SCP-772
voto: +1+x
blank.png
SCP-772.jpg

SCP-772 un attimo prima di depositare le uova nella gola di una mucca deceduta. Alcuni esemplari, come quello sopra, usano siti insoliti per la deposizione delle uova.

Oggetto #: SCP-772

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Tutti gli esemplari di SCP-772 devono essere contenuti in un involucro di 18 m x 18 m x 9 m, che si trova all'interno di una camera sigillata ermeticamente di 20 m x 20 m x 10 m situata vicino al Settore-07. È richiesto di mantenere un numero inferiore di 15 esemplari per questa camera, essendo che il superamento di questo numero potrebbe provocare un aumento dei livelli di aggressività degli SCP-772. La camera è dotata di un dispensatore pneumatico di alluminio fluorato che può essere attivato a distanza se è necessaria un'eutanasia di emergenza degli SCP-772, con conseguente soffocamento e incenerimento degli esemplari di SCP-772. Questo meccanismo di eutanasia d'emergenza e tutte le apparecchiature connesse devono essere sottoposti a controlli di manutenzione ordinaria per garantire prestazioni adeguate. L'intervallo tra i controlli di manutenzione non deve superare i 7 giorni. Le uova di SCP-772 devono essere conservate in un congelatore ben illuminato a una temperatura non superiore a -10º C (14º F). Le uova in eccesso/non desiderate devono essere incenerite immediatamente e i detriti derivati devono essere esaminati per individuare eventuali segni di vita. Se sono presenti, è autorizzato un secondo ciclo di incenerimento. La stessa procedura deve essere applicata a tutti i soggetti scaduti/non necessari che sono, o potrebbero essere, ospiti di SCP-772.

NOTA: Il personale che intende utilizzare SCP-772 per scopi non qualificabili come di ricerca deve ottenere l'autorizzazione dell'O5. - Dr. Woodside

Descrizione: SCP-772 è una vespa di specie sconosciuta, assomiglia superficialmente a membri del genere Megarhyssa. Un adulto maturo misura mediamente 60 cm di lunghezza, dalla testa all'addome, escluse le antenne e l'ovopositore. L'ovopositore spinato, che raggiunge una lunghezza di 70 cm, viene utilizzato per penetrare nell'ospite e depositare da 5 a 20 uova. Le uova sono in genere lunghe 6 cm e hanno un diametro di 2,5 cm. SCP-772 è meticoloso e quasi chirurgico durante l'ovodeposizione: pratica un'incisione non più lunga di 3 cm e l'ospite rimane paralizzato e/o in stato comatoso per diverse ore, finché la ferita non si rimargina a sufficienza. Insieme alle uova viene iniettato un polidnavirus appositamente adattato per sopprimere il sistema immunitario dei mammiferi, analogamente alle vespe parassitoidi più piccole che fanno lo stesso con i loro ospiti bruchi.

Le femmine di SCP-772 rappresentano un rischio significativo per la sicurezza, poiché l'ovopositore è estremamente affilato e maneggevole. Quando vengono minacciate, le femmine usano quest'organo come un'arma e pugnalano ripetutamente l'aggressore. Sebbene queste ferite non siano sempre mortali, sono state riportate come moltissimo dolorose e sono stati documentati casi di penetrazione ossea. Anche se si debba prestare attenzione a tutti gli esemplari di SCP-772, i maschi non hanno l'ovopositore, che serve come arma e metodo di infiltrazione dell'ospite per le femmine.

Le femmine sono in grado di riprodursi asessualmente tramite partenogenesi liofila e lo avverrà in assenza di maschi. SCP-772 richiede una cavità calda, buia e ricca di sostanze nutritive in cui deporre le uova. Abitualmente deposita le uova nel grasso sottocutaneo addominale dei grandi mammiferi, ma è noto che utilizza il grasso sottocutaneo di altre regioni, tra cui la spalla, la schiena, l'anca, la coscia e [DATI ESCLUSI]. Si vedano i test approfonditi condotti sul personale di classe D nel documento [RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE SUPPLEMENTARE]. Le uova di SCP-772 hanno un periodo di incubazione che va dai 4 ai 12 giorni e si ipotizza che la durata del periodo di incubazione abbia una relazione inversamente proporzionale con i livelli di ormone dello stress dell'ospite. Dopo la schiusa, le larve di SCP-772 iniziano a consumare i tessuti dell'ospite, facendosi gradualmente strada nelle profondità del corpo parassitato. Le larve possono essere facilmente scambiate per ascessi/tumori, ma nel mentre che SCP-772 si allontana dall'ipoderma, l’osservatore può sembrare che tali ascessi/tumori stiano diminuendo di propria iniziativa.

