Elemento #: SCP-731
Classe Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: Un sistema di tunnel di servizio dismessi del Sito 9 è stato sigillato e convertito in un finto sistema fognario, che copre un'area di circa sei blocchi cittadini e possiede diciassette punti di accesso "a livello strada" sagomati per adattarsi a SCP-731-1. Del personale di Classe-D viene inviato a "controllare i tombini" una volta ogni una-due settimane, per assicurarsi che SCP-731-1 non tenti di allontanarsi troppo. Tutte le altre entrate e le grate di accesso nel raggio di cinque chilometri sono state sigillate o riadattate in una forma incompatibile con SCP-731-1.
Il finto sistema fognario dev'essere mantenuto impenetrabile, e vanno impediti l'ingresso e l'uscita di parassiti e altre piccole creature; mediante delle pompe, una mistura di rifiuti e acque nere vanno fatti circolare attraverso il sistema. L'accesso umano al sistema sotterraneo avviene tramite sistemi di decontaminazione; il livello sottostante alla strada non è considerato pericoloso, ma vanno prese precauzioni per trucchi o trappole inaspettate piazzate dagli SCP-731-2 all'interno. SCP-731-2 è classificato come Safe.
Descrizione: SCP-731-1 è un disco d'acciaio di 63 cm di diametro, spesso all'incirca 3 cm e dal peso di 55 kg. Sul lato superiore assomiglia ad un tombino ordinario, con due aperture per l'inserimento di plettri da sollevamento e un rilievo sulla superficie simile a un labirinto. Un logo al centro mostra due corte barre, con archi che si dipartono dalla sezione centrale. La forma del coperchio non corrisponde a quella di alcuna azienda o fornitore, anche se il logo potrebbe potenzialmente rappresentare ███████ o ███████ ████. Sul lato inferiore del disco è inciso un intricato motivo geometrico curvilineo dallo scopo e significato ignoti.
L'esistenza di un potenziale SCP è stata sospettata per la prima volta nella periferia di █████████, quando l'estrazione dati ha rivelato una sequenza sospetta di sparizioni inspiegabili risalenti ad almeno cinquant'anni prima - da quando i registri sono abbastanza affidabili da tenere traccia precisa delle persone scomparse. La sequenza appariva associata alle fogne e ai tunnel di manutenzione della città: l'ultima posizione nota delle vittime scomparse era sempre nelle immediate vicinanze di un tombino. Ispezionando i tunnel, le squadre della Fondazione hanno scoperto le incisioni insolite sul lato inferiore di SCP-731-1, ma al loro ritorno con un veicolo per il contenimento questo si era già scambiato di posto con un altro tombino della città; alla fine, SCP-731-1 è stato 'messo all'angolo' dopo aver ordinato la saldatura di ogni tombino della città con il pretesto di 'misure antiterrorismo', restringendo la sua mobilità al punto che la sua unica opzione è stata trasporsi con un tombino già preparato per una rapida rimozione e trasporto.
SCP-731-1 agisce come una sorta di predatore vagante; i suoi sensi sono sconosciuti, ma apparentemente molto acuti. Quando un essere umano isolato lo calpesta mentre nessuno osserva, la vittima apparentemente "cade" attraverso il tombino, ma in realtà viene risucchiata nella superficie solida di SCP-731-1. Al tempo stesso un singolo grosso ratto norvegese (Rattus norvegicus), da qui in poi designato SCP-731-2, sguscia fuori dal lato inferiore del tombino e ricade nel tunnel sottostante; si ritiene che in qualche modo SCP-731-1 converta le sue vittime in ratti.
Non è nota la massima distanza a cui SCP-731-1 è in grado di trasporsi con tombini compatibili, o se gli sia possibile trasferirsi in un'altra rete di fognature non direttamente connessa alla sua dimora attuale; la frequenza dei trasferimenti spontanei aumenta quanto più a lungo rimane senza effettuare una conversione, probabilmente con l'obiettivo di trovare un miglior "terreno di caccia". La speranza, pertanto, è che sia possibile mantenerlo sazio permettendogli di catturare e convertire del personale di Classe-D a intervalli regolari, in modo che non tenti di evadere dalla falsa città dove è contenuto.
Addendum: SCP-731-2
Ad un esame preliminare i ratti prodotti da SCP-731 appaiono psicologicamente normali, ma le ricerche suggeriscono che essi possiedono un livello di intelligenza insolitamente alto, e che potrebbero aver conservato conoscenze specifiche e/o ricordi appartenenti agli umani da cui sono stati creati. Gli SCP-731-2 si sono dimostrati estremamente abili nel superare puzzle e altre sfide, e solo raramente vengono ingannati dalle trappole convenzionali.
Gli SCP-731-2 evitano il contatto umano ogni volta che é possibile, e le loro risposte endocrine suggeriscono che sono universalmente terrorizzati dalla presenza degli esseri umani. Quando vengono tenuti in osservazione in laboratorio questa paura apparentemente annulla tutte le funzioni cerebrali superiori - qualunque esse siano - rendendo il loro comportamento simile a quello di un normale ratto: questo rende difficile la conferma delle loro abilità intellettuali in condizioni controllate. Sono quindi state occultate telecamere nascoste e microfoni nei tunnel della struttura di contenimento, per osservare i ratti convertiti nel loro ambiente 'naturale'. Quando non sono consapevoli di essere osservati gli SCP-731-2 sono altamente sociali e tentano di comunicare in modi complessi, ed essendo molto più semplici da contenere del tombino semovente che li crea, il loro studio è stato decretato a basso rischio e gli SCP-731-2 non sono stati sottoposti a regolare disinfestazione.
Quando dei normali ratti sono introdotti nelle gabbie di SCP-731-2, gli SCP-731-2 tendono a mostrarsi timidi ed esibiscono un comportamento sottomesso verso i cugini selvatici. I normali ratti non paiono considerare SCP-731-2 in modo insolito. Sono stati osservati accoppiamenti, ma apparentemente le due specie, pur superficialmente simili, non possono riprodursi fra loro. Non è nemmeno certo che SCP-731-2 sia fertile; esso vive più a lungo ed ha un metabolismo più lento dei ratti normali, il che potrebbe accompagnarsi ad una ridotta fertilità. Questo riduce ulteriormente il rischio che la progenie di SCP-731-1 si diffonda all'esterno, anche se a █████████ potrebbero essere rimasti degli esemplari.
Per un estratto degli esperimenti, vedi Log Esperimenti 731