Elemento #: SCP-809
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-809 deve essere tenuto in un deposito sicuro nel Sito 19. Per il contenimento non è necessaria alcuna misura aggiuntiva oltre ad un blocco con tastierino numerico standard. Per svolgere test su soggetti riluttanti si consiglia una stanza dotata di apparecchiature di monitoraggio e di completa restrizione corporea. Dal ██/██/20 si è pregati di contattare l'Agente ██████ per confermare la disponibilità di SCP-809.
Descrizione: SCP-809 è un paio di stivali di pelle sporchi e trasandati, designati SCP-809-1 e SCP-809-2 rispettivamente per lo stivale destro e sinistro. L'analisi forense degli stivali ha confermato che le macchie sono composte da terra ricca di argilla e sangue umano. Il design di SCP-809 è coerente con quello degli stivali indossati dalla fanteria francese negli ultimi anni della Prima Guerra Mondiale.
SCP-809 è stato scoperto dal personale della Fondazione nell'attico di un edificio abbandonato a █████, in Francia. Le indagini confermano che l'edificio venne utilizzato come ospedale da campo dal 1915 al 1917.
L'effetto di SCP-809 ha luogo quando un soggetto indossa entrambi gli stivali e chiude gli occhi per cinque-dieci secondi. All'attivazione, i soggetti sperimentano una visione dal punto di vista di un caporale francese in battaglia. I dottori ████ e ███, entrambi dilettanti storici di guerra, hanno identificato l'ambientazione come una delle innumerevoli trincee scavate lungo il confine franco-tedesco durante la guerra. Per tutta la sua durata, la visione è percepita come realtà.
Si noti che non è necessario che il soggetto sia predisposto o cosciente - l'attivazione può essere ottenuta anche sotto anestesia, purché gli occhi del soggetto siano chiusi.
Mentre i dettagli superficiali differiscono tra i vari test, lo schema generale di ogni visione rimane costante. I soggetti rivivono l'esperienza di un fante francese pugnalato ripetutamente all'addome dalla baionetta di un soldato tedesco per poi restare disteso sul fondo della trincea per circa sette ore prima di perire a causa della perdita di sangue e dei traumi ai vari organi interni. Dopo essere morto nella visione, il soggetto si risveglierà. Per un osservatore esterno, l'intera esperienza dura solo dai quaranta ai sessanta secondi.
È stato confermato che SCP-809 induce un grave disturbo da stress post-traumatico nell'80% dei soggetti al primo utilizzo, nel 95% dei soggetti al secondo utilizzo e nel 100% dei soggetti dopo tre o più utilizzi. La raccolta di dati è ancora in corso, ma i risultati preliminari indicano un costante sviluppo di pazzia permanente dopo cinque o sette utilizzi.
Amnestici di classe A sono disponibili su richiesta al personale con autorizzazione di sicurezza di livello 1 o superiore che si è offerto volontario per i test.
Addendum: Tutti coloro con un'Autorizzazione di Sicurezza di livello 2 dovrebbero consultare il documento #809-a
Documento #809-a:
A partire dal ██/██/20██, la gestione dei privilegi di accesso primario a SCP-809 è stata assegnata all'Agente ██████ per l'utilizzo durante gli interrogatori di sospettati agenti della GOC e dell'URAI. L'applicazione ripetuta di SCP-809 ha dimostrato di essere più conveniente e meno propensa a causare la morte accidentale rispetto ai metodi tradizionali di interrogatorio avanzato.