Elemento #: SCP-948
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-948 è contenuto all'interno dell'Area-IE05. Non sono richieste precauzioni aggiuntive nell'area oltre alla segretezza e alle procedure amnestiche standard per un centro di insegnamento e ricerca della Fondazione all'interno di un campus civile.
SCP-948 deve essere sottoposto a regolari esaminazioni mediche, con l'esecuzione di analisi del sangue almeno una volta al mese. Se possibile, questi esami dovrebbero avvenire all'interno dell'Area-IE05, per consentire a SCP-948 di continuare a parlare.
Tutto il personale e gli studenti dell'Area-IE05 sono autorizzati ad entrare e uscire liberamente dal Teatro Pitagora tramite l'utilizzo di un foglio presenze affisso giornalmente all'esterno del teatro. Dei supervisori devono essere assegnati a rotazione per garantire che SCP-948 venga monitorato in ogni momento e che nessun individuo passi troppo tempo con l'oggetto.
SCP-948 deve essere fornito di gesso, pennarelli e altri materiali a seconda dei casi. Questa è parzialmente responsabilità dei supervisori, con un rimborso fino a 200€ all'anno concesso dal fondo bancario del sito.
Descrizione: SCP-948 è Seamus Ó Tuathail, un ex chirurgo dell'Ospedale Mater di Dublino. SCP-948 tiene continuamente conferenze su svariati argomenti medici al Teatro Pitagora, Trinity College di Dublino, dal 4 luglio 1984. SCP-948 mostra un effetto di guarigione anomalo, consentendo ai soggetti fisicamente feriti presenti nella sala conferenze di guarire nel caso in cui stia trattando di procedure mediche per loro rilevanti. Questo effetto curativo non sembra essere più efficace dei trattamenti tradizionali, ma può offrire miglioramenti se usato in abbinamento con essi.1. SCP-948 non mostra alcun effetto curativo su ferite o malattie con cui non ha familiarità. A partire dal 01/01/2015, un elenco di libri di testo e documenti medici sono stati forniti a SCP-948 per tenerlo aggiornato sui progressi della medicina moderna dimostrando un marcato aumento della sua capacità di guarigione2.
SCP-948 mostra anche un minore effetto calmante secondario: molte persone che entrano nel Teatro durante una conferenza riferiscono di sentirsi riposate e al sicuro indipendentemente dalle loro condizioni precedenti. L'esposizione prolungata a questo effetto può portare a brevi episodi di vertigini e problemi alle capacità motorie. Questi effetti si manifestano generalmente solo dopo 12-15 ore di esposizione continua all'oggetto, e sono quindi considerati trascurabili.
SCP-948 mostra segni di estremo deperimento e privazione del sonno, ma non sembra necessitare di cibo, bevande o sonno e comunemente li rifiuta quando gli vengono offerti, preferendo non interrompere le sue lezioni3. SCP-948 diventa estremamente turbato quando viene forzatamente rimosso dall'aula o se gli viene impedito di tenere conferenze, spesso rendendo necessarie delle restrizioni. SCP-948 si è dimostrato amichevole sotto ogni altro aspetto dell'interazione, consentendo alle procedure mediche di venire eseguite senza lamentarsi a patto che queste non ostacolino le sue lezioni.
Ritrovamento: SCP-948 è stato portato all'attenzione della Fondazione il terzo giorno della sua conferenza, che allora si credeva fosse un tentativo di maratona da record mondiale. L'edificio è stato fatto sgomberare e in seguito si diffuse la notizia che l'anomalia fosse collassata per sfinimento durante il quinto giorno di lezione. Poiché all'epoca all'interno della struttura erano già presenti due centri di insegnamento della Fondazione, la negoziazione per un cambio di dipartimento è stata relativamente semplice e l'attuale Area-IE5 è stata istituita attorno all'oggetto.
Addendum, 07/05/2013: La Dott.ssa Eleanor Bridge, una ricercatrice recentemente impiegata presso l'Area-IE5, ha dimostrato di poter resistere all'effetto calmante di SCP-948. La Dr. Bridge è stata assegnata come supervisore specializzato ed incaricata di fare amicizia con SCP-948 a fini collaborativi e migliorativi della qualità di vita generale dell'oggetto.
Trascrizioni di Conversazioni Selezionate:
REGISTRO, 05/01/2015, 20:59 - 21:06
SCP-948: Non ho davvero tempo per le interruzioni, Eleanor. Dobbiamo concludere questo argomento durante la lezione di oggi.
