Elemento #: SCP-622
Classe dell'Oggetto: Safe Euclid.
Procedure Speciali di Contenimento: Tutte le lattine ed i contenitori di SCP-622 devono essere immediatamente trasferiti al Sito-16. L'opinione pubblica deve essere tenuta all'oscuro della formula di SCP-622. Qualsiasi scambio commerciale di prodotti contenenti SCP-622 dovrebbe essere documentato e preferibilmente intercettato prima della consegna. Qualsiasi persona/organizzazione in possesso di SCP-622 deve essere interrogata.
Per maneggiare SCP-622 sono richiesti guanti a tenuta stagna, crema per mani e almeno 1 borraccia d'acqua per ogni membro del personale presente.
In caso di breccia nel contenimento, l'area immediatamente interessata da SCP-622 deve essere messa in quarantena per non meno di 24 ore e subito dopo lavata con acqua semplice.
Addendum 622-1: Alla luce degli esperimenti da 622-1 a 622-3, tutti gli esperimenti futuri su SCP-622 devono aver luogo al di fuori del sistema di ricircolo dell'aria del Sito-16.
Addendum 622-2: SCP-622 non deve essere utilizzato se non in specifiche circostanze. Solo i membri del personale con un'autorizzazione di Livello 4 o superiore, come da protocollo [REDATTO], saranno adibiti ad ulteriori procedure di contenimento.
Descrizione: SCP-622 è il composto chimico [DATI CANCELLATI], anche noto come █-██████████████ ███████████, sviluppata dall'azienda chimica █████ sotto il nome commerciale di "Deserto in Lattina". SCP-622 era originariamente pensato come dispositivo di sicurezza per grosse aziende al fine di neutralizzare gli intrusi in un modo simile a quello del gas lacrimogeno o dello spray al peperoncino. Secondo l'azienda chimica █████, SCP-622 era anche impiegato come agente pulente ed insetticida ma, data la sua natura pericolosa, l'azienda chimica █████ chiuse i battenti nel 19██ prima che altri prodotti di questa natura venissero ideati. In data ██/██/████, ci sono più o meno dai ███ ai ████ casi documentati di "Deserto in Lattina" rimanenti, molti dei quali ancora in possesso e uso delle seguenti aziende: [REDATTO].
Secondo le istruzioni, durante un'irruzione o una rapina, uno strato di SCP-622 viene disperso nei corridoi. Quando applicato, SCP-622 risulta inodore e incolore. Dopo l'applicazione, una volta che ha assorbito l'umidità dell'ambiente circostante, si creerà una crosta simile al sale e facilmente removibile, identificate come composti di cloruro di sodio (NaCl), solfato di magnesio (MgSO4 ) e ███████ ██████████ (██2██). Quando una forma di vita organica è esposta ad SCP-622, gli effetti immediati riscontrabili sono: disidratazione, secchezza oculare e profusa sudorazione, la quale è velocemente assorbita da SCP-622. Altri effetti includono un calo significativo della pressione sanguigna, aumento della frequenza cardiaca, vertigini e brividi. Per maggiori informazioni, vedere la Registrazione 622-3.
Stando all'etichetta di avvertimento presente sulla lattina, SCP-622 si dissipa dopo 12 ore, ma come visto con l'esperimento 622-1, SCP-622 può durare dalle 24 alle 36 ore. Gli esperimenti 622-2 e 622-3 hanno invece dimostrato che SCP-622 si dissipa in sole 12 ore quando [REDATTO - AUTORIZZAZIONE DI LIVELLO 3 O SUPERIORE, FARE RIFERIMENTO ALLE REGISTRAZIONI 622-2 e 622-3].
Registrazione 622-1:
Sperimentazione di SCP-622 su soggetti inorganici per determinare il tempo di decadimento del composto chimico [DATI CANCELLATI] in un ambiente isolato.
Procedura: SCP-622 è impiegato nel corridoio isolato K-██ e monitorato tramite sorveglianza da remoto. Umidità misurata e monitorata con strumenti elettronici. Per confronto, anche l'umidità nei corridoi K-06 e K-07 è stata monitorata, con risultante media del 20% di umidità relativa.
Risultati: In 12 ore, l'umidità relativa attorno a SCP-622 è rimasta invariata allo 0%. Nonostante l'etichetta affermasse che la dissipazione dovrebbe avvenire in 12 ore, l'area non ha subito alcun cambiamento i umidità. Prima che l'umidità relativa risalisse all'1% ci sono volute quasi 26 ore. L'umidità relativa è rimasta all'1% per un altra ora, salendo al 2% solo al raggiungimento delle 27 ore dall'applicazione. SCP-622 ha raggiunto la completa dissipazione solo dopo 35 ore e 28 minuti. L'umidità relativa finale ha raggiunto il 19,26% per le successive 4 settimane fino al momento dell'annotazione. Ancora non è determinato se sia opera di SCP-622, il quale ha rimosso l'umidità in eccesso dalla costruzione del Sito-16, o se è presente un componente chimico che non si dissipa.
Registrazione 622-2:
Sperimentazione di SCP-622 su soggetti inorganici per determinare il tempo di decadimento del composto chimico [DATI CANCELLATI] in un ambiente controllato.
