SCP-ES-178
Orquidea

SCP-ES-178 illuminato da una luce bianca.

Elemento #: SCP-ES-178

Classe dell'Oggetto: Safe Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-ES-178 è contenuto in una serra mascherata da cella, assegnata alla Divisione di Botanica Anomala al Sito-34. Davanti alla porta devono trovarsi due membri armati del personale di sicurezza che hanno superato un test psicologico con un punteggio superiore ai 95 punti.
Inoltre, gli agenti devono essere cambiati per rotazione ogni settimana e devono avere un buon comportamento, che deve essere confermato con firma dell'attuale direttore del sito.

In aggiunta, una squadra specializzata in botanica e dotata di equipaggiamento protettivo CBRN1 basilare deve entrare nella serra almeno due volte a settimana per occuparsi della pulizia del recinto e dell'alimentazione del resto delle piante/fiori che si trovano nel posto.

AGGIORNAMENTO.
In caso di interazione indesiderata da parte di agenti esterni, è obbligatorio attendere la fine naturale dell'evento SCP-ES-178-2, senza che venga interrotto. Infine, la cella di contenimento deve essere disinfettata e la temperatura della serra deve essere alzata a massimo 30 gradi Celsius per due giorni, prima di poter tornare alle precedenti temperature.

Descrizione: SCP-ES-178 è un esemplare di "Vanda coerulea" (Orchidea blu).
Fatta eccezione per un leggero bagliore color turchese che emana, è indistinguibile dagli altri esemplari della sua razza. SCP-ES-178 è la designazione unica che il fiore ha ricevuto, dal momento che non è stato piantato - nemmeno in un vaso - tuttavia, nessun deterioramento dell'elemento è stato osservato; i metodi di autoconservazione che utilizza sono ancora sconosciuti.

Il suo principale effetto anomalo può essere osservato dopo un periodo variabile fra i cinque e i venti secondo in cui SCP-ES-178 tocca un soggetto umano, da qui in poi definito SCP-ES-178-1, quest'ultimo non potrà fare altrimenti che mettere il fiore davanti a sé, coprendolo con le mani e dando vita a un evento SCP-ES-178-2.
L'evento SCP-ES-178-2 mette il soggetto affetto in uno stato di "trance", facendolo rimanere immobile nella sua ultima posizione presa. (Solitamente inginocchiato o seduto a gambe incrociate) Successivamente, il soggetto non risponderà a nessuno stimolo esterno diretto ad egli, sia esso contatto fisico, tentativo di dialogare, ecc.
Tutti i tentativi di "svegliare" i soggetti arrivati a questo punto si sono rivelati inefficaci.

SCP-ES-178-2 consiste nella generazione di uno spettro color turchese vicino ad SCP-ES-178-1 (il soggetto influenzato), simile ad una proiezione olografica (denominata SCP-ES-178-3) che copre un'area di 10 m × 10 m2. SCP-ES-178-3 è fortemente legato ai ricordi personali e intimi del soggetto influenzato. Sono stati visti spettri di vario genere fra quelli osservati, fra i quali: familiari vicini all'individuo, amici stretti, partner, animali domestici e figli.
Anche se la maggior parte delle proiezioni sono visive, ci sono state occasioni in qui la proiezione è stata unicamente registrata in suoni, odori o stimolazioni delle papille gustative.
Inoltre, da notare come SCP-ES-178-3 sarà sempre una rappresentazione fedele dei ricordi di SCP-ES-178-1.

Una volta che il soggetto uscirà dallo stato di trance, egli si sveglierà e lascerà in modo molto delicato SCP-ES-178 nel luogo da cui lo ha preso, oltre che mostrare molta amichevolezza e cooperazione nei confronti del personale assegnato unicamente ad SCP-ES-178. Uno studio effettuato successivamente ha dimostrato che i soggetti provano allegria prodotta dalle interazioni con SCP-ES-178.

Al momento della scrittura di questo articolo, gli effetti anomali di SCP-ES-178 si sono manifestati solo ad un individuo per volta. Tuttavia, ciò si limita alle interazioni, dato che i suoi effetti sono visibili a tutto il personale che li vede in modo diretto.
Il fenomeno non può essere osservato attraverso telecamere o qualsiasi apparecchio di registrazione d'uso quotidiano. Tuttavia, le telecamere multispettrali e a visione termica si sono rivelate efficaci nell'osservare il fenomeno.

SCP-ES-178 è stato scoperto durante un'investigazione sul caso di una donna "specializzata in esoterismo e magia" che offriva esperienze nostalgiche extrasensoriali in cambio di denaro. SCP-ES-178 e le sue proprietà sono state scoperte nel suo negozio, una squadra speciale mobile è stata mandata con l'obiettivo di recuperare l'anomalia. La missione ha avuto successo, con SCP-ES-178 in contenimento e la donna interrogata e amnesticizzata.

Addenda: Esperimenti

Addendum: Incidente