Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-602 sembra essere immobile e localizzato nell'Appartamento ███, ██ Greene St, New York City. Di conseguenza, il contenimento di SCP-602 consiste nel tenere lontano il pubblico e nell'assicurarsi che SCP-602 non si espanda oltre, od esca dall'Appartamento ███. Ad ogni modo, per via della sua collocazione in un centro urbano densamente popolato (i.e. Manhattan), SCP-602 richiede precauzioni particolari per il contenimento.

L'Appartamento ███ deve rimanere chiuso dall'esterno sia tramite serrature meccaniche, sia tramite serrature elettroniche nascoste. Nessuno può entrare o rimuovere alcunché dall'Appartamento ███ senza un'autorizzazione di Livello 4.

L'Appartamento ███, l'intero piano terra, il sotterraneo e tutte le unità sfitte al ██ di Greene St sono designate collettivamente come Sito-28. Le unità rimanenti dell'edificio sono occupate da civili che hanno vissuto lì sin da quando SCP-602 è iniziato il contenimento di SCP-602. Queste unità saranno acquistate dalla Fondazione appena si renderanno vacanti, ma gli occupanti non saranno forzati direttamente a lasciare i loro appartamenti; in ogni caso, è stata autorizzata qualunque misura eccetto la forza letale per tenere i civili al di fuori delle aree del Sito-28, incluse la forza non letale e l'uso di amnestici di Classe-A. Ad oggi, la Fondazione ha acquisito █ delle ██ unità dell'edificio. Vedere Documento 602-S28 per informazioni aggiuntive.

Descrizione: SCP-602 è un'entità invisibile che può manipolare gli oggetti all'interno dell'Appartamento ███. SCP-602 può esercitare forza sufficiente a far cadere le persone e a tenerle a terra. Sebbene SCP-602 appaia capace di influenzare gli oggetti in qualunque punto all'interno dell'Appartamento ███, non può influenzare nulla al di fuori di esso se la porta d'ingresso dell'appartamento è chiusa. Pertanto, SCP-602 può essere contenuto efficacemente tramite serrature esterne sulla porta dell'Appartamento ███.

L'Appartamento ███ non possiede arredamento standard. Al suo posto, sparse per l'appartamento ci sono dozzine di sculture che assomigliano a figure umane estremamente deformate. Queste sculture appaiono realizzate con diversi materiali, includendo marmo, granito, legno, metallo, porcellana, [DATI CANCELLATI], e vetro. [DATI CANCELLATI]. Due porte conducono fuori dall'entrata: una sul muro di sinistra, che è bloccata e non è mai stata aperta, e una sulla parete di fondo (aggiunta fra il 198█ e il 199█), che è solitamente chiusa. La seconda porta conduce ad una stanza che contiene altre sculture, così come un tavolo sul quale giace un vasto assortimento di utensili da scultore [DATI CANCELLATI]. In questa stanza ci sono anche finestre rivolte verso l'esterno che hanno sempre le tapparelle abbassate. Tutti i tentativi di rimuovere qualunque delle sculture, o gli utensili, o il tavolo dall'Appartamento ███ hanno incontrato violenta resistenza da parte di SCP-602.

Ogni persona all'interno dell'Appartamento ███ è soggetta ad un attacco da parte di SCP-602. Tramite un metodo ignoto SCP-602 può apparentemente trasformare un essere umano vivente in una scultura di materiale variabile, simile alle sculture già presenti nell'Appartamento ███. Mentre fa questo, SCP-602 chiuderà e sbarrerà la porta d'ingresso dall'interno, impedendo completamente l'entrata e l'uscita dall'appartamento durante quel lasso di tempo. SCP-602 inoltre distruggerà o neutralizzerà in altro modo qualunque sistema di sensori installato nell'Appartamento ███, ed ha sistematicamente distrutto l'equipaggiamento di sorveglianza trasportato dai soggetti dei test prima di trasformare quei soggetti.

Addendum 1: Documento 602-S28, Struttura del Sito-28

SCP-602 è giunto all'attenzione della Fondazione alla fine del 198█, dopo la sparizione di [DATI CANCELLATI]. La Fondazione ha acquisito l'edificio ██ di Greene St poco tempo dopo. La sorveglianza ha determinato che gli interessi della Fondazione sarebbero stati meglio serviti da acquisizioni graduali del resto dell'edificio, piuttosto che dall'esercitare espropri sulle unità occupate da civili.
Una volta che SCP-602 è stato classificato come Safe e sono state adottate le procedure di contenimento, le aree dell'edificio possedute dalla Fondazione sono state designate Sito di Contenimento-28. La Squadra Speciale Pi-1 (“Damerini”) è stata creata per tenere i civili al di fuori delle aree del Sito-28; [DATI CANCELLATI] è stato istituito come attività di facciata al piano terra dell'edificio.
Il Sito-28 ha ampliato le sue funzioni dalla sua fondazione, servendo da base di operazioni per la Fondazione nel Nordest degli USA, da alloggio permanente e temporaneo per il personale della Fondazione, e da sito di contenimento per alcuni SCP Safe. Pi-1 è stata promossa a Squadra Speciale Mobile, specializzandosi nell'acquisizione e nel contenimento di oggetti anomali in contesti densamente popolati. Al Sito-28 i membri di Pi-1 forniscono anche addestramento nel curricolo Operazioni Urbane. Per informazioni aggiuntive sul curricolo Operazioni Urbane, consultare il Documento P1-UrbOps.

Addendum 2: Documento 602-L01, Log dell'Esplorazione

Addendum 3: Documento 602-L02, Log del Contatto