Giorno 1
Oggi il dottor Vamer mi ha mostrato la bozza della versione del fascicolo per chi ha l'autorizzazione generale. Gli ho detto che tralasciava molti dettagli, ma ha ribattuto che le uniche persone che devono saperne di più scopriranno tutto non appena inizierò ad aggiungere le mie registrazioni alla versione censurata.
Quindi, se fate parte del Dipartimento di Antropologia, sappiate che registrerò qui tutto ciò che apprendiamo su SCP-7457.
Giorno 2
Il sistema di caverne in cui abbiamo trovato SCP-7457 è vasto. Molto vasto. Abbiamo identificato numerose grotte, ciascuna con la sua funzione. Ci sono spazi per i giacigli (dove abbiamo montato le tende), depositi per il cibo e persino una grotta che sembrava destinata alla pratica della medicina, a giudicare dalle tavolette e gli strumenti rozzi. Lì terremo gli agenti operativi che hanno scoperto SCP-7457 per primi. O perlomeno, quelli che sono sopravvissuti.
Un'altra grotta funge da tomba collettiva, piena di scheletri sia di Homo neanderthalensis sia di Homo sapiens. Per la maggior parte di essi, la causa del decesso è stata un colpo da arma contundente sul cranio. L'ennesimo caso di tribù che ne spazzano via altre.
È strano che la tribù di Homo sapiens si sia presa la briga di seppellire i corpi, per poi non insediarsi nella caverna. Forse c'è lo zampino di SCP-7457.
Il dottor Moreau non lascerà entrare nessuno nella grotta di SCP-7457, finché la sua squadra non avrà escogitato un modo per proteggerci dai suoi effetti. Siccome il dottor Vamer è stato portato qui per via della sua specializzazione in arte antica, per ora si sta solo rigirando i pollici. Io, invece, ho già parecchio a cui lavorare.
Giorno 4
SCP-7457 non è l'unica anomalia che abbiamo trovato nella caverna. Tuttavia, nessuna di esse è degna di nota: una scheggia di pietra che produce fuoco quando colpisce il legno, un coltello d'osso che non riesce a tagliare altre ossa, un vestito di lana che non si rovina col tempo né si sporca; forse finiranno tutte nella lista dei reperti da archiviare.
Giorno 9
Il dottor Moreau ha finalmente progettato uno strumento che ci permetterà di osservare SCP-7457. Queste lenti che ha fabbricato filtrano tutti gli effetti memetici e potremo calibrare i filtri per lasciar passare singoli rischi cognitivi specifici.
Per ora, quando guardiamo le pareti della grotta, non vediamo altro che quadrati neri su quadrati neri. Ma la grotta in sé fornisce già parecchie informazioni. È molto più spaziosa delle altre grotte. Riteniamo che fungesse da zona comune e refettorio. È chiaro che SCP-7457 era molto importante per questi uomini di Neanderthal.
Giorno 12
Oggi abbiamo dato un'occhiata diretta ad alcune delle pitture rupestri, senza filtri. Sono svenuta per tredici ore e, quando mi sono svegliata, uno degli agenti operativi aveva tutte le ossa rotte e uno degli uomini del dottor Moreau puzzava di pesce. Dovrò chiedere al comando regionale se hanno qualche classe D di scorta per noi.
Giorno 17
I progressi sono stati lenti e costanti. Il dottor Moreau sta catalogando tutti gli effetti memetici che riscontriamo, nella speranza di trovare qualche schema, mentre la sua squadra distribuisce inoculazioni per quelli che sono stati verificati. Il dottor Vamer sta studiando alcune delle pitture rupestri "sicure" per scoprire quali strumenti e materiali furono usati per dipingerle.
Ho trovato un altarino al centro della grotta (non siamo riusciti a vederlo finché non ci siamo immunizzati da una delle pitture, prima era oscurato dal filtro). Nessun segno di radiazioni Akiva sui residui. Se questi uomini di Neanderthal non veneravano SCP-7457, era forse un semplice punto di ritrovo?
Giorno 19
Oggi il dottor Vamer e la sua squadra sono riusciti a restaurare una delle pitture rupestri: prima invertiva la percezione di cos'è edibile e cosa no per 63 ore, adesso fa percepire gli odori con la bocca per 41 ore.
Ciò dimostra che i danni subiti hanno avuto un impatto sugli effetti memetici, ma siccome i pittori di SCP-7457 erano uomini di Neanderthal, gli effetti sono comunque distorti per gli umani moderni. A meno che gli uomini di Neanderthal non volessero davvero annusare con la bocca. Erano tempi strani.
