SCP-832
voto: +3+x
blank.png
1966-kennedy-half-dollar.png

SCP-832

Elemento #: SCP-832

Classe Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-832 deve essere contenuto in una cassaforte a chiusura elettronica di dimensioni 0.25 m x 0.25 m x 0.25 m. La cassaforte è posizionata in una stanza monitorata da telecamere a circuito chiuso per tutto il tempo. Per accedere alla cassaforte è necessaria un’autorizzazione di sicurezza di Livello 3 o superiore, e tutte le attività sono registrate. Ogni membro del personale che interagisca con SCP-832 senza condurre attivamente esperimenti con esso deve mantenere la distanza o indossare dei guanti per evitare il contatto diretto; tutte le monete verranno confiscate prima di accedere all’area di contenimento. Nel caso di una qualsiasi breccia nel contenimento di SCP-832, ogni membro del personale presente nel Sito 19 e in possesso di monete da mezzo dollaro statunitense sarà trattenuto dalla sicurezza fino a quando non sarà accertato che non è in possesso di SCP-832. Per questo motivo, i membri del personale sono scoraggiati dall’utilizzare monete da mezzo dollaro per le loro transazioni all’interno del Sito 19.

Descrizione: SCP-832 ha l’aspetto di una moneta da mezzo dollaro statunitense coniata nel 1966. Analisi più approfondite hanno rivelato che è composto da una lega compatibile con quella delle monete da mezzo dollaro coniate in quell’anno. Quando un soggetto entra in contatto fisico diretto con SCP-832, tale soggetto acquisisce l’abilità di riferire l’esatto quantitativo di denaro che possiede in qualsiasi momento, anche se gli viene chiesto di esprimere la somma in una modalità diversa da quella in cui la conserva. Finora i soggetti hanno dimostrato l’abilità di calcolare la loro ricchezza sottoforma di:

  • Valute estere (anche se il soggetto non ha alcuna pregressa conoscenza in merito)
  • Valore convertito dei beni acquisiti
  • Azioni di una qualsiasi compagnia
  • Peso di una qualsiasi sostanza, naturale o artificiale

Il soggetto inoltre diventa più parsimonioso nella gestione dei propri beni, manifestando la tendenza a ridurre le spese e ad incrementare i guadagni ogni qualvolta sia possibile. Esso si rivela anche emotivamente più sensibile ai cambiamenti del suo stato finanziario, siano essi positivi o negativi.

Addendum:
Sono stati condotti diversi esperimenti sugli effetti di SCP-832. I log di tali esperimenti sono riportati di seguito.

Log Esperimento 832-1:
Al soggetto viene consegnato SCP-832 e viene richiesto di dichiarare il suo intero patrimonio in dollari statunitensi, in euro e in yen. A seguito di un controllo, tutte le risposte si rivelano corrette.
Al soggetto viene chiesto di riporre SCP-832 nella cassaforte. Il soggetto rifiuta, affermando che “ogni centesimo è prezioso”. Al soggetto viene promesso che gli sarebbe stata restituita una somma equivalente subito dopo aver riposto SCP-832 nel luogo di contenimento. Il soggetto rifiuta nuovamente. SCP-832 è quindi sottratto con la forza al soggetto, e questi manifesta una reazione di panico che va via via aggravandosi. Il test viene interrotto in attesa di un esame psicologico. Dopo la conclusione di ulteriori esperimenti, si rivela necessario creare delle motivazioni per convincere i soggetti a riporre SCP-832 nel luogo di contenimento.

Log Esperimento 832-2:
Nota: Questo test dimostra una certa dose di precognizione negli effetti di SCP-832.

Al soggetto viene consegnato SCP-832 e viene mostrato il biglietto di una lotteria acquistato dal Ricercatore ████████. Al soggetto è richiesto di stabilire il valore del biglietto, che questi afferma essere di $15 (US). Viene detto al soggetto che la cassaforte elettronica è la sua banca ed egli ripone SCP-832 nella cassaforte, chiudendola. Dopo aver giocato il biglietto della lotteria, il Ricercatore ████████ vince $15 (US).

Log Esperimento 832-3:
Al soggetto vengono consegnati SCP-832 e una normale moneta da mezzo dollaro. Gli viene chiesto il valore di entrambi gli oggetti. Il soggetto afferma che il valore della moneta da mezzo dollaro è di 50 centesimi e il valore di SCP-832 è “impossibile da quantificare”. Il soggetto non entra nel dettaglio quando gli viene chiesto.

Log Esperimento 832-4:
Al soggetto viene consegnato SCP-832. Gli viene chiesto il valore attuale del suo conto corrente e risponde in modo corretto. Da un ATM esterno si entra nel conto corrente del soggetto, da cui sono prelevati $200. Subito dopo il prelievo di denaro, il soggetto mostra evidenti segni di agitazione. Al soggetto è richiesto di dichiarare nuovamente l’ammontare del suo conto corrente, e risponde dichiarando il valore esatto. Il conto corrente è quindi completamente svuotato usando lo stesso sportello ATM. Il soggetto inizia ad andare nel panico, lamentando la perdita dei suoi fondi. Quando il denaro viene rimesso nel conto corrente, il soggetto si ristabilisce gradualmente.

Nota: Dopo questo test il ricercatore all’esterno del sito è stato contattato dalla polizia a causa dei movimenti sospetti avvenuti sul conto corrente del soggetto. Non sono state presentate accuse, ma si raccomanda a tutto il personale di non eseguire altri test simili mediante ATM esterni.

Log Esperimento 832-5a:
Al soggetto viene consegnato SCP-832. Gli viene chiesto di quantificare l’ammontare dei suoi risparmi sottoforma di ███, la valuta usata nel gioco online █████ ███████. Il soggetto appare visibilmente scosso e rimane in silenzio per circa 30 secondi, prima di dichiarare di non poter quantificare il suo patrimonio nei termini richiesti.

Log Esperimento 832-5b
Al soggetto viene fornito un account per il gioco online █████ ███████, e gli si richiede nuovamente di quantificare il suo patrimonio in ███. Il soggetto esprime immediatamente il corretto ammontare del patrimonio virtuale nel suo account.

Nota: L’effetto osservato in 832-5a era probabilmente dovuto al fatto che ███ non ha un tasso di cambio uniforme rispetto a qualsiasi valuta reale (anche se avvengono cambi tra ███ e valute reali, ciò va tecnicamente contro i termini di servizio di █████ ███████, e non esiste un prezzo prestabilito.) Una volta che il soggetto ha ottenuto del patrimonio in questa forma, tuttavia, SCP-832 è stato in grado di quantificarlo.

Log Esperimento 832-6
Al soggetto viene consegnato SCP-832 e viene esposto ad una stanza con una temperatura di 1100°C. Un penny viene gettato nella stanza, e il soggetto si lancia immediatamente su di esso. Il soggetto muore a causa della temperatura estrema. Dopo che la stanza si è raffreddata, il penny risulta fuso mentre SCP-832 rimane intatto.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License