SCP-593
voto: +1+x
blank.png
measles%20mouth.png

Macchie di Koplik nella bocca di un paziente affetto da SCP-593

Elemento #: SCP-593

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-593 deve essere conservato sempre seguendo le precauzioni di Biosicurezza standard di Livello 4. È obbligatorio l'uso di una tuta ignifuga con rifornimento di ossigeno autonomo; l'ingresso e l'uscita da qualsiasi laboratorio contenente campioni di SCP-593 devono includere varie docce, bombardamenti di luce ultravioletta, una stanza del vuoto e camere d'aria regolarmente testate e protette elettronicamente. Gli individui sospettati di essere infetti da SCP-593 devono essere immediatamente isolati dalla popolazione generale secondo i protocolli BSL-4 e tenuti in un ambiente buio fino a quando non sono trascorsi sia il periodo massimo di infettività che di incubazione, generalmente di trenta giorni. Il trattamento medico dei pazienti accertati essere infetti da SCP-593 richiede l'osservazione dei protocolli BSL-4 e l'immediato incenerimento o immersione in acido di tutti i materiali con cui le vittime sono entrate in contatto, insieme a tutti i rifiuti biologici prodotti.

Descrizione: SCP-593 è un virus pleomorfo del genere Morbillivirus che mostra la capacità unica di arrecare gravi danni neurologici dopo l'insorgenza dei sintomi primari. La maggior parte del suo genoma è identico a quello del virus del morbillo, con una percentuale significativa di materiale genetico apparentemente derivato dal virus della peste bovina (noto anche come "peste del bestiame" o "murrain della steppa"). Il suo tasso di contagio è pari a quello del morbillo - il novanta percento degli individui senza immunità che condivide lo stesso nucleo familiare di un paziente con morbillivirus SCP-593 svilupperà l'infezione entro trenta giorni. Le fasi iniziali dell'infezione sono praticamente identiche a quelle del morbillo, a cominciare da una febbre che può raggiungere i 41° C. Le macchie di Koplik compariranno sulle mucose boccali e linguali della vittima all'inizio dell'infezione; a differenza delle normali infezioni da morbillo, tuttavia, le macchie rimangono visibili per due o tre giorni.

Diversi giorni dopo l'inizio della febbre e l'insorgenza di congiuntivite, il corpo della vittima viene rapidamente ricoperto da un'eruzione cutanea maculo papulare generalizzata ed eritematosa, che si diffonde dalla testa ai piedi in meno di un giorno. Anche la sensibilità oculare alla luce si manifesta in questo periodo e le vittime non confinate in aree buie o schermate dalla luce in altri modi potrebbero subire conseguenze che includono la cecità totale. L'irritazione cutanea generalmente passa da un colore rosso ad uno marrone scuro diversi giorni dopo la sua comparsa, a quel punto le sequele neurologiche si manifesteranno invariabilmente.

La progressione dei sintomi inizia con irritabilità e comportamento irregolare che possono essere scambiati per reazioni naturali a una spiacevole infezione e situazione di confinamento. Tuttavia, seguono rapidamente spasmi mio-clonici e convulsioni. L'esame EEG delle vittime mostra una disfunzione corticale diffusa; l'esame fisiologico del cervello delle vittime mostra l'interessamento di [DATI CANCELLATI] e titoli di gammaglobuline significativamente elevati. Ciò che contraddistingue il morbillivirus SCP-593, tuttavia, risiede nei suoi effetti neurologici permanenti. SCP-593 distrugge completamente la parte del cervello che si occupa dei concetti numerici e matematici delle sue vittime. Gli individui che gli sono sopravvissuti non sono letteralmente in grado di distinguere tra "due" e "milioni" o eseguire anche la somma più rudimentale, per non parlare di calcoli più avanzati. Contare accuratamente, anche solo da uno a dieci, è possibile solo tramite la memorizzazione; se viene chiesto di determinare se un numero è più grande di un altro, i reduci non riescono a dare una risposta accurata. Stranamente, i superstiti sono raramente, se non mai, angosciati dalla loro condizione, a meno che non siano costretti dagli sperimentatori a lavorare su problemi matematici, in questo caso si metteranno sulla difensiva e spesso manifesteranno aggressività.

SCP-593 è stato scoperto nel 20██ a ███ ███ ████ █████ ████████, ███ ████, sotto forma di diversi contenitori pressurizzati collegati all'apparecchiatura di climatizzazione centrale del piano commerciale principale. L'epidemia iniziale è stata rapidamente contenuta e sono state adottate misure di controllo dei danni per i media, ma l'origine del virus rimane sconosciuta. Sono in corso delle indagini su tutti i laboratori noti alla Fondazione in grado di ingegnerizzare geneticamente un tale organismo.

Addendum: Nonostante la sua somiglianza genetica con il morbillo e la peste bovina, attualmente non esiste alcun vaccino per SCP-593. I tentativi di attenuare la forza del virus per utilizzarlo come vaccino a virus vivo si sono finora rivelati futili; i vaccini a virus ucciso non sembrano innescare una risposta immunitaria dell'organismo. Si raccomanda il contenimento e l'isolamento immediato di tutte le possibili vittime, nonché un'indagine immediata sui focolai di morbillo nelle popolazioni in cui l'assunzione del vaccino contro il morbillo è normalmente storicamente elevato.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License