SCP-628
voto: 0+x
blank.png
Elemento #: 628
Livello2
Classe di Contenimento:
euclid
Classe Secondaria:
none
Classe di Disturbo
vlam
Classe di Rischio
cautela

Procedure Speciali di Contenimento:SCP-628 è contenuto nel Sito di Ricerca Biologica-104, edificato sul posto a █████ ██ ███████. Il perimetro del contenimento deve essere delimitato da una recinzione metallica circolare a 3 m da esso e a non meno di 1 km dal bordo del bosco ceduo finitimo. Il personale, a meno che non sia di Classe D, non deve entrare nel perimetro senza adeguate protezioni acustiche e sensori sismici. Devono essere sempre disponibili dispositivi di protezione sufficienti per tutto il personale in loco. Tutte le strutture in loco, e in particolare la postazione di ascolto costruita appena fuori dalla recinzione perimetrale, devono essere conformi alle rigorose norme edilizie antisismiche e antivento stabilite dal Documento 628-03.

Il personale assegnato al Sito-104 dovrebbe essere selezionato in base alla loro soglia uditiva, preferibilmente bassa. Tutto il personale assegnato va informato sugli effetti visivi ed emotivi degli infrasuoni. Sul posto viene organizzato un breve corso di formazione sulla distinzione di questi effetti dalle normali emozioni umane.

Ogni momento presso il Sito-104 deve essere monitorato attentamente. In caso di aumento improvviso della velocità del vento, il ricercatore responsabile dovrà essere avvisato. Nel caso in cui si osservino venti superiori a 50 km/ora, tutto il personale va evacuato nei rifugi insonorizzati del Sito-104. L'osservazione può essere continuata tramite sensori a terra, droni remoti o personale di classe D.

Il personale botanico di stanza presso il Sito-104 deve monitorare SCP-628 e mantenerlo in buona salute. A questo scopo è stata programmata una consultazione regolare da parte dei membri della SSM Theta-4 ("Giardinieri").

Descrizione: Al di sopra della superficie del suolo, SCP-628 è costituito da un boschetto ceduo di 31 grandi alberi cavi di sicomoro americano (Platanus occidentalis), con tronchi da 224 a 455 cm di diametro esterno. Il bosco ceduo è un organismo coloniale: nel sottosuolo gli alberi sono collegati da massicci stoloni legnosi cavi. Questi "tronchi corridori", che si trovano a circa 2 m sotto la superficie del suolo, collegano la base di ciascun tronco a un numero compreso tra tre e sette degli altri esemplari vicini. Uno stolone medio ha un diametro di 2 m ed è completamente cavo. In superficie gli alberi non producono mai foglie, fiori o frutti, anche se la loro corteccia è fotosintetica in estate (come è tipico per gli esemplari di Platanus occidentalis). I singoli tronchi sono stati designati da SCP-628-1 a -31.

Tutti i principali tronchi esterni ad un certo punto sembrano essere stati tagliati; le loro estremità troncate fungono da aperture per la cavità interna condivisa tra gli alberi. Ogni membro di SCP-628 è orientato geograficamente in modo tale che i venti provenienti da tutte le direzioni tendano a soffiare direttamente attraverso queste aperture, producendo una notevole risonanza di Helmholtz. L'osservazione tramite telecamera remota ha rivelato strutture contrattili che somigliano superficialmente a sfinteri animali, situate in numerosi punti all'interno dei tronchi e dei rami di SCP-628, ciascuna in grado di limitare o bloccare il flusso d'aria verso un particolare ramo di grandi dimensioni piuttosto che un altro.

I diametri interni dei tronchi e le strutture del legno differiscono in modo tale da far sì che ciascuna camera di risonanza così creata, quando isolata dalle altre e sottoposta a pressione del vento sufficiente, produca un tono diverso. In media ogni albero possiede 3 camere di risonanza; il bosco ceduo può produrre 93 note in totale. La sua gamma tonale è equivalente a quella di un organo a canne, anche se gran parte di queste risiede nei bassi gravi e negli infrasuoni. Le note prodotte corrispondono ad una scala cromatica occidentale.

