Crediti
Autore:
Originale: SCP-988
Traduttore:

SCP-988
Elemento #: SCP-988
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-988 deve essere contenuto in una cella chiusa, non illuminata e senza finestre di osservazione. L'oggetto deve inoltre essere tenuto chiuso con un lucchetto la cui chiave è conservata in una struttura separata.
Nessun esperimento di alcun tipo può essere eseguito su SCP-988.
Descrizione: SCP-988 è un forziere in legno, inapribile.
SCP-988 è composto di legno di quercia con delle parti in ferro, misura approssimativamente 1,5 m × 0,5 m × 0,75 m. Nonostante possegga un chiavistello, quando è stato ritrovato non possedeva un lucchetto. Il chiavistello si muove liberamente quando non è fissato, e una delicata manipolazione del coperchio ha rivelato che si muove liberamente sui suoi cardini.
Quando SCP-988 viene alzato e mosso, è possibile sentire un oggetto muoversi al suo interno. Esso è apparentemente di forma irregolare, si stima avere un peso di approssimativamente 3 kilogrammi.
Nonostante la mancanza di apparenti ostacoli, SCP-988 non può essere aperto. Qualsiasi tentativo è fallito a causa dell'intervento di cause esterne. Nei 53 tentativi documentati di aprire manualmente SCP-988, coloro che avrebbero dovuto aprirlo si sono persi nel mentre che arrivavano alla posizione dell'elemento, sono stati feriti in modo tale da non poter raggiungerlo, e in 9 casi sono morti spontaneamente o di apparenti cause naturali giusto prima di riuscire ad aprirlo.
I 7 tentativi documentati di aprire SCP-988 tramite macchinari o altri meccanismi indiretti sono stati interrotti da cortocircuiti, inceppamenti meccanici e, in un unico caso, dall'aver confuso una bottiglia di epossido con una di lubrificante. La proprietà di "non apribilità" sembra estendersi anche ai tentativi di scannerizzazione dell'interno di SCP-988. Tutti i tentativi fatti con risonanze sonografiche, elettromagnetiche e passive delle emissioni al di fuori dello spettro visivo sono falliti a causa di circostanze simili.
Il confronto dei vari tentativi d'apertura di SCP-988, con l'ausilio di tavole attuariali, ha dimostrato che gli esiti corrispondono alla normale probabilità, con la singola eccezione che la possibilità che l'elemento venga aperto è stata completamente rimossa. Il meccanismo con cui SCP-988 impedisce a se stesso di farsi aprire è attualmente sconosciuto.