Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Gli esemplari di SCP-867 sono tenuti nella Sezione E nel Sito di Bio-Contenimento ██. La regolare manutenzione di SCP-867 deve essere effettuata unicamente tramite l’utilizzo di rover a controllo remoto e sistemi di irrigazione automatici. Inoltre qualunque membro del personale che, per una qualsiasi ragione, deve entrare nell’area di contenimento di SCP-867 deve indossare una protezione NBC completa con un substrato di Kevlar. Ogni membro del personale uscito dalla cella di contenimento di SCP-867 deve essere sottoposto ad un trattamento erbicida e ad un’ispezione, e qualunque membro del personale su cui vengano identificati possibili segni di puntura deve essere messo in quarantena per un minimo di 15 giorni.

La sperimentazione con SCP-867 richiede il consenso scritto di almeno due membri del personale di Livello 3.

Descrizione: SCP-867 è una specie di conifera visivamente simile alla Picea pungens, o Peccio del Colorado, ad eccezione della sua colorazione rossa e della completa assenza di coni in tutte le fasi della sua vita.

Le foglie di SCP-867 sono strutture cave simili ad aghi ipodermici contenenti un singolo seme, lungo e sottile, ed una piccola sacca di gas alla base. Quando un animale vivente sfiora la foglia, la sacca di gas espelle ed inietta il seme nella pelle dell’animale usando un meccanismo simile a quello di un autoiniettore. Le piccole dimensioni del seme, che è ricoperto di liquido anestetico e possiede proprietà coagulanti, rendono l’iniezione praticamente impercettibile.

Questi semi possono rimanere dormienti nella pelle di un animale per un massimo di 2 settimane, dopo le quali i semi iniziano a crescere, estendendo dei viticci attraverso il sistema circolatorio dell’animale ospite. Questa crescita provoca dolori strazianti all’ospite, può durare fino a 24 ore e porta inevitabilmente alla morte. A seguito della morte dell’ospite, il nuovo esemplare (o esemplari) di SCP-867 fuoriuscirà dal corpo dell’ospite e crescerà fino alla maturità entro 30 giorni, consumando il corpo durante il processo.

SCP-867 è stato inizialmente scoperto a [DATI CANCELLATI], in Colorado, a seguito di una bizzarra serie di sparizioni di escursionisti e guardiaparco nell’area, nel 199█. Una squadra della Fondazione venne inviata ad indagare e fu in grado di recuperare svariati esemplari giovani di SCP-867, riportando perdite accettabili. Tutti gli esemplari selvatici di SCP-867 (circa ███) furono distrutti.