Elemento #: SCP-609
Classe Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-609 dev'essere conservato in contenitori opachi individuali all'interno di un armadietto nella Struttura di Ricerca 5. Tutto il personale deve eseguire il protocollo 94-Wegner-Gyatso prima di osservare un qualunque numero di SCP-609-1, per assicurarsi di avere una mente lucida e concentrata. Gli agenti che scoprono delle istanze di SCP-609-1 devono immediatamente interrompere il contatto visivo fino al contenimento dell'oggetto. AGGIORNAMENTO ██/██/██: SCP-609 è stato trasferito. È ora contenuto in contenitori sigillati opachi nel Sito di Stoccaggio 32.
Poiché il controllo di SCP-609-1 è estremamente difficile a causa della teoria del processo ironico1, solo i ricercatori addestrati con Autorizzazione di Livello 2 o superiore hanno il permesso di osservarli a scopo sperimentale.
SCP-609-A dev'essere custodito dentro l'Armadietto di Stoccaggio 11 nella Struttura di Ricerca 5. Visionare il testo su SCP-609-A, in parte o per intero, richiede l'autorizzazione dal ricercatore capo.
Descrizione: SCP-609 è una collezione di bilie2 verdi identiche, in stile biliardo americano, che misurano 57,15 mm di diametro e che si ritiene esistano solo come manifestazioni immateriali di un concetto. Le istanze di SCP-609, designate SCP-609-1, non sono soggette alle leggi della fisica. Ogni istanza è immune ai danni, inosservabile eccetto che ad occhio nudo, e incapace di condurre il calore; appare invece sempre fredda al contatto.
SCP-609-1 può essere manipolato con la forza del pensiero. Quando una creatura sapiente è in contatto visivo diretto con SCP-609-1, questa simulerà le azioni che l'utilizzatore immagina, includendo movimenti, duplicazione, e manifestazione istantanea in un luogo che si sta guardando. Gli osservatori non possono alterare l'aspetto fisico di SCP-609-1, o annullare la sua esistenza.
Stando alla documentazione dell'oggetto (SCP-609-A, come descritto sotto), SCP-609 è concepita come una manifestazione letterale della Teoria delle Idee3 di Platone. I ricercatori hanno ipotizzato che SCP-609 possa essere controllata tramite la vista poiché SCP-609-1 ed il concetto di SCP-609-1 costituiscono un unico oggetto, e che SCP-609-1 non possa essere danneggiato o mutilato in alcun modo in virtù del suo essere una manifestazione di un'idea metafisica immutabile.
Se più osservatori tentano di attivare SCP-609-1 simultaneamente, verrà manifestata un'istanza addizionale di SCP-609-1 per ogni osservatore. Come risultato della sua replicazione innescata dal pensiero, SCP-609 è proliferato sotto la custodia della Fondazione. Vedi Documento 609-A per una stima aggiornata.
Quando SCP-609-1 è ricollocata o generata in un'area al di fuori del campo visivo dell'osservatore, si rende necessaria una missione di recupero per ripristinare il completo contenimento di SCP-609. I luoghi da cui SCP-609-1 è stato recuperato includono:
- La cucina della Struttura di Ricerca 5
- Il bagno al secondo piano della Struttura di Ricerca 5
- L'appartamento del Ricercatore █████████, sopra un televisore
- Un deposito a Pasadena dove SCP-████ era stato recentemente collocato
- Il set della serie televisiva [CANCELLATO]. La breccia è avvenuta durante una registrazione; tutte le riprese dell'evento sono state confiscate, e degli amnestici somministrati a tutti i presenti.
- Il lobo frontale dell'Assistente Ricercatore ██████
- Il tessuto mammario della Ricercatrice ██████████
- La luna della Terra (attualmente irrecuperabile).
SCP-609 è stato recuperato assieme ad una confezione gialla, ritenuta la sua confezione. La scatola è etichettata a grandi lettere come "PALLE 6 ONTOLOGICHE DEL DR. WONDERTAINMENT™", anche se la tipografia è differente se confrontata con altri prodotti recuperati dallo stesso costruttore. Dei disegni più piccoli sotto il titolo raffigurano un busto di marmo di Platone con un fumetto che dice "ESISTE PER DAVVERO!" e una donna non identificata che sorride mentre esclama "ORA SOGGETTA ALLA CAUSALITÁ!" Una bilia verde è visibile all'interno attraverso una finestrella di cellophane.
