Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-730, materiali e i soggetti associati sono ospitati nel Settore-07 in una struttura di contenimento di livello Delta. La ricerca in corso richiede un'interazione regolare del personale con i materiali interessati (utilizzando l'attrezzatura di isolamento appropriata). I ricercatori sono tenuti a sottoporsi a 36 ore di isolamento e decontaminazione prima di lasciare la struttura di contenimento. Qualsiasi personale esposto a SCP-730 sarà riclassificato come soggetto di ricerca e assegnato alla struttura a tempo indeterminato.

Descrizione: SCP-730 è un retrovirus ingegnerizzato sviluppato a ████████, Italia dal Dr. ████████████. Infetta e muta gli embrioni di mammiferi in via di sviluppo, compresi gli esseri umani, causando uno sviluppo fetale anormale. Gli individui infettati crescono fino al termine come feti fisicamente sani ma privi di qualsiasi caratteristica anatomica al di sopra del tronco cerebrale (vedi rapporto epidemiologico).

Questo tronco cerebrale vestigiale è in grado di mantenere passivamente le funzioni del corpo, compresa la frequenza cardiaca, la respirazione, la digestione, la funzione omeostatica e l'eliminazione dei rifiuti. Gli individui affetti non mostrano alcuna funzionalità di livello superiore, ma rispondono agli stimoli del dolore, indietreggiando o fuggendo nel limitato modo disponibile. Con l'uso di attrezzature di supporto vitale per via endovenosa sembra che le funzioni biologiche degli individui affetti possano essere estese indefinitamente, anche se, a causa della completa alterazione dei loro genomi da parte del retrovirus, nessun recupero è possibile.

Gli organismi adulti non possono essere infettati dal virus, ma agiscono come portatori passivi una volta esposti. Il virus si diffonde attraverso il contatto con qualsiasi escrezione corporea, incluso il sudore. Una volta esposto, un individuo continuerà a ospitare il virus senza sperimentare alcun effetto nocivo fino al contatto e all'esposizione con una donna incinta, lì i sintomi del virus si manifesteranno. Gli antivirali e le inoculazioni sono stati finora inefficaci nel disintossicare i portatori del virus.

Mentre le operazioni della Fondazione a sostegno del recupero e della soppressione pubblica di SCP-730 hanno avuto successo, la possibilità che individui portatori rimangano in libertà non può essere esclusa. La sorveglianza delle istituzioni sanitarie pubbliche è in corso mentre i materiali recuperati dal focolaio iniziale vengono studiati per cercare una cura.

Incidente 730-01: Sintesi della Cattura SCP-730 è stato progettato per colpire gli embrioni di mammiferi fecondati e intervenire nel processo di sviluppo per produrre organismi "decerebrati" o senza cervello. Era intenzione del Dr. ███████ usare questo virus per produrre animali senza funzioni cerebrali superiori che potevano essere allevati per la produzione di carne senza le complicazioni etiche di uccidere creature pensanti per il cibo.

Poco dopo il primo test di successo con embrioni di pecora, il virus è mutato ed è stato in grado di introdursi nei membri del personale del laboratorio. Poiché il virus non si manifesta negli adulti, questo salto non fu inizialmente rilevato. Solo una volta che gli ospedali della regione hanno segnalato un'epidemia di difetti alla nascita senza precedenti, la Fondazione si è interessata e la causa è stata identificata.

L'epidemia è stata intercettata prima che si diffondesse alla popolazione globale. Le procedure igieniche hanno negato al virus di avere una popolazione endemica di portatori passivi per favorire la sua diffusione. I materiali e i soggetti infetti furono ottenuti e isolati sotto la custodia della Fondazione per ulteriori studi, così come il personale della Fondazione esposto durante l'indagine iniziale.