Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-710 deve essere delimitato da una recinzione perimetrale con un costante pattugliamento e tutte le strade che portano al sito devono essere sorvegliate con posti di blocco armati. Tutto lo spazio aereo sopra SCP-710 è considerato una no-fly zone, che deve essere costantemente monitorata e applicata. Eventuali violazioni di queste misure di sicurezza da parte di intrusi non autorizzati possono essere risolte con l'uso della forza letale, se necessario.

È proibito a qualsiasi membro del personale della Fondazione di entrare in SCP-710 senza un'autorizzazione di Livello 4. Solo il personale di classe D e i veicoli da ricognizione senza equipaggio possono entrare in SCP-710 per scopi di ricerca. Se il contenimento di SCP-710 fallisce, è autorizzato un attacco aereo immediato di SCP-710 e dell'area circostante in un raggio di cinque miglia.

Descrizione: SCP-710 è un complesso residenziale suburbano abbandonato situato a ██████████████. Tuttavia, qualsiasi forma di vita organica che entra in SCP-710 alla fine scomparirà senza lasciare traccia. Al momento non è noto esattamente come o perché si verifichi questo fenomeno, ma le registrazioni video dei soggetti del test hanno rivelato diverse fasi distinte.

Fase iniziale (tempo di esposizione: nessuno): i soggetti non mostrano alcun segno esteriore che faccia pensare che qualcosa non vada per il verso giusto. Tuttavia sono evidenti ansia e stress legati a un improvviso passaggio a un nuovo ambiente, nonché l'atmosfera naturalmente inquietante che SCP-710 produce a causa del suo stato di abbandono. I soggetti rispondono ancora normalmente agli stimoli esterni.

Fase intermedia (tempo di esposizione: 7-8 giorni): i soggetti iniziano a stabilire una routine quotidiana attraverso una combinazione di interesse personale, noia e ordini dello staff della Fondazione. A questo punto compaiono i primi sintomi di esposizione a SCP-710. I soggetti diventano molto più apatici del normale e mostrano molti segni di affaticamento sia fisico che mentale. Tuttavia, questi sintomi sono leggeri e possono essere facilmente contrastati attraverso farmaci specializzati. I soggetti mostrano una ridotta risposta agli stimoli esterni.

Fase avanzata (tempo di esposizione: 10-12 giorni): i sintomi mostrati nella fase intermedia dell'esposizione iniziano a peggiorare. Inoltre, i soggetti iniziano lentamente a diventare trasparenti. Tuttavia, nessuno dei soggetti sembra notare questi fenomeni. Invece, i soggetti continueranno con la routine quotidiana che avevano stabilito durante la Fase Intermedia, con lievi variazioni. I soggetti in fase avanzata mostrano una risposta quasi nulla agli stimoli esterni e sembrano essere completamente inconsapevoli della loro condizione.

Fase terminale (tempo di esposizione: 14 giorni): i soggetti diventano completamente trasparenti, con una debole sagoma che è l'unico indicatore visivo della loro presenza. I sintomi di affaticamento aumentano significativamente come evidenziato dai movimenti dei soggetti terminali e dalla loro riluttanza o incapacità a rispondere agli stimoli esterni. I soggetti non seguiranno più la loro routine quotidiana e vagheranno invece per SCP-710 senza meta, ancora inconsapevoli o incuranti della loro condizione attuale.

Cessazione: (tempo di esposizione: 15 giorni): i soggetti fondamentalmente svaniranno dall'esistenza. Non rimane alcuna prova fisica della loro presenza e i tentativi di tracciare i loro movimenti e dove si trovano dopo la Cessazione si sono finora dimostrati infruttuosi.

Fino ad oggi, non sembra esserci alcun modo per contrastare gli effetti di SCP-710. I test con il personale di classe D mostrano che una volta che i sintomi della fase intermedia si manifestano, il processo è impossibile da prevenire o invertire. Questo lascia una piccola finestra di pochi giorni al personale per entrare in SCP-710 senza rischi.

La causa esatta di questo fenomeno è attualmente sconosciuta. Tutto ciò che si sa è che l'abilità di SCP-710 si è manifestata nel 19██, causando la scomparsa di circa ███████ persone. L'evento è stato coperto come un disastro naturale.

Note: Non è una coincidenza che SCP-710 si sia manifestato così improvvisamente e casualmente. Forse aveva qualcosa a che fare con l'evento [DATI CANCELLATI]? Le date sono certamente correlate. -Dott. ████

Forse, o è qualcosa a cui non abbiamo ancora pensato. -Dott. ████████

Dobbiamo avere una squadra lì dentro, e non solo un gruppo di Classe D a caso. Sono troppo inaffidabili. Dev'esserci qualcosa di nascosto in quella città. -O5-██

Riunione dopo l’intervento
Dr. ████: Hai trovato qualcosa di importante?
Ricercatore ██: No, ma c'è un limite al terreno che puoi coprire in quarantotto ore, specialmente quando devi spendere una buona parte di quel tempo solo preparando e poi scappando quando il timer è quasi scaduto. ████████ è un posto grande, e abbiamo bisogno di più di mezza giornata per esplorarne una parte decente.
Dr. ████: (sospira) Okay, allora deviamo un po' dal discorso. Quali sono state le tue prime impressioni su SCP-710?
Ricercatore ██: C'è qualcosa di monumentalmente inquietante in quel posto. Probabilmente il fatto che sia così difficile immaginare una città così grande, con così tante persone, sembrare abbandonata in quel modo. Ci siamo anche imbattuti nel Gruppo 35, che a quel punto erano tutti in Fase Terminale, cosa che ci ha spaventato a morte quando li abbiamo incontrati per la prima volta. Inoltre, era così… tranquillo. Non avrei mai pensato che mi sarebbe mancato il canto degli uccelli.
Dr. ████: C'è qualcos'altro che vorresti aggiungere?
Ricercatore ██: Che non voglio tornarci mai più. Quando gli uccelli non piangono, puoi sentire cose che è meglio ignorare.

Il Ricercatore ██ e il suo team sono attualmente sospesi dal servizio attivo in attesa dei risultati di uno screening psicologico completo.