa sezione, torna all'inizio di questa pagina e clicca su di un'altra scheda per altre informazioni.