SCP-800
voto: +3+x
blank.png
eagle%20painting.jpg

SCP-800 nel 1963 nella versione SCP-800-8.

Elemento #: SCP-800

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-800 è attualmente contenuto in una teca di vetro sigillata ermeticamente di 50 cm x 200 cm x 2 cm. Strumenti standard di difesa (esplosivi, chimici, biologici e memetici) devono essere sempre presenti nel sito, secondo la procedura operativa standard. SCP-800 non necessita di particolari manutenzioni, nonostante l’apparente età, ma la teca deve essere pulita da sporco e polvere ogni sei giorni. Vernice, inchiostro, materiali di scrittura o coloranti liquidi non devono entrare in contatto con SCP-800, eccetto durante gli esperimenti e previa approvazione del livello O5.

Descrizione: SCP-800 è una pergamena in carta dell’Asia Orientale misurante 42 cm x 166 cm di stile e soggetto variabili. L’esame radioisotopico ha stabilito che risale alla metà del XIX secolo. SCP-800 attualmente mostra un dipinto a inchiostro di due guerrieri coreani posti uno sopra l’altro, il superiore armato di arco e quello inferiore armato di una spada saingeom. Lo stile pittorico rimanda all’arte della dinastia Joseon, nonostante la pergamena in carta di SCP-800 sia più comune nella pittura giapponese o cinese.

Secondo le informazioni riportate dai precedenti custodi di SCP-800 e secondo le indagini effettuate su una serie di documentazioni fotografiche, la scena raffigurata su SCP-800 ha assunto dodici forme distinte dall’inizio del XX secolo. Si ritiene che SCP-800 abbia cambiato forma per rappresentare raffigurazioni simboliche di tutti i maggiori conflitti armati nell’Asia Orientale, alcuni conflitti armati nell’Indocina e uno in Asia Centrale. Giacché al momento non è in corso nessun conflitto armato importante in Asia, attualmente l’SCP sembra rappresentare le tensioni tra le Coree come importante punto critico per l’azione bellica. Il meccanismo con cui SCP-800 cambia è ignoto, e nessun cambiamento è stato registrato per via elettronica, nonostante SCP-800 sia stato sorvegliato costantemente da quando è entrato in custodia della Fondazione nel 1979.

SCP-800 è sempre stato osservato come un dipinto a inchiostro, generalmente in stile giapponese o cinese. Sono stati riscontrati anche dipinti in stile coreano, incluso l’aspetto attuale di SCP-800, come accennato in precedenza. L’epoca del dipinto non corrisponde all’età registrata di SCP-800, con gli stili pittorici osservati dalla dinastia Ming del XV secolo all’arte contemporanea dell’Asia Orientale. I Paesi sono solitamente rappresentati dagli animali, come ad esempio il dragone cinese, l’orso (presumibilmente simbolo della Russia) o l’aquila (presumibilmente simbolo degli Stati Uniti). Tuttavia, il simbolismo in SCP-800 è spesso sottile e i Paesi possono essere anche rappresentate da piante, paesaggi o persone. Per una lista dettagliata delle forme di SCP-800, consultare l’Addendum 800-1.

SCP-800 può essere alterato o danneggiato attraverso i normali strumenti; tuttavia, eventuali macchie sul dipinto scompaiono dopo alcuni giorni; la carta può essere lacerata, ma anche gli strappi del dipinto si rigenerano dopo qualche tempo. È possibile alterare temporaneamente il contenuto di SCP-800 usando la stessa pittura e materiale in uno stile simile a quello della versione corrente di SCP-800. Tuttavia, dopo gli eventi verificatisi durante l’Esperimento 800-1, tutte le alterazioni di SCP-800 proposte richiedono l’approvazione del livello O5. Per maggiori informazioni, consultare Addendum 800-2.

SCP-800 è stato recuperato nel gennaio 1979 da un negozio di antiquariato nella città di █████, nel sud-est della Repubblica di Corea. Il proprietario, un certo signor ██-███ M███, ha affermato di possedere un dipinto “magico” in grado di alterare il proprio aspetto nel corso degli anni; all’epoca mostrava il suo aspetto attuale. È stato scoperto per caso dal Dottor █████████, il quale era scettico riguardo le affermazioni del proprietario e desiderava acquistarlo per uso personale. Tuttavia, il Dottor █████████ ha riscontrato proprietà anomale macchiandolo accidentalmente con inchiostro, notando successivamente che la macchia era scomparsa dopo un paio di giorni. Gli esami svolti dalla Fondazione hanno determinato che l’SCP non possedeva proprietà anomale significative, pertanto è stato collocato nel deposito del Sito-█. Il dipinto è stato classificato come SCP nella metà del 1979, all’inizio della guerra di confine sino-vietnamita, quando è cambiato improvvisamente in un dipinto della dinastia Qing del XVIII secolo rappresentante un dragone cinese che vola sulle risaie. A seguito di tale evento, il personale della Fondazione ha rintracciato il sig. M███ per interrogarlo; quest’ultimo ha rivelato che il dipinto era stato della sua famiglia dall’inizio del XX secolo, quando suo nonno lo acquistò da un commerciante di Shanghai. Poiché il sig. M███ era l’unica fonte di informazioni riguardo SCP-800 e le precedenti forme, è stato reclutato come assistente di ricerca, inoltre è stato il custode di SCP-800 fino al 2007, quando è morto per cause naturali.

