SCP-926
voto: +1+x
blank.png
Lian_Zhu_Shi.jpg

SCP-926

Elemento #: SCP-926

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Quando non è in uso, SCP-926 deve essere scordato e conservato in una custodia a temperatura e umidità controllata costruita a tale scopo e rinchiusa nella Camera di Ricerca 5688-A. — Il personale può utilizzare SCP-926 solo dopo aver inviato una richiesta formale con successiva approvazione del Comando del Sito. Prima che sia consentito l'accesso a scopo ricercativo a SCP-926, il personale di controparte del Sito 366 a Xi'an, in Cina, deve essere avvertito.— I test su SCP-926 sono sospesi in attesa della conferma della riesumazione e del recupero di tutte le statuette reattive. Vedere il registro dei test qui di seguito.

Descrizione: SCP-926 è un guqin, o cetra cinese a sette corde, datato al II o III secolo a.C. La parte superiore della camera di risonanza è costruita con il legno di un'antica, e ormai estinta, cultivar dell'albero Firmiana simplex; la base è composta da legno di Catalpa ovata. L'esterno dello strumento è rivestito con una lacca di composizione sconosciuta con dei duanwen, o quadri fessurativi, sulla superficie che assomigliano vagamente a logografie cinesi arcaiche. Il retro dello strumento porta un'iscrizione calligrafica in cinese arcaico traducibile in "Il re di Qin comanda". Lo strumento era scordato quando è stato recuperato dalla Fondazione, ma la sua custodia includeva una sacca di pelle contenente varie corde in seta ritorta.

Lo strumento è stato recuperato da dei contadini locali in un sito funerario nel distretto di Lintong, provincia di Shaanxi, Cina nel 1974. Dopo che il guqin è stato dissotterrato, pulito e rimontato, un musicista tradizionale del luogo ha strimpellato alcune note con lo strumento. La conseguente turbolenza sotterranea ha portato alla scoperta di migliaia di statuette umane e animali in terracotta che erano state sepolte in una necropoli imperiale fino a quel momento sconosciuta nelle vicinanze del luogo del ritrovamento del guqin.

SCP-926 sembra funzionare come dispositivo di comando o controllo per le statuette di terracotta. Le statuette sono composte da argilla modellata del tutto odinaria a parte per il loro ottimo stato di conservazione. Ogni statuetta raffigura un essere umano a grandezza naturale o un animale come un cavallo, un maiale o un falco. Le statuette raffiguranti esseri umani variano in abbigliamento, altezza, uniforme e acconciatura presumibilmente a seconda del loro rango e del mestiere del soggetto rappresentato (per esempio, statuette di militari di vario grado, scribi, artigiani, musicisti, cuochi, operai, contadini, eruditi e così via). Nonostante la loro costituzione di argilla, le statuette hanno dimostrato di essere capaci di movimento e altre azioni quando (ma unicamente quando) vengono loro impartiti comandi tramite il guqin.

La sintassi dei comandi del guqin è ancora poco compresa al momento a causa delle limitazioni sui test. Segue un registro parziale dei test:

Riferimento Sintassi (note suonate) Risultato
001 (Delle note guqin sconosciute sono state suonate prima che la Fondazione acquisisse l'oggetto) Migliaia di statuette in terracotta, ancora sepolte nella necropoli, si sono mosse all'improvviso. Le statuette erano "in piedi e sull'attenti" quando sono state dissotterrate e si presume che il movimento consistesse nell'assunzione di questa postura. È stato questo movimento, inizialmente ipotizzato dai residenti locali essere un piccolo terremoto, a portare alla scoperta e al ritrovo delle statuette.
002 Serie di tonalità Shí-èr-lǜ Tutte le statuette "soldato" recuperate hanno assunto la postura di "riposo".
003 Tài Cù, poi Gū Xiǎn Tutte le statuette "scriba" hanno recuperato pennelli, inchiostro e rotoli di carta da una fonte sconosciuta e hanno adottato una postura che apparentemente indicava la disponibilità a scrivere sotto dettatura.
004 Nán Lǚ due volte, poi Huáng Zhōng due volte I soldati "scudieri" hanno assunto rapidamente una formazione difensiva attorno al guqin e al suo musicista.
005 Wú Yì quattro volte Varie statuette "percussionisti" hanno iniziato a suonare i tamburi all'unisono. Va notato che una delle statuette dei percussionisti che ha risposto a questo comando era al momento in mostra al Louvre di Parigi, in Francia.
006 Dà Lǚ, poi Yí Zé, poi Lín Zhōng tre volte. Centinaia di statuette "ingegneri" ancora sconosciute hanno scavato verso la superficie terrestre in alcuni terreni coltivati ​​a due chilometri a sud del sito del recupero del guqin.
007 Accordo di Huáng Zhōng e Lín Zhōng, suonato de volte Alcune statuette "erudite" si sono fatte avanti e hanno recitato oralmente le opere del filosofo cinese del III secolo a.C. Han Fei.
008 Dà Lǚ, otto volte Centinaia di statuette aggiuntive non ancora riesumate si sono mosse sottoterra. La statuette erano posizionate sotto una diga di terra, che è crollata a causa del movimento causando allagamenti e perdite di vite umane. Ulteriori test sono stati sospesi.

Addendum-926-A
È attualmente in esame una proposta per assegnare SCP-926 al programma di armi anomale della Commissione Bowe, insieme ad altri strumenti musicali anomali/anomalie musicali in custodia della Fondazione come SCP-381 e SCP-2458.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License