SCP-772 è stato scoperto il 4 di ████, 19██, quando il professor ████████, noto entomologo dell'Università di ███████, è stato trovato sventrato e parzialmente divorato sul pavimento del suo bagno. Diversi SCP-772 adulti sono stati trovati a nutrirsi dei suoi resti e di quelli dei suoi due gatti, indicando che SCP-772 è carnivoro anche dopo l'impupamento. Dalle interviste con i suoi colleghi è emerso che il professor ████████ era apparentemente tornato dalle isole Azzorre circa due settimane prima della sua morte. Non ha contattato nessuno dopo il suo arrivo nel Regno Unito e non è tornato all'università. Il professor ████████ aveva condotto ricerche in aree remote delle Azzorre per mesi e mesi e non aveva avuto contatti con nessuno durante la sua assenza. Ha registrato dati e riflessioni personali in una serie di diari, due dei quali sono stati ritrovati sul posto. Gli estratti rilevanti e/o degni di nota sono stati trascritti e inclusi per l'analisi post mortem.

Giornale 772-B:

Pagina 52

12/██/19██

Finalmente, dopo mesi di ricerche infruttuose e di test banali sulla vegetazione locale e su insetti perfettamente normali, ho trovato qualcosa. E potrebbe essere una scoperta come quella che ho cercato per tutta la vita. Qualcosa di non documentato, qualcosa di mai sentito. Quel raro momento che, sono sicuro, Steller, Darwin e tutti gli altri davano per scontato, la sensazione di poter assistere a qualcosa di nuovo. Beh, non nuovo. Qualcosa di antico, in realtà, ma nuovo per gli occhi umani, che guardano indietro nel tempo o nel futuro della selezione naturale. È come quello che Arthur Conan Doyle o Jules Verne hanno scritto nei loro racconti, solo che è dannatamente reale. Signore, so di essere uno scienziato, ma anche George ne sarebbe entusiasta. Lo vedi questo George? Spero che quando leggerai questo piccolo ricordo avrò vinto un premio da sventolarti in faccia. La passione e la dedizione sono importanti, non si tratta solo di lavoro in laboratorio! Si tratta di rischiare la malaria, la dissenteria, la privazione del sonno e persino la morte. Oserei dire che ora ne è valsa la pena. Quelle larve sono lunghe almeno dieci centimetri!

Pagina 58

13/██/19██

Ho riportato la carcassa al mio campeggio. Forse non è del tutto igienico tenerla in giro, ma questo mi permetterà di osservare le larve a tempo pieno. Mi sento quasi in colpa per averla trascinata qui, ma non c'è niente da fare. Mi ricorda un po' come mi sentivo durante i miei studi universitari, quando non volevo annegare quei topi indifesi. Ah, bene. Questo tizio era già morto, e doveva esserlo da tempo senza che nessuno andasse a cercarlo.

Pagina 60

15/██/19██

Ho esaminato tutto da vicino e sembra che io sia fortunato ad essermi imbattuto nelle larve. Si sono tutte ritirate il più possibile all'interno del corpo, cercando gli angoli più bui e stretti, come se fossero state esposte prematuramente. Ho ripiegato la pelle al suo posto, almeno quella che ne rimane, e ora vedo che è stata aperta da un taglio netto e uniforme. Non sono state le larve a provocare la ferita, ma un coltello o una specie di lama. Mi incazzerò di brutto se questo cadavere è il risultato di un omicidio. Non credo che qui si preoccupino molto di questo genere di cose, ma farò in modo che nessuno trovi questo corpo. Non ho intenzione di perdere la mia scoperta.

Pagina 75

21/██/19██
Ora sono in bozzoli e credo che il mio sospetto iniziale sia corretto: sono una specie di itneumonoidi. [Testo scarabocchiato e illeggibile] Anche se è una cosa abbastanza insolita per me, sto spendendo più energie per preoccuparmi che per raccogliere dati. Sono tornato nel luogo in cui ho trovato il corpo e, come sapete, l'arma del delitto era proprio lì. Non l'avevo mai notata prima. È un grosso machete, ancora sporco di sangue secco. Ho paura, perché se qualcuno mi trova, potrebbe pensare che l'abbia ucciso io, e allora potrei non essere io quello a ricevere tutti i riconoscimenti. Di sicuro non contatterò le autorità. Beh, può biasimarmi? Un'indagine per omicidio non è nulla rispetto alle implicazioni che questa vespa ha per la scienza.

