Crediti
Elemento #: SCP-606
Classe dell'Oggetto: Euclid (classificazione a Keter in revisione)
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-606 è attualmente custodito di sua volontà in una cella non arredata di 20mx25mx8m al Sito ██, il cui ingresso è sigillato da due porte d'acciaio da 25cm su entrambi i lati di una camera di compensazione. Nessun personale deve entrare nella cella di contenimento di SCP-606 se non in circostanze di test controllati o con l'autorizzazione di un membro del personale con autorizzazione di Livello 4 o superiore. Le difese standard ad attivazione diretta (esplosive, chimiche, biologiche e memetiche) devono essere sempre in posizione, secondo la procedura operativa standard.
A causa della natura non corporea di SCP-606, al momento non sono state sviluppate misure di sicurezza affidabili in caso di violazione del contenimento. Nel caso di una tale violazione, tutto il personale dovrebbe fare riferimento al piano ETA-SEI.
Attraverso l'uso di un dispositivo portatile, SCP-606 deve essere fornito con una normale chiavetta USB contenente non meno di 2MB di dati ogni 12 ore. I dati contenuti nel dispositivo devono essere lasciati alla discrezione del supervisore di SCP-606, ma testi di letteratura classica o enciclopedie, filmati o file audio di discorsi storici sono ideali. In una situazione di emergenza questo può essere sostituito con "dati" in qualsiasi forma, come stampe, compact disc o videocassette. Si deve tenere un'attenta registrazione di tutti i dati forniti a SCP-606. A SCP-606 non devono essere date informazioni ripetute se non in una situazione di emergenza. Nessun materiale riguardante la Fondazione o altri oggetti anomali deve essere fornito a SCP-606 in nessuna circostanza.
Descrizione: SCP-606 appare come una massa sferica di luce di dimensioni e intensità variabili. Più comunemente, ha un diametro di circa 85 cm ed emette 220 candele di luminosità, ma è stato osservato crescere fino a 10 m di diametro ed emettere oltre 100.000 candele. SCP-606 è stato anche osservato ridursi a 4cm di diametro, emettendo meno di 0,5 candele. Nonostante la sua capacità di emettere grandi quantità di luce, SCP-606 non emette calore. Non sembra essere composto da alcuna forma di materia, ed è in grado di passare attraverso le barriere materiali senza sforzo.
Attualmente si teorizza che SCP-606 sia un'entità composta puramente di conoscenza o informazione, e le informazioni ottenute da SCP-606 stesso sembrano confermare questo. Inoltre, SCP-606 sembra trarre sostentamento dall'informazione, crescendo sia in dimensioni che in luminosità quando gli vengono fornite fonti di informazione fino alla sua dimensione massima sopra menzionata e riducendosi quando ne viene privato.
È in grado di "nutrirsi" di un gran numero di fonti diverse, compresi i dispositivi digitali, i libri, il nastro magnetico e gli esseri viventi, il che significa semplicemente che SCP-606 circonda l'oggetto. Questo processo non sembra influenzare le sue fonti in alcun modo. I supporti digitali memorizzati su flash drive sono utilizzati nella conservazione di SCP-606 in modo che i dettagli specifici così come le dimensioni approssimative di tutte le informazioni fornite a SCP-606 possano essere facilmente registrate. Le specifiche per il mantenimento di SCP-606 elencate sopra sono state formulate sia attraverso la discussione con SCP-606 che attraverso l'osservazione prolungata; SCP-606 sembra avere una preferenza per la letteratura classica, per esempio, e la quantità fornita finora serve a mantenere SCP-606 alla sua normale dimensione e luminosità.
SCP-606 è sapiente, apparentemente consapevole di tutta la conoscenza che ha acquisito nel corso della sua esistenza, e capace di comunicazione intelligente. Lo fa producendo toni puri d'onda sinusoidale attraverso un meccanismo sconosciuto. Tale meccanismo è stato perfezionato attraverso l'insegnamento a SCP-606 di un sistema di linguaggio basato sui toni di invenzione della Fondazione, che tutto il personale di Livello 2 o superiore assegnato a SCP-606 è tenuto ad imparare.
Se un altro individuo sapiente entra nella cella di contenimento di SCP-606, tenterà di "illuminarlo", per usare le parole di SCP-606 stesso. In questo caso SCP-606 si muove per circondare la testa dell'essere (o un equivalente simile). Questo provoca crisi epilettiche tonico-cloniche generalizzate per un periodo da 30 secondi a 5 minuti, dopo di che l'individuo cade in coma seguito dalla morte. Il monitoraggio EEG degli individui colpiti durante questo processo ha mostrato un massiccio aumento dell'attività di tutte le onde cerebrali, in particolare le onde di tipo gamma e beta. Attualmente si teorizza che questo sia il risultato del tentativo di SCP-606 di trasferire tutte le informazioni che ha raccolto al cervello dell'individuo attraverso un processo sconosciuto, nonostante il normale cervello umano non sia in grado di sostenere lo stress di una tale procedura.