Dr. Bridge: Volevo solo darti questi libri prima di uscire. Ora ti permettono di averli. Sono cose di medicina di base, ma magari c'è qualcosa di più recente che potresti non sapere? Posso procurarti tutto quello che vuoi, entro limiti ragionevoli.
SCP-948: Apprezzo il pensiero, davvero, Eleanor, ma gradirei che aspettassi la fine delle lezioni per darmeli.
Dr. Bridge: Non riesco mai ad essere presente al loro termine, Seamus. Sono pessima, non è così? Cerco sempre di svignarmela anticipatamente. Devo essere la tua peggior studentessa!
SCP-948: Eleonor! Non devi sminuirti così. Sei una studentessa fantastica!
SCP-948 la prende un po' in giro.
SCP-948: Al contrario, sei una delle mie preferite.
Dr. Bridge: Uh, grazie. È… sono davvero sollevata nel sentirtelo dire.
REGISTRO, 04/03/2015, 07:13 - 07:
SCP-948: Eleanor, in ritardo come al solito!
Dr. Bridge: Mi conosci, Seamus. Dormo sempre troppo. Mi sono persa qualcosa di importante??
SCP-948: Oh, nulla di che. Ascolta, stavo leggendo uno dei libri che mi hai dato l'altro giorno! È meraviglioso quanto la medicina sia progredita! All'inizio ne ho rifiutato gran parte, ma mi rendo conto di essere semplicemente legato al passato: è passato un po' di tempo da quando mi sono istruito sulla scienza moderna, a quanto pare.
Dr. Bridge: È fantastico che tu sia così aperto a queste innovazioni.
SCP-948: Ero molto ristretto mentalmente, sai, ma una vita da medico ti insegna ad essere sempre aperto ad idee innovative. Avevo un collega - ti ho mai parlato di Cillian?
Dr. Bridge: No.
SCP-948: Talentuoso chirurgo. Uomo meraviglioso. Aveva un'impressionante elasticità mentale! Nuove idee, esperienze. Mi ha insegnato molto. Eleanor, stavo pensando, visto che sembro essere abbastanza incapace come insegnante, che ne pensi se trasformassi questa lezione in qualcosa di più simile a un dibattito? Credo che sarebbe più produttivo imparare gli uni dagli altri. Tu con gli altri studenti qui.
Dr. Bridge: È la tua lezione, Seamus. Sono sicura che ai superiori non dispiacerà.
SCP-948: Esatto, sì. I tuoi "superiori". Vai ad avvisarli. Forse questa volta non mi cacceranno via.
SCP-948 strofina il bendaggio sulla sua mano.
Dr. Bridge: Sai che era per il tuo bene, Seamus. Abbiamo solo-
SCP-948: Per favore, per favore, non cercare di persuadermi. So di aver agito in modo avventato, nell'impeto del momento. Vecchio testardo, non ero assolutamente pronto a concludere la mia lezione. Ti prego solo di… di non paragonarti a loro, cara. Vai a sederti ora.
Note: I registri mostrano che un certo Cillian McBride ha lavorato con SCP-948 tra il 1961 e il 1980 nell'Ospedale Mater. La sua stretta amicizia con SCP-948 è stata notata dai loro superiori fin dall'inizio della loro collaborazione e ci sono prove del mantenimento di questo legame anche dopo il trasferimento di McBride in America nel 1980 per perseguire una posizione ben pagata al Johns Hopkins Hospital, a Baltimora.
REGISTRO, 29/05/2015, 16:13 - 16:25
SCP-948: Oh! Eleanor, te ne vai così presto?
Dr. Bridge: Mi conosci, Seamus. Cerco sempre di svignarmela anticipatamente. In realtà starò via per un po', io-
SCP-948: Prima che tu me lo dica, volevo chiederti una cosa. Non è particolarmente rilevante per la lezione, Eleanor, ma…
Dr. Bridge: Sì?
SCP-948: Beh, stavo leggendo il DSM-5 e non sono riuscito a trovare una voce per, uh, per l'omosessualità. È possibile che ora abbia un altro nome, forse? Ho visto che è stata finalmente aggiunta la "disforia di genere", che devo dire è un grande passo avanti, almeno secondo me.
Dr. Bridge: Ehm, beh, non era un po' arretrato considerarla una malattia mentale? Non c'è niente di sbagliato nell'essere gay o bi o altro, sono solo pregiudizi culturali. Molte persone pensano che dovrebbe essere così anche per la disforia, in realtà. Ehm, sei a conoscenza del referendum? Quello per cui tutti quelle persone hanno indossato le spille "Sì"? Era per legalizzare il matrimonio egualitario tra tutti i sessi. È stato approvato la settimana scorsa.
