Elemento #: SCP-975
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-975 è contenuto in loco. Una sezione di 50 m del tunnel contenente SCP-975-1 è stata rinforzata con 3 cm di placcatura in lega di titanio e sigillata ermeticamente, consentendo l'accesso solo attraverso una camera stagna sicura che deve essere costantemente presidiata da almeno 2 guardie armate. Questa area di contenimento è ulteriormente sigillata dalla rete di tunnel principale per scoraggiare gli esploratori urbani ed è ora accessibile solo tramite un pozzo sotterraneo nel Sito ██.
Qualsiasi tentativo di comunicare con le istanze di SCP-975-2 deve essere approvato dal Comando O5 e supervisionato dal Comando del Sito, che ha la possibilità di terminare il procedimento in qualsiasi momento. Tutte le istanze di SCP-975-2 che tentano di fuggire dall'area di contenimento devono essere trattenute.
Descrizione: SCP-975-1 è un'apertura anomala di circa 1,2 m di diametro, situata in una sezione abbandonata del sistema metropolitano [REDATTO], che è rimasta in disuso per almeno 40 anni. Questa apertura sembra essere rivestita o composta da sostanze organiche e non sembra estendersi oltre il soffitto del tunnel, nonostante abbia una significativa profondità apparente quando è aperta.
Periodicamente, SCP-975-1 si aprirà e rilascerà una singola istanza di un'entità designata come SCP-975-2. Sebbene queste entità assomiglino vagamente alle rane, non sono paragonabili agli anfibi sotto nessun punto di vista e inoltre non sembrano avere una fisiologia terrestre. SCP-975-2 è molto intelligente e ha rapidamente acquisito la capacità di comunicare in inglese in soli 6 mesi. 33 istanze di SCP-975-2 sono attualmente in contenimento.
SCP-975 è stato scoperto il █/██/██ in seguito alle segnalazioni di un senzatetto di [REDATTO] arrestato dalla polizia mentre urlava di "rane aliene che parlavano" nei tunnel della metropolitana di [REDATTO]. Ai testimoni sono stati somministrati degli amnestici di Classe A, e SCP-975 è stato contenuto poco dopo.
Addendum 975-01: Trascrizione del tentativo di comunicazione con SCP-975-2-03 del ██/█/██
Dr. █████: Qual è il vostro obiettivo qui?
SCP-975-2-03: Abbiamo corso.
Dr. █████: Cosa intendi?
SCP-975-2-03: Abbiamo corso molto a lungo dal pericolo.
Dr. █████: Da cosa state scappando?
SCP-975-2-03: Abbiamo corso molto lontano. Abbiamo bisogno di stare al sicuro dal pericolo. Abbiamo bisogno di casa.
Dr. █████: Come siete arrivati qui?
SCP-975-2-03: Porta ci ha portato. Portato molto lontano. [insistente] Abbiamo bisogno di casa.
Dr. █████: Questa porta funziona in entrambe le direzioni?
SCP-975-2-03: [agitato] No vogliamo. Molti pericoli molto presto.
Dr. █████: Abbiamo bisogno di più informazioni prima di poter proseguire. Cosa puoi dirci dell'altro lato?
SCP-975-2-03: [agitato] No voglio.
[Fine della trascrizione; SCP-975-2-03 si è rifiutato di rispondere ad ulteriori domande]
Addendum 975-02: Incidente 975-01
Il █/█/██, un grande picco di radiazioni è stato rilevato nell'area di contenimento di SCP-975, che ha innescato un allarme d'infrazione seguito da una perdita di corrente su vasta scala in tutta l'area. La seguente indagine da parte delle unità armate del personale ha riportato che una delle istanze di SCP-975-2 era scomparsa e che quelle rimanenti erano estremamente agitate.
Da questo avvenimento, SCP-975-2 è diventato sempre più aggressivo e ha tentato di sfuggire al contenimento in diverse occasioni, riferendo che "è arrivato il pericolo" e che l'area "non è più sicura".
Addendum 975-03: Nota del Ricercatore, █/██/██
SCP-975-1 non ha dimostrato cambiamenti rilevabili, sebbene non siano state rilasciate ulteriori istanze di SCP-975-2 da oltre ██ settimane ormai. Durante questo periodo, gli SCP-975-2 si sono rifiutati di rispondere alle domande finché non sono stati "fatti tornare in sicurezza", e continuano a tentare di sfuggire al contenimento.