SCP-701
voto: +1+x
scp-heritage-v3.png
scp7011.jpg

SCP-701-1 in un fermo-immagine tratto da SCP-701-19██-A

Elemento #: SCP-701

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Tutti i materiali riguardanti SCP-701 devono essere conservati in un archivio a triplice chiusura nel Sito di Stoccaggio ██. Questi oggetti corrispondono a quanto segue: le due (2) copie ad oggi esistenti dell’edizione in quarto del 1640; ventisette (27) copie dell’edizione tascabile economica del 1965; dieci (10) copie di un’edizione rilegata del 1971; ventuno (21) floppy disk, corrispondenti ai dati sequestrati nel corso delle irruzioni in [RIMOSSO]; una (1) videocassetta S-VHS (designata come SCP-701-19██-A); e un (1) coltello d’acciaio di origine ignota (designato come SCP-701-19██-B). Nessuno di questi oggetti dovrà, in alcun caso, essere rimosso dalla stanza. L’accesso all’area deve essere pesantemente controllato; a nessun membro del personale, nella maniera più assoluta, dovrà essere permesso di accedere all’archivio senza il consenso, in prima persona, dei dott. L████, R█████ e J██████.

Descrizione: SCP-701, La Tragedia del Re Impiccato, è una tragedia di vendetta di epoca Carolina (1625-1649), in cinque atti. Le esecuzioni di questo dramma sono associate a improvvisi comportamenti psicotico-suicidi, osservati sia tra il pubblico, sia tra i partecipanti, oltre ad essere accompagnate dalla manifestazione di una misteriosa figura, classificata come SCP-701-1. Stime storiche affermano che il numero di vite reclamate da questo dramma teatrale, nel corso degli ultimi tre secoli, sia compreso tra █████ e █████.

Le esecuzioni della Tragedia del Re Impiccato non finiscono sempre con manifestazioni violente. Delle ██ esecuzioni documentate, solo ██ (36,78%) si sono concluse con eventi SCP-701. Secondo le indagini e le documentazioni storiche, generalmente queste manifestazioni seguono uno schema comune:

  • Da 1 a 2 settimane (da 7 a 14 giorni) prima dell’Evento: Durante il periodo delle prove generali, i membri del cast cominceranno a produrre, spontaneamente, delle deviazioni rispetto alla sceneggiatura del dramma. Tali deviazioni, lungi dall’apparire frutto di improvvisazione o errori associati ad “uscite dal copione”, saranno invece sistematiche e coerenti, come se gli attori stessero elaborando una nuova versione della sceneggiatura. Il cast e lo staff della produzione sembrano inconsapevoli di qualunque cambiamento e, nel caso in cui tali deviazioni vengano sottoposte alla loro attenzione, essi affermerebbero che il dramma si sia svolto in tal modo fin dall’inizio.
  • Da 2 a 3 ore prima dell’Evento: la manifestazione violenta generalmente ha luogo durante la serata della “prima”, o in alternativa nel corso dello spettacolo con la più vasta affluenza prevista (che di solito ricade nella settimana successiva alla “prima”).
  • Da 1 a 2 ore prima dell’Evento: SCP-701-1 fa la sua prima comparsa nella scena finale dell’Atto 1, generalmente sullo sfondo o lateralmente rispetto all’azione principale. Sembrerebbe entrare o uscire di scena, ma apparentemente non si sposta mai dietro le quinte o fuori dal palco; scompare semplicemente quando non si trova in scena. Il cast apparentemente non nota né commenta la presenza di SCP-701-1, almeno inizialmente.
  • L’Evento: SCP-701-1 appare al centro della scena durante la scena del banchetto nell’Atto 5. Qui, entrerà a far parte dell’azione scenica come 'il Re Impiccato'. Gli attori si uccideranno l’un l’altro o commetteranno suicidio, a volte utilizzando oggetti che sembrano apparire spontaneamente in scena. Scoppiano disordini tra il pubblico, mentre gli spettatori attaccano in maniera casuale chiunque gli si trovi davanti, a prescindere dalle relazioni intercorrenti in precedenza.
  • In seguito all’Evento: Nel caso in cui alcuni spettatori sopravvivano all’iniziale manifestazione di violenza, essi potrebbero uscire dall’area dove ha luogo lo spettacolo, nel qual caso essi continueranno ad istigare episodi di violenza, opportunistica o casuale. In questo scenario sarà necessario sedare o trattenere fisicamente le vittime; la normale personalità comincerà a riemergere all’incirca 24 ore dopo l’evento. Le vittime sopravvissute presenteranno generalmente i sintomi tipici di un’esperienza traumatica; alcuni non avranno memoria dell’evento. Altri potrebbero cadere in stato di coma irreversibile, o rimanere affetti da psicosi.