Procedura: Prima SCP-622 viene impiegato nel corridoio K-██, 4 secchi d'acqua, equivalenti al contenuto d'acqua di un essere umano medio, sono stati collocati nel suddetto corridoio. Come per l'esperimento 622-1, il corridoio K-██ è stato isolato, riempito di SCP-622 e monitorato tramite sorveglianza da remoto. Umidità misurata e monitorata con strumenti elettronici. Per confronto, anche l'umidità nei corridoi K-06 e K-07 è stata monitorata, con risultante media del 20% di umidità relativa.
Risultati: In 12 ore, tutti e 4 i secchi d'acqua si sono completamente prosciugati. L'umidità relativa è rimasta al 12% fino a quando non sono trascorse 25 ore, poi ha raggiunto il 18,87% dopo le 35 ore. Analizzando i dati significativi delle sale controllate, l'umidità relativa media è scesa dal 20,24% al 20,17%. Non è noto se sia direttamente collegato agli effetti di SCP-622, al sistema di aerazione del Sito-16 o una combinazione delle due.
Registrazione 662-3:
Sperimentazione di SCP-622 su soggetti organici per determinare il tempo di decadimento del composto chimico [DATI CANCELLATI] in un ambiente controllato.
Procedura: 2 membri del personale di classe D sono stati richiesti dal Dott. Z███████. Il soggetto D-254, maschio caucasico, 24 anni, 87 kg, 169 cm, ha ricevuto di borraccia con acqua prima di entrare nel corridoio K-██. Il soggetto D-255, maschio caucasico, 46 anni, 92 kg, 172 cm, non ha ricevuto la borraccia prima di entrare nel corridoio K-██. Come per gli esperimenti 622-1 e 622-2, il corridoio K-██ è stato isolato, vi è stato applicato SCP-622 ed è monitorato tramite sorveglianza da remoto. Umidità misurata e monitorata con strumenti elettronici. Per confronto, anche l'umidità nei corridoi K-06 e K-07 è stata monitorata, con risultante media del 20% di umidità relativa.
Risultati: Quasi immediatamente dopo essere entrati nell'area interessata, entrambi i soggetti hanno lamentato spossatezza. Il soggetto D-254 ha iniziato a bere dalla sua borraccia. Il soggetto D-255 ha provato a lottare con D-254 per la borraccia, ma è risultato troppo debole per prevalere. D-255 inizia ad andare visibilmente in iperventilazione per circa 8 minuti. D-255 ha un collasso dopo 10 minuti senza più rialzarsi. Il soggetto D-254 nota una nebbia uscire dalla sua borraccia, afferma che l'acqua sta evaporando e che ne aveva bisogno dell'altra. L'agente P█████, incaricato di portare altr'acqua al soggetto, riferisce di quanto l'aria sia secca. La carne del soggetto D-255 è visibilmente [REDATTO]. Trascorsi 15 minuti, il soggetto D-254 finisce l'acqua, lamentandosi di essere anche affamato. L'agente P█████ gli fornisce svariate bottiglie di [REDATTO], marchio di bevande energetiche, un secchio d'acqua e diverse barrette di cereali. Il soggetto D-254 è stato visto immergere la faccia nel secchio d'acqua per poi rovesciarselo addosso e consumare le bevande energetiche e le barrette di cereali. L'acqua sui capelli del soggetto D-254 si è asciuga immediatamente. Trascorsi 26 minuti, il soggetto D-254 ha un collasso a causa della malnutrizione. Per le prossime 10 ore, i corpi di D-254 e D-255 hanno continuato [REDATTO], riducendosi a sole ossa. La crosta simile al sale di colore chiaro, si libera dell'umidità cambiando il colore in una miscela di rosso scuro e marrone. L'umidità relativa rimane al 14% fino al raggiungimento delle 35 ore, con una media del 18,56%. Analizzando i dati significativi delle sale controllate, l'umidità relativa media è scesa dal 20,17% al 19.96%.
Nota: ritengo lecito credere che SCP-622 possa avere una sorta di componente chimico che persiste per lungo tempo dopo la dissoluzione di SCP-622. Annotazione per il futuro, eseguiamo le sperimentazioni al di fuori del sistema di ricircolo dell'aria del Sito-16. – Dott. Z████████
Registrazione 622-4:
Sperimentazione di SCP-622 su soggetti organici per determinare il tempo di decadimento del composto chimico [DATI CANCELLATI] in un ambiente esterno.
Procedura: SCP-622 sarà applicato ad un piccolo appezzamento di erba nel Sito-16 zona di sperimentazione biosferica 07 e monitorato tramite sorveglianza da remoto. Umidità misurata e monitorata con strumenti elettronici. Per confronto, anche l'umidità delle zone di sperimentazione biosferica 02 e 01 è stata monitorata, con risultanti medie rispettive del 68% e del 73% di umidità relativa.
Risultati: [DATI CANCELLATI]. Vedere l'Addendum 622-2. Per autorizzazioni di livello 3 o superiori, fare riferimento al documento 622-A e 622-B