SCP-948: Ottimo. Bene, io, penso che sia un fantastico passo avanti! Veramente meraviglioso! Il mio amico, Cillian, sarebbe stato felicissimo. Lui, lui era uno. Un omosessuale. Noi… saremmo stati felicissimi.
Dr. Bridge: Non parli molto di lui.
SCP-948: Cillian era un attivista nel periodo in cui le cose erano, erano alquanto disperate. Quando, um… beh, non era un bel momento, e Cillian ha avuto il coraggio di parlare. Io non l'ho mai fatto, ho sempre avuto troppa paura di perdere il lavoro, suppongo…
SCP-948 scuote la testa.
SCP-948: Non dovrei parlare di queste cose durante una lezione. È poco professionale, le mie scuse. Noi, um, dov'eravamo? Giusto, ok, consulenza per genitori di bambini a cui è stata recentemente diagnosticata una malattia terminale. Argomento pesante…
La Dr. Bridge tenta di salutare SCP-948, ma viene ignorata. Dopo un po' di esitazione la Dr. Bridge esce dall'aula senza che SCP-948 se ne accorga.
Note: Delle indagini successive da parte delle filiali americane della Fondazione hanno dimostrato che McBride è stato licenziato dal suo lavoro al John Hopkins Hospital in seguito ad una diagnosi di HIV/AIDS nel dicembre 1982. McBride morì di polmonite nel giugno 1984, lasciando gran parte del suo patrimonio a SCP-948. In base alla velocità media di consegna tra Baltimora e Dublino di quel momento, si stima che SCP-948 avrebbe dovuto ricevere notizie della morte di McBride e della sua eredità tra il 21 e il 28 giugno, una o due settimane prima dell'inizio delle sue conferenze.
REGISTRO, 12/09/2017, 21:03 - 21:55
Dr. Bridge: Dr. Ó Tuathail, la posso interrompere un attimo?
SCP-948: Seamus, cara. Chiamami Seamus.
Dr. Bridge: Io - Seamus - Posso farti una domanda un po' personale?
SCP-948: Qualche disturbo medico, Eleanor? Solitamente ti tieni in buona salute, almeno per quanto ne so.
Dr. Bridge: È una specie di questione di salute, immagino. Normalmente non ti chiederei qualcosa del genere, ma sono davvero stanca di affrontarla da sola.
SCP-948: Sentiti libera di condividerla. Non sono sotto giuramento, ma prometto di non farlo sapere in giro. Neanche un'anima saprà quello che dirai ora, lo giuro!
Dr. Bridge: Lo sai che qui siamo registrati, vero?
SCP-948: Ah, beh, l'avevo dimenticato, ma sì. Mi fa tornare un po' con i piedi per terra, però. Comunque, Eleanor, sarei felice di aiutarti con qualunque possa essere il tuo problema.
Dr. Bridge: Sai perché mi hanno assegnata a te, Seamus?
SCP-948: Avevo pensato che fosse dovuto al fatto che andassimo parecchio d'accordo.
Dr. Bridge: Originariamente, però. Prima che ci incontrassimo ufficialmente, quando venivo solo ad assistere alle tue lezioni.
SCP-948: Beh, no, non sapevo proprio che fossi stata assegnata in alcun modo a me così presto.
Dr. Bridge: È perché non subisco… Beh, uh, il mio file dice che posso "resistere all'effetto calmante di SCP-948", ma ciò che realmente significa è che non divento felice e su di giri quando entro qui. Perché io non…
La Dr. Bridge fa una breve pausa prima di continuare mentre si strofina i polsi.
Dr. Bridge: Non mi sento felice, Seamus. Non so se sono in grado di essere felice.
SCP-948: Eleanor, è… è terribile. Sono contento che tu ne stia parlando con me, però, prima che tu possa fare… Beh, prima che tu prenda decisioni avventate.
Dr. Bridge: Io, ehm, l'ho già fatto. Ho cercato di suicidarmi l'anno scorso. Ecco perché non ci sono stata per un po'. Non credo che tu te ne sia accorto.
SCP-948: Eleanor, mio Dio. Non so sinceramente che cosa dire.
Dr. Bridge: Questo è, uh, già. Nemmeno io, onestamente. vorrei solo…
SCP-948: Ti prego, Eleanor, cosa posso fare per te?
