Elemento #: SCP-822
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: Le istanze di SCP-822 sono contenute in una camera di isolamento nel Sito di Contenimento Biologico-103. Al personale non è consentito avvicinarsi a più di 5 metri dalla camera; l'irrigazione ed il condizionamento del terreno devono essere effettuati tramite sistemi automatizzati ed eventuali lavori di manutenzione devono essere eseguiti a distanza tramite degli assistenti robotici.
Descrizione: SCP-822 è una specie di cactus somigliante alla Lophophora williamsii (Peyote) ma con significative differenze in quanto la pianta raggiunge la maturità entro un periodo di circa 30 giorni. Quando SCP-822 è prossimo alla maturità, una grande sacca di gas si forma all'interno del centro della pianta che così raggiunge le sue consuete dimensioni massime di circa 10 cm di altezza e 25 cm di diametro. Questa sacca è piena di gas volatili tra cui ████████, ████ e diverse sostanze esclusive a SCP-822. Allo stesso tempo, l'epidermide di SCP-822 si indurisce fino a raggiungere una consistenza simile a quella di una lamiera e si iniziano a formare dei semi appena sotto ad essa. Una volta ultimata la maturazione, la pianta fiorisce e inizia ad espellere un feromone che attira i mammiferi di massa sufficiente per innescare la sua proprietà anomala.
Attraverso un meccanismo sconosciuto, ogni volta che una creatura vivente di massa sufficiente (circa 10-20 kg) si avvicina a meno di 3 metri da SCP-822, la porzione centrale contenente la sacca di gas esplode violentemente, facendo volare per aria frammenti dell'epidermide di SCP-822 a mo' di schegge. Questi frammenti sono in grado di conficcarsi nella pelle e nella carne di qualsiasi creatura vivente nelle vicinanze, trasportando i semi di SCP-822. Le creature viventi colpite da questi frammenti che non muoiono a causa dei traumi fisici, alla fine soccombono a una potente neurotossina sintetizzata dai frammenti entro 3 o 6 ore.
SCP-822 è stato scoperto per la prima volta in un campo di prova militare vicino a [REDATTO]. SCP-822 è stato segnalato alla Fondazione dopo che 3 membri del personale sono rimasti uccisi mentre guidavano un veicolo vicino ad un'agglomerato di SCP-822 ed un quarto di loro è riuscito a tornare alla base prima di decedere. Successive indagini nell'area interessata hanno rivelato centinaia di esemplari di SCP-822 così come i cadaveri di dozzine di animali che avevano ispezionato l'area ed erano stati uccisi; alcuni dei loro corpi erano utilizzati da SCP-822 per riprodursi. Dopo aver raccolto dei campioni, l'intera area è stata sottoposta a bombardamenti che hanno distrutto tutti gli SCP-822 rimanenti nell'area.
Registro Esperimenti 822-1:
Registro della sperimentazione eseguita per determinare i limiti del meccanismo di attivazione di SCP-822.
Data: █/██/██
Soggetto: D-9912
Procedura: Soggetto dotato di una tuta militare da artificiere e istruito ad avvicinarsi a SCP-822
Risultati:
SCP-822 è esploso quando il soggetto si è avvicinato esattamente a 3 metri dal campione. I sensori d'urto hanno riportato l'esplosione come equivalente alla detonazione di una mina di terra ████ ███. Il soggetto ha subito lesioni coerenti con il trovarsi in prossimità di detonazioni ad alto potenziale, tra cui timpani perforati.
Data: █/██/██
Soggetto: Rover robotico, circa 20 kg di massa
Procedura: Tentativo di manipolazione di un campione di SCP-822 utilizzando il rover
Risultati:
L'oggetto si è avvicinato a SCP-822 ed ha sradicato con successo il campione di SCP-822. Tuttavia, il campione è stato lasciato cadere mentre si allontanava, provocando la sua detonazione. Rover gravemente danneggiato.
Data: █/██/██
Soggetto: D-9989
Procedura: Il soggetto è stato completamente immobilizzato per impedirne il movimento, il campione di SCP-822 è stato avvicinato al soggetto tramite un rover robotico
Risultati:
Il campione di SCP-822 è esploso quando si è trovato a meno di 3 metri dal soggetto. Il soggetto è sopravvissuto alla detonazione iniziale ma è soccombuto alla neurotossina.
Data: ██/█/██
Soggetto: D-9989 (Deceduto)
Procedura: Il campione di SCP-822 è stato avvicinato al cadavere del soggetto
Risultati:
SCP-822 non è esploso, anche se posizionato direttamente sul corpo del soggetto.
Data: ██/██/██
Soggetto: D-10021
Procedura: Campione di SCP-822 posizionato contro la parete di una camera d'isolamento progettata per assorbire completamente i suoni, le vibrazioni e le variazioni di temperatura. Al soggetto è stato detto di muoversi verso SCP-822 che era separato dal muro della camera di isolamento.
Risultati:
SCP-822 è esploso quando il soggetto si e avvicinato a meno di 3 metri dal campione. Danni minimi alla camera di isolamento, nessun danno al soggetto.
"Apparentemente SCP-822 è in grado di rilevare le creature viventi all'interno del suo raggio d'innesco, nonostante non sia in grado di "vedere" il bersaglio, rilevare i suoni da esso prodotti o avvertire eventuali cambiamenti termici. È necessario svolgere ulteriori esperimenti per determinare come faccia."
- Dr. █████████