Pagina 82

7/██/19██

Sono già passati quindici giorni, sto morendo per l’attesa e il campo non profuma esattamente di rose con questo cadavere in giro. Quando si impuperanno gli insetti?

Pagina 85

18/██/19██

Sono entusiasta! Mi sento un padre orgoglioso, finalmente sono emersi. Per fortuna avevo costruito un recinto intorno alla carcassa una settimana fa, perché sono dannatamente enormi. Sono davvero di calibro preistorico. Sono coloratissimi, gialli e rossi, davvero stupefacenti. Il loro esoscheletro è diverso da qualsiasi altro mai incontrato. Quando volano contro le pareti del loro recinto, il filo si piega, ed è anche molto spesso. Usano una tale forza e non sembrano subire alcuna ferita: l'esoscheletro deve essere straordinariamente resistente. E l'ovopositore delle femmine è incredibile. 60-70 cm, se ci credete. Ma non posso registrare tutto questo in due punti, consultate il mio quaderno dei dati.

Pagina 89

18/██/19██
Sono piuttosto preoccupato, le notti sono state particolarmente ventose ultimamente, e hanno finito il cadavere. Non so come sia possibile, ma hanno mangiato i capelli e le ossa. Agiscono con estrema aggressività verso tutto ciò che si muove, me compreso, e il tonfo che fanno contro le pareti sta diventando piuttosto snervante. [Questa parte di testo è stata eliminata] Non so sinceramente per quanto tempo ancora il recinto potrà reggere [Fine della frase] Sono sorpreso che il recinto abbia retto così a lungo, soprattutto con il vento che soffia in questo modo. Non so cosa fare. Non posso rischiare di perderli, ma se me ne andassi a cercare aiuto in città, potrebbero liberarsi mentre sono via e sarebbero persi per sempre e [Testo scarabocchiato e illeggibile].

Pagina 91

11/██/19██

Cazzo. Cazzo, [Scarabocchio irregolare su diverse pagine, in alcune così forte da strappare le pagine]. Dannazione, ho alcuni dati scritti e alcune fotografie, schizzi e cose del genere, ma è tutta spazzatura rispetto alla realtà, non è vero? Suppongo di essere fortunato a essere sopravvissuto, ma il diavolo può prendermi per quanto mi riguarda, perché ho perso le mie prove e ora nessuno mi crederà, diranno che sono pazzo, che ho manomesso la foto di una vespa qualunque. Mi sento male solo a scriverlo, e non solo perché ho perso la scoperta di una vita, ma sembra che lì abbia contratto una qualche misera malattia, o dall'acqua o dalla contaminazione del cadavere insanguinato, o dalle zanzare, o dai parassiti, o da chissà cosa diavolo [Testo scarabocchiato e illeggibile]. Vomito, dolori allo stomaco e al petto che non si può immaginare, suppongo che qualsiasi cosa mi sia venuta in mente abbia solo esacerbato il mio reflusso acido.

Sarebbe stato meglio se avessi potuto ucciderli tutti, in modo che nessun altro potesse trovarli, ma ci credete che la mia pistola non era sufficiente? Thud, maledetto thud, sentii i proiettili appiattirsi mentre colpivano, completamente inutili. Mi svegliai nel cuore della notte e il fianco mi faceva male, il recinto era solo un ammasso di legno e fili e l'aria era animata da un ronzio. Ho preso questo diario e sono saltato sul mio camion, ma non so come sono riuscito a scappare. Ricordo solo di aver sparato mentre correvo, e anche all'interno del camion hanno bucato il vetro. Vedevo pungiglioni, enormi e spessi a un'estremità, fini e affilati come aghi all'altra, che si conficcavano a pochi centimetri dal mio viso, ali che battevano selvaggiamente contro i finestrini mentre il vetro si indeboliva e si crepava. Ho rischiato di schiantarmi contro una dozzina di alberi cercando di trovare il sentiero che portava alla strada, ma l'ho trovato. E pensare che avevo liberato quel sentiero perché ero troppo pigro per raggiungere la strada. Mi ha salvato la vita. A un certo punto ho sentito un rumore nauseante e mi si è rivoltato lo stomaco, ma sono riuscito ad abbassare la testa sotto il volante. Sono stata sommersa da una pioggia di vetri e sono stata pugnalata più volte sulla schiena e sulle braccia, sia da schegge che da pungiglioni, ma ho premuto il pedale e sono riuscita a superare le vespe. Dannatamente poetico. Ora posso fare lo scrittore di narrativa invece di essere un maledetto scienziato di fama mondiale [Il testo è scarabocchiato maniacalmente; illeggibile].