Dr. Bridge: Puoi aggiustarmi?
SCP-948 non risponde per un po'. Si toglie gli occhiali e li pulisce lentamente, poi se li rimette.
SCP-948: Eleanor, ciò che stai chiedendo… Non si "aggiustano" le persone, non in quel modo.
Dr. Bridge: Però hai aggiustato altre persone. L'ho visto. Semplicemente parlando, facendo lezione. Ossa guarite, pelle risistemata, giganti cicatrici semplicemente… sparite. Hai curato un bambino dal cancro dopo una giornata passata ad informarti a riguardo! Quindi puoi aggiustarmi, giusto? Devi essere in grado di farlo.
SCP-948 sembra estremamente a disagio.
SCP-948: Eleanor… Ciò che mi stai chiedendo è impossibile. Non è così che funziona la medicina.
Dr. Bridge: Ma ti ho visto farlo! Non l'ho letto, non l'ho visto in video, ma ho visto personalmente che curavi le persone senza nemmeno toccarle! Senti, ho un libro sulla depressione e sulle reazioni chimiche del cazzo del cervello nella mia borsa, potresti soltanto…
SCP-948: No! Le cose che stai dicendo… o stai mentendo, o sono frutto di qualche, qualche perversione della tua mente malata. Non spingermi sull'orlo della follia chiedendomi di stare al gioco.
La Dr. Bridge comincia a piangere.
SCP-948: Sono un uomo di medicina, Eleonor, di scienza! Mai nella mia vita qualcuno è venuto da me con tali, tali sorprendenti bugie. Ti ho sopravvalutata.
Dr. Bridge: Non riesci nemmeno a capire che sto dicendo la verità? Che ci sono m-meraviglie della scienza che non ti sogneresti nemmeno? Insegni da trentadue anni, Seamus! Ininterrottamente! Non ti sei mai fermato a chiederti come ci riesci?
SCP-948: Non essere assurda, non posso fermarmi! Non posso semplicemente fare le valigie ed entrare in un mondo che non conosco minimamente. Un mondo senza… Guarda, tutto ciò che conta è che sono qui e che sto insegnanto. È tutto ciò che conta. Non puoi sapere cosa significa provare a vivere in un mondo che non ti accetta, un mondo in cui sei un, un maledetto criminale per quello che sei, un mondo senza, senza…
SCP-948 si siede accanto alla Dr. Bridge.
SCP-948: Senza di lui.
C'è un lungo silenzio. Dopo circa quattro minuti, SCP-948 apre la bocca per parlare, ma la chiude senza dire nulla. La conversazione riprende dopo nove minuti di silenzio.
SCP-948: Sono stato un mostro poco fa, Eleanor. Non pensavo di poter scatenarmi in quel modo. Spero che tu possa accettare le mie più sincere scuse per averti parlato in quel modo. Onestamente, ho sospettato delle mie capacità per… beh, suppongo per vari decenni. Quello che hai passato tu… L'ho passato io stesso, a modo mio. Negare la realtà, cercando di trovare una via di fuga.
SCP-948 mette la mano su quella di Eleanor.
SCP-948: Eleanor… Quello che mi stai chiedendo, non funzionerà. Non si aggiustano rabbia e sofferenza come si aggiustano muscoli e tendini. Ciò di cui hai bisogno è un terapista, qualcuno più al passo con i tempi di questa vecchia carcassa.
Dr. Bridge: V-vado da un terapista al momento, in realtà. D-dovevo farlo, sennò non sarei stata a-autorizzata a lavorare. Adileh. È-è adorabile, ma è così fottutamente f-f-frustrante, sai? Ogni due passi avanti…
SCP-948: Un passo indietro?
La Dr. Bridge inspira e si asciuga il naso con la manica.
Dr. Bridge: Già.
SCP-948: Non ho mai capito quell'espressione, ad essere sincero. In fin dei conti, non fai un passo avanti ogni volta?
La Dr. Bridge non risponde.
SCP-948: Non posso far sparire magicamente il tuo dolore, Eleanor. Ma posso parlare. Sarò sempre disponibile per farlo.
SCP-948 ridacchia.
SCP-948: Non posso maledettamente scappare, davvero. Sono un dannato stacanovista.
La Dr. Bridge ride debolmente tra singhiozzi.
Dr. Bridge: Sono p-pessima, vero? C-cerco sempre di svignarmela anticipatamente.
SCP-948: Su su, Eleanor. Non devi scherzare su queste cose. Sei una delle mie preferite.