SCP-979
voto: +2+x
blank.png
bunny.JPG

SCP-979 che reagisce alla telecamera

Elemento #: SCP-979

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Tutti gli individui sospettati di essere stati esposti a SCP-979 devono essere esaminati per eventuali cambiamenti psichici. SCP-979 stesso deve essere contenuto in una gabbia metallica (con pavimento in plastica) di circa 5 metri di lunghezza, altezza e larghezza. Dato che SCP-979 non produce rifiuti, non c'è particolare bisogno di un giaciglio. Tuttavia, SCP-979 deve avere a disposizione un distributore d'acqua da 150 millilitri, riempito giornalmente, per evitare che si prosciughi. Inoltre, a SCP-979 è concesso 1 riparo all'interno della sua gabbia, costituito da comune plastica di qualsiasi colore per membri medio-grandi della famiglia Leporidae tipicamente in vendita nei negozi di animali. SCP-979 deve essere monitorato con una telecamera nascosta 24 ore al giorno. Se il comportamento di SCP-979 dovesse cambiare in qualunque modo, deve essere registrato e segnalato ad un membro del personale di livello 3 o superiore.

Descrizione: SCP-979 è una statuina di gres animata a forma di un componente della famiglia Leporidae. SCP-979 mostra lievi differenze rispetto ai comuni membri dei Leporidae, incluse ma non limitate alla capacità di esprimere emozioni attraverso cambiamenti facciali e postura congruenti alle tipiche reazioni umane. SCP-979 manca di un'anatomia regolare, con orecchie e zampe posteriori troppo lunghe e grandi che lo sottopongono ad un'estrema difficoltà nel muoversi normalmente. Il comportamento di SCP-979 dimostra una certa coscienza di sè, ma generalmente reagisce a eventuali stimoli solo con paura e/o evitamento. Qualsiasi altra reazione deve essere segnalata al personale di livello 3 o superiore.

SCP-979 emette un rumore ad alta frequenza in risposta ad ogni stimolo; il volume appare essere proporzionale al livello di angoscia di SCP-979. Una vicinanza prolungata a SCP-979 provoca la sinestesia di tutti i sensi, che si manifesta tipicamente dopo 4 ore e si intensifica per un periodo variabile di circa 3 settimane. È stato dimostrato che l'esposizione al rumore prodotto da SCP-979 aumenta la velocità con cui si sviluppa la sinestesia; tuttavia, le registrazioni non hanno replicato questo effetto e, di conseguenza, non si ritiene che il rumore sia la causa primaria. Il primo senso ad essere colpito è tipicamente l'udito, anche se il motivo è sconosciuto. Gli umani esposti a SCP-979 tendono a descrivere una "voce tremante che sussurra" associata ad una sensazione tattile che li porterà ad evitare il più possibile il contatto fisico con qualsiasi cosa. Tipicamente, questo primo effetto si manifesta circa 10 minuti dopo l'esposizione.

Entro 1 settimana, l'esposizione a SCP-979 provoca la sinestesia di almeno 3 sensi, anche se questi tendono a variare da persona a persona. In questa fase sembra svilupparsi un livello di psicosi, anche se non è noto se sia dovuto a un disturbo mentale causato dalla sinestesia o a qualcos'altro. Gli unici membri del personale registrati (da qui indicati come SCP-979-V1) esposti a SCP-979 hanno descritto sintomi simili all'ansia generalizzata, in particolare il pensiero ricorrente di un'entità immaginaria che sfiorava continuamente la loro pelle, specialmente durante la notte, nel corso della quale il personale esposto ha riportato con convinzione che l'entità immaginaria si spostasse varie volte su e giù su vari arti del loro corpo, sfiorando appena la pelle.

Dopo circa 2 settimane, la sinestesia causata da SCP-979 si espande a tutti i sensi, anche se alcuni sembrano essere meno intaccati di altri, a seconda dell'individuo. In SCP-979-V1, il menzionato pensiero ricorrente dell'entità immaginaria si è trasformato in un'ossessione e SCP-979-V1 ha tentato regolarmente di attaccare l'entità immaginaria con apparente insuccesso. Tutte le indagini sull'aspetto dell'entità immaginaria non hanno portato risultati. SCP-979-V1 ha tentato il suicidio circa ██ volte durante questo periodo e ha sviluppato una grave insonnia. Inoltre, SCP-979-V1 ha riportato allucinazioni della suddetta entità mentre gli lambiva la pelle, insieme ad altri tipi di contatto come baci, carezze e [REDATTO]. SCP-979-V1 non ha mai riportato di essere stato effettivamente toccato.

Entro 3 settimane, la sinestesia si diffonde completamente a tutti i sensi. SCP-979-V1 presentava un'estrema difficoltà nel gestire qualsiasi tipo di informazione sensoriale; la mente bloccava costantemente i sensi a causa del sovraccarico. SCP-979-V1 mostrava un comportamento simile a quello di SCP-979 stesso e sembrava voler interagire con le allucinazioni prima di cadere in uno stato catatonico. Da allora non è stata rilevata nessun'altra progressione fino ad un periodo di 5 settimane, quando il soggetto è stato trovato con un grande squarcio nel torso, gli organi erano stati estratti dalla cavità corporea. Non si sa come tale ferita sia stata inflitta a SCP-979-V1.

SCP-979 è stato trovato a ██████, in Cile. SCP-979 è stato presentato alla mostra di un artista sotto lo pseudonimo de L'Uomo Gentile, nel Museo ████████. Dopo la diffusione di notizie riguardanti allucinazioni ed un'epidemia di sinestesia, SCP-979 è stato posto sotto la custodia della Fondazione.

Addendum:

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License