I risultati delle interviste con SCP-606 sono stati contrastanti. Anche se in precedenza si è degnato di rispondere ad alcune domande di base su se stesso e la sua storia, qualsiasi domanda più approfondita o interrogazione sugli argomenti di cui possiede la conoscenza si traduce inevitabilmente in una richiesta da parte di SCP-606 di "illuminare" l'intervistatore e un rifiuto di rispondere a ulteriori domande. Le richieste fatte a SCP-606 di astenersi dal tentare di "illuminare" senza permesso sono state parzialmente soddisfatte; SCP-606 non cerca più di "illuminare" ogni individuo con cui entra in contatto, ma ha ancora sporadicamente cercato di eseguire il processo senza essere sollecitato. Per questo motivo l'accesso alla cella di SCP-606 è limitato.
SCP-606 è stato scoperto dalla Fondazione il 6/11/19██ a ██████, Francia, dopo che un'ondata di segnalazioni di persone scomparse è stata portata all'attenzione della Fondazione. Il personale è riuscito successivamente ad attirare SCP-606 in un veicolo di trasporto e a trasferirlo nella sua attuale struttura, offrendogli personale di Classe D da "illuminare". Una volta scoperta la sua natura non corporea, a SCP-606 fu chiesto perché non avesse tentato di sfuggire alla cattura. Ha risposto che "desiderava vedere cosa sarebbe successo". Poiché SCP-606 è in grado di passare attraverso tutte le forme di materia, si presume che rimanga nella custodia della Fondazione di sua spontanea volontà, forse a causa della costante fornitura di informazioni che gli viene offerto.
Addendum 606-1: La comunicazione complessa con SCP-606 è stata resa possibile il 2/4/20██ quando il Dr. ████████ e ██████ hanno completato il loro lavoro sul suddetto linguaggio basato sui toni. I dettagli di questo linguaggio sono stati trascritti su normale carta da lettere e lasciati nella camera di contenimento di SCP-606. Segue un estratto della prima intervista con SCP-606; condotta da una stanza di monitoraggio protetta tramite microfono. SCP-606 è in grado di comprendere il normale linguaggio umano.
Documento #606-1
<Inizio Log>
Dr. ████████: Puoi capirmi?
SCP-606: [Si.]
Dr. ████████: Come hai imparato a farlo?
SCP-606: [Ascolto.]
Dr. ████████: Ci puoi dire chi sei?
SCP-606: [Sono l'insegnante.]
Dr. ████████: Puoi essere più specifico?
SCP-606: [Sono l'insegnante. Sono un fornitore di conoscenza. Entrate in questa stanza e vi illuminerò.]
Dr. ████████: Non desidero farlo in questo momento. Posso farti altre domande?
SCP-606: [Fornisco risposte.]
Dr. ████████: Dunque… quanti anni hai?
SCP-606: [Sono vecchio quanto basta.]
Dr. ████████: Puoi spiegarmi cosa intendi?
SCP-606: [Questi suoni che mi hai insegnato sono… limitati. Posso solo illuminarti direttamente.]
Dr. ████████: Come 'illumini' la gente?
SCP-606: [Lo insegno.]
Dr. ████████: Lo sai che questo causa la morte ai tuoi… studenti?
SCP-606: [Non la chiamo morte. È la conseguenza dell'essere… inadeguati.]
Dr. ████████: Cosa… insegni?
SCP-606: [Insegno tutto quello che ho imparato.]
Dr. ████████: Sai chi sono?
SCP-606: [Sei colui che si definisce un umano. I tuoi simili si riferiscono a te come 'dottore'.]
Dr. ████████: Sai che cos'è un 'dottore'?
SCP-606: [È la vostra parola per uno che è stato istruito e insegna. A modo suo, almeno.]
Dr. ████████: Mi puoi insegnare solo parlando?
SCP-606: [Desidero illuminarti. Se non vuoi essere illuminato, non ho bisogno di te.]
<Fine Log>
A questo punto, SCP-606 ha interrotto l'intervista e ha rifiutato di rispondere ad altre domande per alcuni giorni da parte del Dr. ████████. Le interviste successive hanno ottenuto poche altre informazioni significative su SCP-606 o sui soggetti che sostiene di conoscere.
Addendum 606-2: Dopo aver esaminato i rapporti su 606, in particolare l'Esperimento 606-██-█, sto diventando sempre più sospettoso che le morti dei suoi "studenti" non siano accidentali. La possibilità che abbia qualche scopo malevolo completamente indipendente dal suo "insegnamento" non può essere esclusa. Sì, tutti dicono che sta solo cercando di "insegnare" alle persone, ma tutto quello che sappiamo è che le fa crollare e morire. Non è stata scoperta nessuna prova solida che sia effettivamente ciò che pensiamo che sia. Non abbiamo nemmeno un modo per fermare questa dannata cosa - la ricerca di contromisure dovrebbe essere una priorità assoluta per la Sezione █ in collaborazione con il personale 606. Un incremento a Keter deve essere preso in considerazione.
- Dr. Major