Giorno 23
Ora che ha restaurato altre pitture rupestri, il dottor Moreau insiste che c'è uno schema. Secondo lui, ciascuna delle singole pitture è la componente di un insieme più grande, composto da memi che si intrecciano e si mescolano in un complesso nucleo unificato. Abbiamo denominato l'ipotetico nucleo SCP-7457-1, ma non potremo confermare che esiste davvero finché non ne avremo catalogato tutte le componenti.
Mentre il dottor Moreau si tiene occupato con la sua ipotesi di SCP-7457-1, io e il dottor Vamer studiamo le pitture rupestri come opere d'arte, non i loro effetti memetici. Sembrano ricadere per la maggior parte in tre categorie: avvertimenti, istruzioni e scene di persone che si godono la vita. Ce ne sono alcune più strane che, secondo il dottor Vamer, avevano una funzione comica: riferimenti a barzellette che non capiremo mai.
Giorno 28
Il dottor Vamer sarà trasferito al sito in Normandia. Un incarico poco impegnativo per dargli modo di riprendersi dall'accaduto. Il dottor Moreau aumenterà i controlli di sicurezza per qualunque membro del personale lasci l'avamposto di osservazione. Perdere una parte così ampia del nostro personale è un duro colpo, ma dobbiamo andare avanti.
Giorno 36
Ci è costato altri cinque classe D e un ricercatore, ma finalmente abbiamo catalogato tutte le pitture rupestri e i loro effetti memetici. Eppure non abbiamo ancora compreso SCP-7457-1. Il dottor Moreau mi ha mostrato le sue ricerche e concordo che dovrebbe esistere, ma pare che ci serva più tempo per capire cos'è.
Dovrò lasciare che il dottor Moreau e la sua squadra ci lavorino per conto loro, mentre torno al sito principale. Devo consultare il personale medico per l'eterocromia che ho sviluppato di recente e il personale matematico per consegnare quelle carcasse di orsi.
Giorno 44
SCP-7457-1 non è legato in alcun modo ai colori o le categorie delle pitture rupestri. La cosa più produttiva che ho fatto questa settimana è stata sfoltire la lista degli effetti memetici nella descrizione di SCP-7457.
Giorno 52
Progessi! Ho deciso di ripassare tutte le informazioni raccolte finora e ho scoperto un dettaglio che ci era sfuggito. Gli scheletri nella grotta-tomba non morirono tutti al contempo. Anche se la maggior parte di essi, compresi quelli che mostrano segni di ferite da battaglia, morirono più o meno insieme, alcuni morirono più tardi, nel corso di qualche decennio. I cadaveri più recenti sono esemplari di Homo sapiens, il che permette di capire che, in effetti, la loro tribù si insediò in questa caverna, ma se ne andò tempo dopo. È una pista!
Giorno 55
Abbiamo seguito la pista e trovato la tribù di Homo sapiens. Avevano un insediamento piuttosto grande a qualche chilometro di distanza, dove prosperarono per qualche generazione, per poi migrare. In una delle loro rovine, abbiamo trovato numerose copie della stessa pittura rupestre. È stata filtrata dalle lenti quando le abbiamo indossate, quindi sappiamo che anche questa è memetica. Alla luce di queste novità, chiameremo le pitture originali SCP-7457-A e queste SCP-7457-B.
Giorno 56
SCP-7457-B sembrava così promettente. Secondo le analisi del dottor Moreau, è una forma condensata di SCP-7457-1, adattata da Homo sapiens senza sovrapporvi alcun effetto memetico. A giudicare da ciò che abbiamo rinvenuto nell'insediamento, anche questa pittura era importantissima per le persone che vivevano qui.
Eppure non fa niente.
Ho fatto portare qui una nuova classe D, una donna che prima d'ora non era mai stata esposta a SCP-7457-A. L'ho fatta sedere e le ho fatto fissare quelle pitture rupestri per ore, ma non le è successo niente, nonostante SCP-7457-B non abbia subito danni visibili e sia stato dipinto dalla specie giusta. Stiamo sbagliando qualcosa?
Giorno 60
Il dottor Moreau è andato in paranoia. Crede che SCP-7457-1 sia un effetto memetico lento e impercettibile, come quello che ha influenzato il dottor Vamer. Ha riportato la sua squadra al sito e si è rinchiuso in una cella di detenzione di classe E. Dice di non voler essere pericoloso per nessuno.
Potrei studiare tutte le rovine e i resti che trovo, ma senza un esperto di memetica, non capirò mai SCP-7457-1. Forse è ora di chiedere aiuto dall'esterno.