Pagina 95

20/██/19██

Non voglio crederci, ma non riesco a dormire la notte e so perché mi sento così. Come potrei non saperlo? Avrebbe dovuto essere ovvio prima, e ho considerato la possibilità, ma non volevo scriverlo e ammettere che poteva accadere. Se davvero sta accadendo, e vado in ospedale, potrei morire sul tavolo, e qualcun altro potrebbe prendersi il merito di averli scoperti. Credo però che stia accadendo, ora prendo un sacco di antidolorifici al giorno e bevo fino allo sfinimento. [Sta accadendo, stupido idiota. Signore, il dolore, il dolore, ricordati di me come un bambino che piange, ma sappi che gli esseri umani non sono fatti per sopportare questo dolore.

Pagina 97

22/██/19██

Li ho scoperti io, sono MIEI, morirò per la scienza, ma non per obbrobrio. Chiamateli con il mio nome, VOI non li avete partoriti come bambini, patetici e senza spina dorsale [DATI ESPLICITATI].

Pagina 144

27/██/19██

Non è stato ucciso, si è tagliato. Anch'io.

Addendum 772-01: Dopo aver condotto numerosi test sullo stadio larvale di SCP-772, abbiamo concluso quanto segue:

  • Le larve sono sensibili alla luce intensa e a temperature inferiori a 21º C (70º F). Quando si trova di fronte a queste due condizioni per un periodo di tempo prolungato, l'organismo si ritira in uno stato di ibernazione profonda e di quasi morte. È in grado di vivere in questo modo per mesi e mesi, forse a tempo indeterminato, fino a quando le condizioni si rivelano nuovamente favorevoli al suo sviluppo.
  • La saliva delle larve contiene un enzima digestivo che favorisce la decomposizione e il consumo dei tessuti dell'ospite.
  • Le larve rispondono positivamente all'ormone dello stress dell'ospite, mostrando un aumento dei livelli di energia, un'accelerazione del tasso di consumo e una crescita più rapida.

Addendum 772-02: Dopo aver condotto numerosi test sullo stadio adulto di SCP-772, abbiamo concluso quanto segue:

  • Quando gli viene data la possibilità di scegliere tra una mucca viva e un cadavere umano, SCP-772 deposita le sue uova nella mucca viva il 100% delle volte. Non si sa ancora se le larve abbiano bisogno di tessuti vivi per sopravvivere o se la scelta sia semplicemente preferenziale da parte della madre.
  • Quando gli viene data la possibilità di scegliere tra una mucca viva e un essere umano vivo, SCP-772 deposita le sue uova nell'essere umano vivo nell'84% dei casi, battendo vigorosamente le antenne sulla pelle di entrambi i soggetti prima di prendere una decisione.
  • SCP-772 farà lo stesso quando si troverà di fronte a diversi soggetti umani, talvolta eseguendo il suo "rituale di battitura" fino a cinque volte su ogni individuo. Non si conoscono ancora i criteri di selezione dei soggetti da parte di SCP-772, ma sembra esserci una correlazione tra la sua preferenza e il [LIVELLO DI AUTORIZZAZIONE 3/772 RICHIESTO]. Sono previste ulteriori ricerche. NOTA: Il personale di classe D affetto da spheksofobia potrebbe rivelarsi utile per la raccolta dei dati di SCP-772. - Dott. Woodside
  • SCP-772 sembra essere carnivoro e, in ambienti poveri di risorse, cannibale. I maschi attaccano e uccidono piccoli mammiferi (ad esempio, conigli, gatti), ma si nutrono principalmente di tutti i resti che riescono a trovare, comprese le prede più grandi uccise dalle femmine. I maschi di SCP-772 possono essere visti "sciamare" sul luogo dell'uccisione di una femmina, che può tollerare la loro presenza (in numero limitato). Quando viene raggiunta una soglia critica, la femmina attacca i maschi finché non si ritirano, talvolta uccidendo e mangiando gli individui troppo lenti per fuggire. Consultare il documento 772-11W per ulteriori informazioni e ipotesi sull'interazione intraspecie SCP-772.
  • Entrambi i sessi sono molto resistenti alle armi da fuoco, ai dispositivi incendiari e agli insetticidi. L'asfissia per mezzo di aria povera di ossigeno si è dimostrata uniformemente efficace.
  • L'analisi al microscopio ha rivelato che l'esoscheletro non è costituito principalmente da chitina, come in altri insetti, ma da una matrice complessa di chitina, idrossiapatite e un fullerene finora non documentato. Sono previste ulteriori ricerche.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License