Sul retro è stampato il seguente testo:
Ehi, bambini! Vi siete mai chiesti se le vostre esperienze siano realmente autentiche, o se siano solo i vostri pensieri ad essere reali ed il mondo attorno a voi una ragnatela di menzogne? Ora il problema è immateriale! Con le vostre nuove PALLE 6 ONTOLOGICHE, potete usare la vostra immaginazione per creare il nuovo eccitante giocattolo educativo che non può non esistere!
- STA SOSPESA! Proiettala in aria con il POTERE DEL PENSIERO™!
- VOLA! Qualcuno pensa che possa solo fluttuare senza muoversi… Ma che ne SARTRE quella gente?
- PUÒ ANDARE OVUNQUE! Pensa molto intensamente a qualunque posto dove ci si possa divertire: la Palla 6 Ontologica™ è probabilmente già lì!
- POSSIEDE IL PIÙ ELEVATO E FONDAMENTALE GENERE DI REALTÀ! Tutti gli altri oggetti che condividono la sua forma sono riflessi imperfetti della sua assoluta verità!
L'avete creata, o è lei che ha creato voi? Non sveliamo le noDESCARTES™! Creare un giocattolo più ganzo era HUMEANAMENTE IMPOSSIBILE!
Avvertenza: Richiede assemblaggio. Il Dr. Wondertainment non si assume alcuna responsabilità per infortuni, incidenti o nausea esistenziale causati dall'uso improprio, fisico o intellettuale, della Palla 6 Ontologica™. Il Dr. Wondertainment non approva il solipsismo, e qualunque Conseguenza Infausta™ che risulti dall'uso della Palla 6 Ontologica™ non corrisponde ad una posizione condivisa dal Dr. Wondertainment. La Palla 6 Ontologica™ non è vincolata allo spaziotempo. La Palla 6 Ontologica™ non può essere dimenticata o disimparata.
Nell'imballaggio non è presente alcuna data di copyright, etichetta al dettaglio, o altra informazione identificativa. L'imballaggio non era destinato a contenere SCP-609-1; l'oggetto visibile attraverso il cellophane è un inserto illustrativo di carta a forma di bilia. È invece incluso l'oggetto designato SCP-609-A.
SCP-609-A è un manuale cognitopericoloso di 32 pagine intitolato "Guida per l'Assemblaggio della Palla 6 Ontologica™ del Dr. Wondertainment." La prima pagina è costituita da un avviso:
ATTENZIONE: Assicuratevi di leggere tutte le istruzioni ed avvertenze prima di assemblare o utilizzare la Palla 6 Ontologica™. Un assemblaggio inadeguato, alterato o altrimenti improprio della Palla 6 Ontologica™ potrebbe avere come risultato delle funzioni indesiderate. Se la Palla 6 Ontologica™ inizia a comparirvi attorno escludendo ogni altra cosa, causandovi sentimenti di confusione, solitudine, o l'impressione che l'unica cosa di cui sarete mai sicuri è la Palla 6 Ontologica™, interrompete l'utilizzo e prendetevi una pausa. Possedendo la Palla 6 Ontologica™ o qualunque materiale incluso, compresa la conoscenza dell'esistenza della Palla 6 Ontologica™, acconsentite ad assumervi ogni responsabilità per le conseguenze della Palla 6 Ontologica™, che esse siano accidentali o metafisicamente collegate, ed acconsentite altresì al fatto che la Palla 6 Ontologica™ rimarrà sempre una parte fondamentale di ciò che siete.
BUON DIVERTIMENTO!
Le pagine rimanenti contengono istruzioni dettagliate su come "assemblare" SCP-609-1 tramite pensieri accurati e mirati. Stampato in 6 punti tipografici e privo di illustrazioni, il manuale descrive in approfondito dettaglio l'aspetto, la costruzione, le proprietà fisiche, il funzionamento, il significato culturale, il simbolismo e altri aspetti di una bilia creata in America attorno agli anni '70, come se fossero riportate da qualcuno in uno stato di intenso disagio mentale.
I soggetti dei test che hanno letto SCP-609-A per intero hanno dimostrato la capacità di generare SCP-609-1 semplicemente concentrandosi. Nonostante la terapia amnestica non sia efficace nell'annullare questo effetto, esso può cancellare la conoscenza dell'abilità dalla mente dei soggetti, sostanzialmente sopprimendo il suo utilizzo finché l'abilità non viene loro ricordata o essi non ne vengono informati in qualche modo (ad esempio attraverso la visione di un tavolo da biliardo, di un oggetto sferico, del colore verde, o del numero 6).