Per un caso di studio di una tipica manifestazione violenta, si veda il Rapporto dell’Incidente SCP-701-19██-1, contenente una analisi degli avvenimenti che hanno condotto all’ultimo evento SCP-701 fuori contenimento del 19██, avvenuto nel corso di uno spettacolo teatrale nel liceo di █████████████, ████. Per maggiori informazioni sulla sceneggiatura dell’opera, si veda il Documento SCP-701-1640-B-1.

In breve, SCP-701 è un virus memetico ad evoluzione autonoma, trasmesso attraverso mezzi ignoti tramite il testo dell’opera teatrale. Il Dott. L████ ha teorizzato che gli eventi SCP-701 possano coinvolgere [RIMOSSO]. L’ipotesi è coerente con un picco nei livelli di ████ ██████ rilevati via satellite nelle vicinanze dell’incidente del 19██, che indicano [RIMOSSO].

Gli agenti della Fondazione hanno ricevuto l’ordine permanente di far cessare qualsiasi messa in scena o pubblicazione di SCP-701 ogni qual volta se ne trovi traccia. Nonostante i nostri migliori sforzi per limitare il fenomeno, tuttavia, il dramma rimane disponibile gratuitamente sulla rete Internet, talvolta sotto titoli differenti. Ogni tentativo di rintracciare o isolare l’origine di queste copie è fallito. La soppressione della pubblicazione dell’opera ha avuto generalmente successo, con la distruzione tra l’altro della maggior parte delle copie di un’edizione scolastica del 1971. Ciononostante, alcune copie dell’edizione economica del 1965 emergono con una certa regolarità nelle biblioteche di licei e università. Gli agenti devono ottenere o altrimenti distruggere tali oggetti quando possibile.

Storia: la prima pubblicazione nota della Tragedia del Re Impiccato risale a una edizione in quarto datata 1640. L’autore dell’opera non è specificato. L’editore, tale William Cooke, è scomparso dalle documentazioni storiche poco dopo. Stranamente, il testo non appare nel “Registro del Cartolaio” (il registro delle opere letterarie britanniche redatto tra il XVI e il XVIII secolo).

Il primo Evento SCP-701 noto che sia stato documentato, è avvenuto nel 18██ durante una messa in scena del dramma a ██████, ██, USA. Altri incidenti significativi includono uno spettacolo nel 19██ in un teatro più piccolo a ██████, ███, ██; la performance del 1964 all'Università di ███████████, ███████████, ███████; lo spettacolo del 19██ all'Università ██████, il primo evento SCP-701 soppresso con successo dalla Fondazione; lo spettacolo del 19██ allestito da un gruppo di studenti a ███████, CA; l’adattamento televisivo del 19██ prodotto dalla “██████████ Broadcasting Corporation” (produzione successivamente sospesa prima della sua trasmissione, ad opera della Fondazione); e l’incidente del 19██ a ██████████████, OH, USA, designato come SCP-701-19██-1.

Storia Editoriale:

  • Ediz. orig. in quarto del 1640 (tutte le copie note sono sotto la custodia della Fondazione)
  • Edizione in folio del 1733 (ristampata nel 1790)
  • Ediz. “Cambridge University Press”, 1813
  • Edizione tascabile economica del 1965
  • Edizione rilegata del 1971

Gli agenti tengano conto del fatto che l’opera è spesso stata erroneamente registrata con titoli differenti o variazioni di scrittura del titolo. Inoltre, alcune fotocopie del testo del 1965 sono state ritrovate in circolazione nei dipartimenti universitari di discipline teatrali in tutto il territorio continentale degli Stati Uniti e nel Regno Unito

Supplemento:

  • Dato che esiste a mio parere l'elevata probabilità di [RIMOSSO], raccomando nuovamente che il livello di sicurezza di SCP-701 sia aggiornato a Keter. Il virus memetico associato a SCP-701 potrebbe benissimo essere la premessa ad uno scenario di invasione. Inoltre, [RIMOSSO]. - Dott. L████, 1237116060.
  • Negativo. Tra le informazioni correntemente in nostro possesso su SCP-701, nulla indica la possibilità di uno scenario di classe XK. Fino a che non avremo dati aggiuntivi, la classificazione rimane al livello Euclid. — Guardi in faccia la realtà, Dottore. Stavolta il “segreto” è stato svelato troppo a lungo. E in questo lavoro, possiamo considerarci fortunati se ci costa soltanto un centinaio di vite umane ogni dieci anni o giù di lì. - O5-█, 1237197060.

Fonte ufficiale: SCP-701