SCP-628 è in grado di isolare qualsiasi camera di risonanza entro 0,2 secondi, abbastanza velocemente da riprodurre musica riconoscibile. In condizioni sufficientemente ventose, lo fa in maniera spontanea. Il repertorio del boschetto comprende numerose opere composte per organo a canne, tutte composte tra il 1366 e il 1898, oltre ad alcune (██ registrate fino ad oggi) di composizioni sconosciute. Il personale di Livello 2 e superiore può fare riferimento al database del Sito-104 per registrazioni di questi ██ "lavori originali".

I suoni prodotti da SCP-628 non sono anomali al di là della loro origine. Tuttavia, è stato dimostrato che gli infrasuoni ordinari provocano sentimenti di paura, stupore, tristezza, ansia e disorientamento. Le onde sonore attorno ai 18 Hz o molto vicine, che corrispondono alla frequenza di risonanza dell'occhio umano, possono anche produrre semplici illusioni ottiche. Poiché il suono è udibile solo in condizioni ideali, il personale esposto spesso attribuisce cause soprannaturali a queste sensazioni.

Incidente 628-023: In data 04/04/20██, come parte di un test approvato e supervisionato dal Dr. O█████ G████, due membri del personale di Classe D equipaggiati con motoseghe hanno tentato di abbattere e raccogliere il tronco di SCP-628-8. Nel momento del contatto tra la lama della motosega e la corteccia dell'oggetto, la velocità del vento locale ha iniziato ad aumentare, da 9 km/h a 77 km/h in meno di 80 secondi. SCP-628 si è di conseguenza attivato, riproducendo, a circa 150 dB, un pezzo successivamente identificato come una versione accelerata della "Piccola Fuga in Sol minore" di J. S. Bach. Durante la durata dell'attività, il personale del Sito-104 ha sperimentato disturbi affettivi e fisici coerenti con gli effetti degli infrasuoni ad alto decibel. I sismometri sul posto hanno registrato l'equivalente di un terremoto di magnitudo 0,63 sulla scala Richter.

L'attività meteorologica anomala è continuata per 3 minuti e 31 secondi, esattamente la durata del brano riprodotto. La velocità del vento e la copertura nuvolosa sono tornate rapidamente alla normalità una volta concluso il pezzo.

In conformità ai protocolli di contenimento, la sperimentazione era stata sospesa poco dopo la conferma dell'attività meteorologica anomala; a quel punto, il tronco di SCP-628-8 era stato reciso quasi a metà. Quando il Dr. G████ e il team di ricerca sono tornati presso SCP-628-8 cinque ore dopo, tuttavia, hanno constatato che il danno arrecato al tronco stava inziando a guarire; la sua corteccia e i tessuti legnosi si stavano chiudendo uniformemente da entrambi i lati della ferita in modo incoerente con i modelli conosciuti di crescita delle piante.

Incidente 628-024: In data 05/04/20██ si sono verificati eventi sostanzialmente simili a quelli riportati nell'Incidente 628-023, con la differenza significativa che il tronco di SCP-628-8, che era guarito completamente nelle ore successive, è stato completamente reciso prima dell'evacuazione. L'oggetto è stato parzialmente rovesciato dal vento prima di rimanere impigliato tra i rami del suo vicino, SCP-628-15. Il danno al tronco di SCP-628-8 è guarito completamente nel giro delle 24 ore successive, sebbene l'oggetto non si sia riparato da solo nel processo. Non è stata prodotta alcuna cicatrice, ma [DATI CANCELLATI] legno di tensione di notevole interesse per il ricercatore capo.

Il Dr. G████ è stato sospeso per via delle sue azioni incoscienti.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License