SCP-997
voto: +2+x

Elemento #: SCP-997

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-997 deve essere conservato in un armadietto di contenimento standard quando non viene utilizzato. Durante le procedure di test che coinvolgono SCP-997, si raccomanda di lasciare l'oggetto scollegato mentre non viene testato attivamente. SCP-997 deve essere testato solo in una camera che funzioni come una gabbia di Faraday.

Descrizione: SCP-997 è un dispositivo che assomiglia a prima vista ad una lampada, ma senza lampadina e con una struttura a filo intrecciato al posto del paralume, che si ritiene funzioni come antenna. È principalmente costituito di metallo, ed è stato in qualche modo corroso quando contenuto, anche se questo pare non aver influenzato le sue funzionalità. L'immagine del funzionamento interno suggerisce una sofisticata elettronica di scopo sconosciuto. Vicino alla parte superiore è presente un interruttore che controlla se il dispositivo è attivo o meno. SCP-997 è alimentato da una presa di corrente standard NEMA 5, ed è stato quindi dotato di un adattatore per le prese a muro della camera dei test del Sito 19. Quando staccato o spento, SCP-997 non mostra alcuna proprietà anomala.

Quando è collegato ad una fonte di alimentazione ed è acceso, SCP-997 emette un campo che colpisce ogni essere umano nel raggio di circa 250 metri. Questo campo non può superare le pareti di una gabbia di Faraday che segue le specifiche indicate nel Documento 997-02, e sembra essere almeno in parte di natura psichica. Tutte le persone interessate dal campo diventano incapaci di percepire in qualsiasi modo qualcosa che considererebbero un parassita. Questo effetto si basa sul giudizio soggettivo, per cui un individuo può percepire qualcosa che un altro non può percepire. Gli effetti di SCP-997 si estendono a rappresentazioni sufficientemente accurate dei parassiti.

I risultati dei test suggeriscono che SCP-997 sopprime solo la percezione cosciente dei parassiti,
causando sintomi simili alla negligenza spaziale tranne per il fatto che è così per tutti i sensi. Di conseguenza, le persone affette da SCP-997 non riportano di notare parassiti, rispondono alla loro presenza, ma non sono in grado di spiegare cos'è alla base della loro reazione. I soggetti creeranno spesso scuse fantasiose per le loro reazioni e si rifiuteranno di riconoscere l'implausibilità di queste spiegazioni. Questa disconnessione sembra avere effetti psicologici negativi, tra cui paranoia, angoscia e delusione. Per ulteriori informazioni vedi il Log degli Esperimenti 997.

Log degli Esperimenti 997:

Esperimento 997-003:
Data: ██/██/████
Soggetto: Personale di Classe-D D-6272
Ricercatore: Dottor Das
Procedura: D-6272, che soffre di entomofobia, è stato posizionato in una camera dei test contenente SCP-997 attivato e un terrario con una serie di scarafaggi. Il soggetto ha riferito che il terrario era vuoto e ha ricevuto l'ordine di infilarvi il braccio. Il soggetto ha rifiutato. Quando gli è stato chiesto il motivo del suo rifiuto, D-6272 non è stato in grado di fornire una risposta coerente, anche se ha rifiutato il suggerimento che fosse perché il terrario conteneva insetti. Dopo essere stato minacciato di venir terminato, D-6272, con evidente trepidazione, ha messo il braccio nel terrario, solo per scuoterlo immediatamente, mentre le riprese video confermavano che gli scarafaggi ci strisciavano sopra. L'angoscia del soggetto ha continuato ad aumentare, nonostante abbia riferito di non aver visto e sentito nulla sul braccio, non è stato di nuovo in grado di spiegare le ragioni del suo comportamento. Il soggetto è stato rimosso dalla camera dei test e gli scarafaggi sono stati staccati dal suo braccio. SCP-997 è stato disattivato.
Esperimento 997-005:
Data: ██/██/████
Soggetto: Personale di Classe-D D-75009
Ricercatore: Dottor. Das
Procedura: D-75009 è stato posizionato in una camera dei test contenente SCP-997 attivato e un saggio di una pagina sulle papaye, con una gran parte del testo oscurata da un'immagine ad alta qualità di un ratto. A D-75009 è stato chiesto di leggere il saggio ad alta voce. Quando ha raggiunto la parte coperta dall'immagine, si è fermata e ha protestato che non era in grado di continuare. Quando le è stato chiesto il perché, D-75009 ha detto che i suoi occhiali erano troppo sporchi. Quando le è stato suggerito di rimuoverli, D-75009 ha detto che non sarebbe importato, dato che la luce della stanza era troppo fioca per poter leggere. L'evidente falsità dell'affermazione è stata segnalata a D-75009, che si è agitata e non è stata in grado di spiegare perché non riusciva a leggere, pur sostenendo che non c'era nulla di sbagliato in lei. Il soggetto è stato rimosso dalla camera dei test e SCP-997 è stato disattivato.

Esperimento 997-010:
Data: ██/██/████
Soggetto: Personale di Classe-D D-436, Personale di Classe-D D-15810
Ricercatore: Dottor. Redman
Procedura: D-436, che mostra segni di grave misantropia, è stato collocato in una camera dei test contenente SCP-997 attivato. D-15810 è stato dotato di un auricolare per trasmettere le istruzioni ed è stato inviato nella camera. D-436 non ha riferito di aver visto nessun altro in camera con lui. D-15810 ha ricevuto l'ordine di far inciampare D-436, e lo ha fatto con successo. D-436 ha chiesto perché è inciampato, e dà la colpa alle scarpe scadenti. Quando viene interrogato su questo, si mette sulla difensiva, insistendo sul fatto che "Queste cose succedono, ok?". A D-15810 è stato ordinato di dare un calcio a D-436, che riferisce del dolore, ma esprime confusione sulla sua origine. D-15810 ha poi ricevuto l'ordine di togliere la camicia a D-436. D-436 protesta, lamentandosi con i ricercatori che fa troppo caldo nella camera dei test, e crede fermamente che sia una sua idea. I soggetti sono stati rimossi dalla camera e SCP-997 è stato disattivato.

Per visualizzare ulteriori Log degli Esperimenti è necessaria un'autorizzazione di livello 4 o superiore.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License