SCP-598-FR
voto: +2+x
blank.png
inspection.jpg

Ispezione bucco-dentale, giugulare e nasale di un'istanza affetta da SCP-598-FR, al fine di trovare tracce di sabbia. Fotografia datata 4 aprile 2015.

Elemento #: SCP-598-FR

Livello di Minaccia: Rosso Nero

Classe dell'Oggetto: Keter Neutralizzato Keter

Precedenti Procedure Speciali di Contenimento: [DATI CANCELLATI SU ORDINE DEL CONSIGLIO O5]

Procedure Speciali di Contenimento: Qualsiasi nuova istanza SCP-598-FR-Alpha scoperta deve essere trattata secondo le seguenti direttive:

  • L'istanza SCP-598-FR-Gamma associata deve essere detenuta, interrogata e infine sottoposta a trattamento amnestico a seconda delle necessità, in modo da essere reintrodotta alla vita civile. Se necessario, la reintroduzione può essere accompagnata da un cambio di domicilio e da un supporto psicologico.
  • Un sito di contenimento temporaneo deve essere stabilito attorno al luogo di apparizione di un'istanza SCP-598-FR-Alpha. Tutte le entità generate dall'istanza devono essere instradate attraverso soluzioni idonee che coniughino efficienza e discrezione nei confronti delle strutture civili, che spesso si trovano nelle vicinanze.

Le istanze SCP-598-FR-Beta generate dalle istanze -Alpha sono sotto la responsabilità del Direttore del Sito di Contenimento più vicino. Le soluzioni di custodia o di eliminazione delle istanze sono lasciate a sua intera discrezione, secondo lo statuto dettato dalla Procedura Saturno che consente la libera ricerca biologica, i metodi comuni di trattamento dei rifiuti organici anomali o l'espulsione extra-atmosferica.

Tutte le istanze SCP-598-FR-Alpha, ad eccezione di quelle del Sito-He-598-FR-12, dovranno essere soppresse non appena una soluzione efficace e stabile verrà messa a punto dal personale di ricerca.

Precedente Descrizione (03/03/2017): SCP-598-FR designa un fenomeno anomalo che colpisce esclusivamente soggetti umani minorenni, la cui età può variare dai 0 ai 15 anni, durante la loro fase di sonno paradosso. Soltanto un soggetto alla volta è vittima del fenomeno, il quale può manifestarsi in tutto il mondo.

L'anomalia si manifesta con una brutale caduta del soggetto in uno stato simile al coma. I sintomi possono variare in funzione della storia medica e dell'età del soggetto, ma diversi punti in comune sono stati osservati tra gli individui di cui la Fondazione è a conoscenza:

  • Un'attività cerebrale ridotta, soprattutto a livello del lobo frontale. I lobi temporali sono praticamente inattivi.
  • Una brusca secchezza delle mucose, in particolare di quelle della bocca e del naso.
  • Presenza di movimenti riflessi delle palpebre che costringono gli occhi a restare aperti, con conseguente secchezza della cornea.
  • Una progressiva secchezza della pelle e perdita della pigmentazione. Tra i soggetti che sono stati sorvegliati per più di tre mesi, è stato notato che la pelle diventa grigiastra; il cambio di colorazione avviene alla base del collo per poi estendersi al resto del corpo. Sovente accade che l'alterazione della pigmentazione sia accompagnata dalla presenza di macchie più scure sull'epidermide, che ricordano la forma di un morso di una specie non identificata. La pigmentazione dei capelli non è interessata dal fenomeno.
  • Un estremo rallentamento del ritmo cardiaco, che può scendere fino a quindici battiti al minuto, e del ritmo respiratorio, che può scendere fino a tre respiri al minuto.
  • Un arresto totale della crescita.
  • Un'assenza totale di reazione agli stimoli esterni.

Tutti gli individui colpiti da SCP-598-FR decedono dopo un periodo che va da qualche ora a sei mesi. Le autopsie effettuate finora dalla Fondazione classificano la causa della morte come disidratazione, a nulla valgono gli sforzi medici apportati per salvaguardare i soggetti. Inoltre, delle tracce di sabbia sono state trovate nell'apparato respiratorio di alcuni di loro. Le circostanze esatte della sua apparizione sono attualmente sconosciute, in quanto gli individui colpiti non presentano disturbi respiratori. La presenza di sabbia non è mai stata osservata prima del decesso di un soggetto.

Questa è una dichiarazione ufficiale: non sarà concessa alcuna autorizzazione per la vivisezione, non importa chi la richiede. Questo dossier è già un inferno amministrativo internazionale, non ho voglia di battermi pure con il Comitato Etico affinché l'undicenne in coma che siamo riusciti a tirare dalle profondità della Cambogia possa andare subito sotto i ferri, con tutti i rischi che questo comporta. Trovate un modo per stabilizzare questa povera ragazza e, se non ci riusciamo, allora riparleremo di questa sabbia. - Direttore Ramm

I cadaveri dei soggetti colpiti non sono interessati dai naturali processi di decomposizione se non dopo diversi anni dalla loro morte. Prima che avvenga il decesso, insetti, funghi e altri microrganismi fuggono attivamente dal corpo o muoiono al contatto con esso. In seguito, i corpi dei soggetti passano prima per uno stadio di mummificazione, alla stessa maniera che accadrebbe se venissero conservati in un ambiente sterile, per poi perdere lentamente questa caratteristica anomala.

