Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: La Squadra Speciale Mobile Pi-1 ("Gente di Città") è stata inviata per indagare sulla scomparsa di SCP-6287 col compito di riferire tutti i risultati al Capo Ricercatore Gus McGinley.

Descrizione: SCP-6287 è la cittadina di Littleton, New Jersey, designata come tale a seguito di un evento anomalo occorso il 7 giugno 2002. Intorno alle ore 03:00 SCP-6287, assieme a tutti i suoi 730 residenti, è scomparso spontaneamente senza lasciare alcuna traccia. Finora, la Fondazione non ha scoperto alcuna prova di anomalia dimensionale che possa spiegare la scomparsa della città, e lo stato attuale di SCP-6287 e dei suoi occupanti rimane sconosciuto.

Aggiornamento: Il giorno 10 giugno 2002 l'agente della Fondazione Lyle Putt è stato inviato a ispezionare l'area precedentemente occupata da SCP-6287. Alle ore 17:30, Putt ha riferito di aver sentito quello che ha descritto come un forte scricchiolio e, dopo diversi secondi di silenzio, divenne paranoico. L'analisi dei detriti recuperati dallo stivale destro dell'Agente Putt è stata confermata corrispondere a quella di SCP-6287, che era stato evidentemente ridotto a un'area di circa ~5 cm². L'impatto ha provocato la morte di almeno 600 abitanti della città e gli sforzi per assistere i sopravvissuti si sono rivelati infruttuosi, con complicazioni dovute alla loro bassa statura.

A seguito di questo incidente, SCP-6287 è in attesa di essere riclassificato come Neutralizzato. L'agente Putt non ha subito alcuna azione disciplinare, ricevendo invece sei mesi di congedo retribuito, nonché un rinvio presso un consulente psichiatrico della Fondazione.