Classe dell’oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-964 è attualmente contenuto in una camera di contenimento standard al Sito-45. L'accesso all'oggetto è proibito a tutto il personale del Sito-45 a prescindere dal livello di autorizzazione. Nell'evento di una breccia di contenimento la sicurezza del sito deve evacuare tutti i settori compromessi, contattare il Sito-11, e aspettare l'arrivo dei team SSM incaricati con il ricontenimento dell'oggetto. I membri dello staff del Sito-45 che sono entrati in contatto con SCP-964 devono essere processati secondo il protocollo 964Δ6h. Se il numero di personale affetto supera il 20%, o nel caso che il protocollo 964Δ6h non possa essere attuato, SCP-964 deve essere rilocato ad un altro Sito immediatamente.

La ricerca su SCP-964 deve essere condotta da remoto, usando strutture della Fondazione adatte locate ad almeno 200 km dal Sito che correntemente ospita l'oggetto. Tutte le interazioni con i materiali correlati a SCP-964 devono essere fatte secondo il protocollo 964Δ6d. Tutte le documentazioni su SCP-964 devono essere trasferite in formato digitale settimanalmente, e il formato fisico successivamente incenerito. Tutti i dati digitali devono essere processati secondo il protocollo 964Δ6r una volta ogni due settimane.

Descrizione: SCP-964 è il prototipo di un sistema di camuffamento attivo di nuova generazione, sviluppato da ███████████████ sotto contratto con il DoD degli U.S.A. L'oggetto è stato recuperato nel 2004 da una struttura ███████████████ vicino a ███████, Nebraska.

SCP-964 dimostra l'abilità di auto-ricostruirsi a livello atomico. Il processo di ricostruzione può impiegare fino a 16 ore e causa un completo cambiamento all'aspetto dell'oggetto, alle sue proprietà fisiche e alla sua composizione chimica. Il risultato è generalmente un oggetto solido, comunemente incontrato che pesa fra i 2 ed i 100 kg e che non mostra alcuna proprietà pericolosa o anomala. In rare occasioni, alti livelli di energia, oggetti esplosivi o radioattivi, fluidi non contenuti, entità viventi e oggetti con una massa fino a 65 tonnellate sono stati osservati. Nonostante una nuova ricostruzione possa essere teoricamente posticipata in modo indefinito, SCP-964 non è rimasto stabile per più di due settimane da quando è stato contenuto dalla Fondazione SCP.

SCP-964 inizierà il processo di ricostruzione non appena avrà "rilevato" dati permanenti correlati alla sua manifestazione corrente. Questo comprende tutti i formati di dati e mezzi di memorizzazione conosciuti, includendo testo, materiale fotografico, dati digitali criptati e la memoria umana a lungo termine. Questa reazione può essere posticipata aumentando la complessità del mezzo e la distanza da SCP-964. Mentre un metodo per fermare completamente il fenomeno non è ancora stato trovato, i protocolli 964Δ6a-r si sono provati capaci, la maggior parte delle volte, di minimizzare i pericoli che può rappresentare al personale del Sito.

Report Incidente 964-11: il 22/09/2006, il messaggio "SCP-964 esiste" è stato usato per attivare il processo di ricostruzione come parte di un test programmato sui meccanismi di autoconservazione dell'oggetto. Dopo l'inizio del processo di ricostruzione l'oggetto è stato osservato perdere rapidamente massa, fino a disintegrarsi completamente. SCP-964 è stato successivamente riclassificato come neutralizzato. Due mesi dopo l'accaduto, una serie di incidenti che suggerivano il coinvolgimento di SCP-964 sono stati segnalati in ████, Svezia. Oggetto ricontenuto con successo.

Report Incidente 964-23: Il 15/01/2008 dopo un tipico processo di ricostruzione, SCP-964, al tempo contenuto al Sito-30, si è trasformato in approssimativamente 50 litri di una soluzione acida non identificata. SCP-964 ha sciolto il pavimento della sua cella di contenimento e ha proceduto a fuoriuscire attraverso i pozzi di manutenzione fino a quando non ha iniziato un nuovo processo di ricostruzione in un corridoio 4 piani più in basso. La sicurezza del Sito-30 è stata inviata al luogo dell'incidente. Dopo il loro arrivo, la vicinanza con varie apparecchiature di registrazione video ha causato SCP-964 a subire una rapida serie di trasformazioni, culminando con una sfera di plasma ad alta temperatura di 20 metri di diametro. SCP-964 è stato successivamente trovato fra le macerie, manifestato come un orsacchiotto di peluche alto 2 metri, ed è stato ricollocato ad un altro Sito.

Addendum 964a: Alla luce dell'incidente 964-23, al personale del Sito che ospita SCP-964 non è più permesso accedere alla documentazione riguardante l'oggetto o quella dell'oggetto stesso. Le informazioni incluse nei documenti di trasferimento devono essere rimpiazzate con il documento 964-R. Il documento 964-R deve classificare SCP-964 come un oggetto di classe Keter e contenere una finta descrizione dell'oggetto composta dalle proprietà con la più alta probabilità di causare una breccia di contenimento nel caso esse siano mostrate da SCP-964.