Elemento #: SCP-634
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-634 deve essere contenuto in un serbatoio da 37,85L (10 gal) al centro di una stanza di 10m x 10m. Il serbatoio deve includere un dispositivo di filtrazione, un aeratore, un riscaldatore impostato per mantenere una temperatura costante di 25°C e un alimentatore automatico impostato per erogare 10ml di cibo standard per pesci rossi due volte al giorno. Il serbatoio e le pareti della stanza devono avere affisso il messaggio "NON METTERE LE MANI ALL'INTERNO DEL SERBATOIO" ad intervalli regolari.
Una squadra di non meno di tre membri del personale di Classe D è assegnata alla sostituzione settimanale del 50% dell'acqua del serbatoio e alla sua pulizia, se necessaria. Il team riceverà costanti istruzioni tramite il sistema di interfono. A settimane alterne, il team dovrà fornire a SCP-634 12g di carne cruda.
Descrizione: SCP-634 ha l'aspetto di un comune pesce rosso maschio (Carassius auratus) in piena maturità, lungo circa 7cm. SCP-634 è stato scoperto nel 20██ a █████, CT. Era collocato in un recipiente di vetro rotondo da 7,5 litri posto sul sedile passeggeri di un'auto. SCP-634 è giunto all'attenzione della Fondazione quando la cameriera di una tavola calda vicina ha notato che l'auto era rimasta parcheggiata con le luci d'emergenza accese per diverse ore, apparentemente senza benzina, mentre l'autista tentava di avviare l'auto una volta ogni 90 secondi circa. Ha anche riferito che l'ufficiale inviato per indagare ha ripetuto il tragitto dalla sua auto di servizio all'auto in panne, e viceversa, per più di un'ora.
SCP-634 è stato rimosso dalla scena da degli agenti che operavano sotto la costante guida di un caposquadra che ha sempre mantenuto una distanza minima di 5m dall'oggetto. Dopo la rimozione di SCP-634, il comportamento dell'autista e dell'agente è tornato alla normalità. L'agente ha espresso confusione su quanto accaduto, ma per il resto non è stato osservato aver subito effetti duraturi. Il conducente ha lamentato una sensazione di bruciore alla mano destra; è stato curato per lieve disidratazione e perdita di carne sui primi due carpali dell'indice e del medio destro. A causa degli effetti di SCP-634, l'autista e l'ufficiale sono stati rilasciati dopo essere stati medicati e gli sono state fornite delle storie di copertura.
SCP-634 è stato fatto risalire ad un negozio di animali locale, ██ ████, dove l'autista aveva lasciato il suo portafoglio. I pesci rossi del suddetto negozio sono stati esaminati ed è stato determinato che non fossero una minaccia, ma sono stati eliminati come misura precauzionale. Gli sforzi per rintracciare le origini del carico contenente SCP-634 si sono finora rivelati futili.
SCP-634 influenza la memoria a breve termine e la capacità di attenzione delle creature viventi nelle immediate vicinanze. L'intensità delle abilità di SCP-634 sembra essere inversamente proporzionale alla distanza al quadrato da SCP-634 stesso, con risultati trascurabili dopo un raggio di circa 3,1m. L'unica differenza anatomica evidente tra SCP-634 ed un comune pesce rosso è una piccola fila di denti aguzzi. Il morso di SCP-634 ha un effetto coagulante che riduce al minimo la perdita di sangue; provoca anche una sensazione di bruciore nel punto interessato.
SCP-634 non sembra avere alcuna ulteriore capacità di influenzare la mente di un individuo o poterla condizionare per far inserire una mano nel serbatoio. Il suo adattamento si presta generalmente all'uso in un'area popolata da predatori che sarebbero spinti a raggiungerlo naturalmente.
Inoltre è da notare che SCP-634 non influenza gli istinti o i desideri naturali di persone o animali, influenza solo la loro memoria del contesto attuale di una situazione. Per questo motivo, è improbabile che SCP-634 possa fermare la furia di un SCP con un'inclinazione generale verso la violenza e un'avversione per le persone, poiché questi comportamenti persisterebbero indipendentemente dal contesto. SCP-634 potrebbe essere efficace nel ridurre i danni provocati da un SCP senziente in seguito ad istigazione.
Addendum SCP-634-1: Si è pregati di visionare il Registro Esperimenti SCP-634 per ulteriori dettagli.
Addendum SCP-634-2: Considerando la durata media della vita di un pesce rosso comune e le abilità uniche di SCP-634, potrebbe essere consigliabile introdurre un pesce rosso femmina per scopi riproduttivi.