Ad oggi, non è stato possibile far guarire nessun individuo da SCP-598-FR, né con pratiche mediche convenzionali né con l'ausilio di prodotti medicinali anomali come ad esempio SCP-500, sebbene questi ultimi sono riusciti, nella maggior parte dei casi, ad allungare la vita dei soggetti.

In seguito al decesso di un soggetto, SCP-598-FR colpisce un'altra vittima nel giro di qualche minuto dalla morte della precedente. Finora, la scelta della vittima, all'infuori del fattore età, non ha seguito alcuna logica di genere, nazionalità, etnia o di altri fattori identificabili. Non è possibile praticare l'eutanasia su un individuo affetto da SCP-598-FR tramite mezzi convenzionali; tuttavia, se praticata, la trasmissione dell'anomalia a un altro individuo sarà altrettanto immediata.

È stato teorizzato che SCP-598-FR esista dall'inizio della storia dell'umanità, in quanto tracce delle sue manifestazioni possono essere ritrovate su diversi artefatti datati all'Età del Bronzo. Tuttavia, sebbene siano riportate numerose interpretazioni del fenomeno sulla base delle culture che hanno cercato di dissertarlo, non è stata determinata alcuna origine concreta di esso.

Nota: In seguito alla decisione del Consiglio O5, e tenuto conto dei nostri due anni di infruttuose ricerche della nuova vittima di SCP-598-FR e delle analisi sui corpi dei precedenti soggetti per attestare la loro totale assenza di anormalità, SCP-598-FR è ufficialmente riclassificato come Neutralizzato. La sorveglianza rimane in vigore, e il dossier è suscettibile di essere ripreso dal suo cassetto in qualsiasi momento. Essendo così poche le risposte che abbiamo potuto ottenere, e che questa sparizione così brutale del fenomeno è inspiegabile, ci possiamo aspettare di tutto.
Come tutti voi altri, spero che questo incubo sia finalmente terminato.

Sicurezza, Contenimento, Protezione. - Direttore Ramm

Descrizione: SCP-598-FR designa l'apparizione spontanea di anomalie spaziali di tipo 5, alla frequenza stimata di una volta al mese quattro volte al mese due volte a settimana, così come il comportamento delle istanze SCP-598-FR-Gamma nei confronti di queste apparizioni. Un portale è designato come istanza SCP-598-FR-Alpha. La loro dimensione è fissa, di circa cinquanta centrimetri di circonferenza, e non subiscono alcuna variazione o alcun tipo di instabilità; le istanze sono anche notevolmente resistenti ai tentativi di chiusura forzata tramite metodi di controllo del livello di realtà locale (tra cui, Ancore della Realtà di Scranton e rituali sarkici conosciuti). Ad oggi, non è stato trovato alcun metodo efficace per richiudere una delle suddette istanze.

Un'istanza -Alpha genera, durante la sua apparizione iniziale, circa quattro neonati al giorno (designati come SCP-598-FR-Beta). Il ritmo s'intensifica gradualmente per un periodo di circa tre mesi, fino a raggiungere un massimo di diciassette istanze -Beta all'ora.

Queste istanze possiedono numerose caratteristiche fisiche anomale in comune, che includono:

  • Anomalie fisiche variabili ma spesso gravi, che vanno dalla deformazione del cranio all'assenza di organi vitali. Il cervello è l'unico organo a essere costantemente presente e in buono stato. Una volta uscite da SCP-598-FR-Alpha, tutte le istanze SCP-598-FR-Beta sono coscienti, indipendentemente dalla gravità delle loro anomalie.
  • Un'anormale pigmentazione della pelle, che va dal bianco pallido al grigio scuro in base alla presunta etnicità delle istanze.
  • Un'esacerbata attività cerebrale, soprattutto a livello dei lobi temporali.
  • Un'assenza totale del ritmo cardiaco, e di conseguenza della circolazione sanguigna.
  • Un'assenza totale della crescita.
  • Un'assenza totale della necessità d'idratazione o nutrimento. Nessun rifiuto organico viene prodotto dalle istanze. Il meccanismo che ancora permette la produzione di fluidi corporei, come ad esempio lacrime, saliva o sangue, è tuttora sconosciuto.
  • La presenza di un fluido dalla composizione molto simile a quella del liquido amniotico, di origine sconosciuta, sulla superficie della pelle. Tale fluido non è prodotto dalle istanze ed è facilmente lavabile.

Tutte le istanze SCP-598-FR-Beta respirano una volta fuoriuscite da SCP-598-FR-Alpha, sebbene l'assenza di ossigeno non sia loro fatale; gli unici danni che possono neutralizzare un'istanza sono la rimozione del 75% del sangue dal corpo1 e/o la distruzione del cervello.