Addendum 800-1:

Segue una lista parziale delle versioni di SCP-800, insieme all’evento storico a cui probabilmente corrispondono. Salvo un piccolo numero di foto, (una delle quali può essere vista sopra), le descrizioni delle versioni antecedenti al 1977 sono state procurate con il passaparola dal sig. M███ o dalle sue conoscenze; la veridicità di tali versioni non può pertanto essere confermata.

  • 800-1 (presumibilmente 1904-1905): stile sconosciuto (forse giapponese), un orso che si dimena nell’acqua, il sole sopra la sua testa. Le informazioni circa 800-1 sono limitate poiché il sig. M███ ha riportato che sua nonna ha ripetutamente menzionato il dipinto appeso nella propria casa quando era giovane. Raffigura con ogni probabilità la Guerra russo-giapponese.
  • 800-2 (1905?-1936?): Nessuna informazione disponibile.
  • 800-3 (1936?-1941?): Stile sconosciuto, presumibilmente un drago circondato da fiori di ciliegio. Rappresenta con ogni probabilità la seconda Guerra sino-giapponese.
  • 800-4 (1941?-1945): Stile cinese, epoca sconosciuta, presumibilmente un’aquila appollaiata su una montagna, un drago e sotto questi l’acqua che si innalza. Raffigura con ogni probabilità la Seconda Guerra Mondiale in Asia Orientale. Il sig. M███ ha affermato che la tela è rimasta temporaneamente vuota a metà del 1945; ciò potrebbe corrispondere ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.
  • 800-5 (1945-1950): Stile cinese, forse della prima dinastia Qing, rappresenta due draghi combattere. È la prima versione di SCP-800 osservata direttamente dal sig. M███. Rappresenta con ogni probabilità la Guerra Civile Cinese.
  • 800-6 (1950-1953): Stile coreano, forse della dinastia Goryeo. 800-6 è stato visto cambiare aspetto numerose volte durante questo periodo. La scena di base raffigurata consisteva in due guerrieri simili a quelli in 800-12, ovvero la versione attuale di SCP-800, con l’aggiunta di un’aquila e un dragone cinese. Raffigura con ogni probabilità la Guerra di Corea.
  • 800-7 (1953-1959): Apparentemente simile alla descrizione attuale.
  • 800-8 (1959-1975): Stile della dinastia Qing del XVIII secolo, inizialmente raffigurante un’aquila appollaiata su un albero (vedi immagine allegata), successivamente diventata un’aquila in volo, con alberi e figure umane in cappelli a cono. Raffigura con ogni probabilità la Guerra del Vietnam.
  • 800-9 (1975-1979): Stile pittorico sconosciuto che ricorda la scultura in pietra Khmer, [DATI CANCELLATI]
  • 800-10 (1979): Stile della dinastia Ming del XV secolo, dragone cinese che sorvola le risaie. Raffigura con ogni probabilità la guerra di confine sino-vietnamita.
  • 800-11 (1979-1989): Stile giapponese moderno, orso circondato da piccole figure umanoidi armate di lance e una piccola aquila che vola sulle loro teste. Rappresenta con ogni probabilità l’invasione sovietica dell’Afghanistan; se così fosse, questa sarebbe la prima rappresentazione di SCP-800 di un conflitto nell’Asia Centrale fino ad oggi.
  • 800-12 (1989-presente): Vedi descrizione attuale.

Addendum 800-2: Dopo gli eventi verificatisi durante l’Esperimento 800-1, SCP-800 è stato riclassificato come Euclid e sono stati proibiti ulteriori test senza l’approvazione del livello O5.

Esperimento 800-1: Finora il primo e unico test di alterazione eseguito su SCP-800. In data 22/5/20██, il contenuto di SCP-800 (nella versione attuale di 800-12) è stato alterato con inchiostro e pennello da un membro del personale della Fondazione esperto nella riproduzione moderna della pittura della dinastia Joseon. L’alterazione consisteva nell’aggiunta di una faretra porta frecce sulla schiena di una figura alta che brandiva un arco. Inizialmente non sono state notate conseguenze, a parte il fatto che la pittura usata è durata per un numero insolitamente lungo di giorni. Tre giorni dopo, il 25/5/20██, la Repubblica Popolare Democratica di Corea [DATI CANCELLATI]. Non si sa se questo evento sia collegato all’Esperimento 800-1. Ad ogni modo, ulteriori esperimenti sono stati sospesi fino a data da destinarsi. SCP-800 è stato riportato al suo stato originale dal personale della Fondazione.

Addendum 800-1-1:

Beh, potrebbe tornarci utile nel caso avessimo bisogno di destabilizzare l’intero paese. Peccato sia un’anomalia, sarebbe stato bene nel mio ufficio.

- Dr. Major

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License