Alla loro morte, i corpi delle istanze non sono interessati dai naturali processi di decomposizione. Gli insetti, i funghi e altri microrganismi fuggono attivamente dal corpo o muoiono al contatto con esso, il quale successivamente entra in uno stato di mummificazione similare al riposo di un corpo in un ambiente sterile.

Le istanze SCP-598-FR-Beta si trovano in uno stato di collera permamente che si manifesta con urla, pianti e spintoni quando vengono messe accanto ad altre istanze. Momenti di tranquillità si manifestano soltanto durante dei corti, ma frequenti, periodi di sonno che vanno da alcuni secondi a circa venti minuti, probabilmente causati dalla stanchezza. Questi micro-sonni tendono a durare di meno se l'istanza si trova in un ambiente rumoroso.

Queste istanze sono dei neonati. Producono calore, piangono e fanno smorfie allo stesso modo, reagiscono agli stimoli esterni (sebbene in misura minore)… Ma il loro sangue non circola, sono considerevolmente più longevi e sono costantemente in collera, a strillare a pieni polmoni, fermandosi soltanto per dei brevi pisolini, per poi riprendere immediatamente non appena riacquisiscono coscienza.

E a proposito di coscienza, tra le squadre di ricerca infuria il dibattito. Determinare la parte umana di queste istanze è un compito complesso. Alcuni argomentano che le differenze anomale sono troppo numerose, mentre altri brandiscono con forza analisi del DNA che testimoniano una perfetta conformità con il nostro.

Le implicazioni di questa discussione mi spaventano e dovrebbero far paura anche alle alte sfere amministrative.

Inoltre, dovremo rapidamente parlare di come custodirle. - Dr █████

Le istanze SCP-598-FR-Alpha apparirebbero esclusivamente nelle abitazioni di uomini di età compresa tra i 16 e gli 80 anni, designati qui di seguito come istanze SCP-598-FR-Gamma. Tutte le suddette istanze hanno come punto in comune di essere fuggite da una relazione affettiva con una donna, dopo aver appreso della sua gravidanza in seguito a rapporti sessuali con loro.

Le circostanze riguardanti la comparsa di un'istanza -Alpha sono variabili. Alcune apparizioni materializzano oggetti su cui le istanze si fissano, come carrozzine, culle, passeggini o borse per pannolini, mentre altre istanze si generano in un punto fisso del luogo dove vive l'istanza -Gamma, come ad esempio: l'interno della lavatrice, sotto al letto, nella doccia, sulla soglia della porta d'ingresso.

La mancanza di spazio non è un ostacolo alla comparsa di istanze SCP-598-FR-Alpha, che possono essere "spinte" fuori dall'anomalia con una forza di pressione che può superare i 2000 newton, e quindi distruggere senza difficoltà restrizioni o compattare le altre istanze.

Tutte le istanze SCP-598-FR-Gamma interrogate dichiarano di aver trovato una lettera scritta a mano accanto alla prima istanza -Beta che hanno scoperto. La maggior parte delle istanze -Gamma distruggono la lettera sul posto, dopo averla letta, ma alcune di esse sono state recuperate (consultare l'addendum 598-B).

Le lettere sono scritte con inchiostro di china su della pergamena ricavata dalla pelle di un animale non identificato e hanno tutte lo stesso contenuto, ad eccezione del nome del destinatario. Il testo è sempre redatto nella lingua del destinatario ed è interessato da un doppio senso memetico anomalo e complesso; l'osservatore che legge il testo per la prima volta comprende un primo senso, ma letture ripetute permettono di discernere un secondo senso. In media, il secondo senso del testo non è pienamente comprensibile fino alla quarta lettura.

In seguito alla lettura della lettera, le istanze -Gamma consacrano il loro tempo a nascondere gli SCP-598-FR-Beta in luoghi remoti, al fine di abbandonarli lì. Per poterli trasportare in gran numero, è frequente che i soggetti infliggano mutilazioni alle istanze -Beta, in modo tale da essere più discreti o più efficaci nella loro impresa. Quest'ultima tuttavia viene notata rapidamente dai civili o dai servizi di sorveglianza della Fondazione, in quanto il tasso di produzione delle istanze -Beta finisce per oltrepassare le capacità di occultamento di una sola persona.

Durante gli interrogatori concernenti questo argomento, le istanze -Gamma dichiarano di essersi "occupate dei bambini secondo i desideri della loro madre". Rievocare gli eventi fa piombare i soggetti in uno stato d'intenso stress emotivo; la maggioranza delle istanze esprime sentimenti contradditori, come il rimpianto e la sensazione di aver operato per il "bene dei suoi figli".

Addendum 598-FR-A: Prima occorrenza registrata di un'istanza SCP-598-FR-Alpha

Addendum 598-FR-B: Contenuto delle lettere ritrovate nelle abitazioni delle istanze Gamma

Addendum 598-FR-C: Interrogatorio della seconda istanza registrata di SCP-598-FR-Gamma

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License