SCP-589
voto: +1+x
blank.png

Elemento #: SCP-589

Classe Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-589 dev'essere contenuto all'interno di un recipiente sigillato e rinforzato che è stato saldato. In nessuna circostanza SCP-589 deve venire rimosso dal suo contenitore, toccato fisicamente, o anche solo osservato. SCP-589 e il suo contenitore devono restare sopra una bilancia, in modo che il loro peso possa essere controllato di continuo per confermare la presenza di SCP-589.

Solo il personale di livello 4 può accedere alla cella di contenimento di SCP-589, che deve essere sorvegliata da almeno due membri del personale di livello 4 ventiquattr'ore su ventiquattro. In nessuna circostanza dev'essere permesso a SCP-589 di lasciare la sua cella di contenimento. Il personale che tenti un ingresso non autorizzato o la rimozione di SCP-589 sarà terminato.

Nell'eventualità che il contenimento venga violato, l'intero settore in cui SCP-589 è conservato dev'essere immediatamente epurato con cariche da demolizione o dispositivi incendiari. Tutto il personale che riesca a fuggire dev'essere interrogato e quindi immediatamente trattenuto per un esame psicologico.

Nell'eventualità che SCP-589 debba essere maneggiato senza la protezione del contenitore, il solo personale autorizzato deve aver ricevuto il permesso dagli psicologi della Fondazione e deve possedere un Indice di Resistenza Psionica di 30 o superiore. Una volta che il loro compito è terminato, tutto il personale che ha maneggiato SCP-589 deve sottoporsi ad un esame psicologico obbligatorio.

Descrizione: SCP-589 è un animale di pezza in grado di cambiare il suo aspetto basandosi sui desideri soggettivi della prima persona che entra in contatto con esso. SCP-589 possiede l'abilità di indurre una sensazione di calma e serenità in chiunque lo veda o lo tocchi fisicamente. Questa abilità sembra essere memetica, dato che esso è in grado di diffondersi tramite copie di sé stesso e tramite immagini che mostrino la sua figura; ad ogni modo, l'efficacia di queste copie è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto. L'effetto calmante che SCP-589 causa non è dissimile dall'uso di narcotici, dato che stimola le aree del cervello responsabili delle sensazioni di sollievo ed euforia, ed incoraggia la produzione di sostanze chimiche ed ormoni che riducano lo stress; tuttavia, l'effetto crea rapidamente dipendenza, e gli individui affetti diventano completamente dipendenti da da SCP-589 dopo un'esposizione prolungata. Una volta che è assuefatto, l'interazione di un certo individuo con SCP-589 o con qualunque sua copia è prossima ad una completa ossessione, ed essi sono spinti a creare altre copie di SCP-589 ed a cercare di distribuirle.

In ogni caso, ciò che rende SCP-589 pericoloso sono gli effetti postumi. Dopo un certo periodo di tempo, SCP-589 scompare all'improvviso; SCP-589, tutte le copie fisiche e tutte le versioni stampate di esso in ogni media stampato o in formato elettronico svaniscono completamente. Questa improvvisa e massiccia scomparsa di SCP-589 ha come risultato delle conseguenze catastrofiche per coloro che ne sono influenzati. Senza SCP-589 a mantenerli passivi e calmi, gli individui infetti inizieranno immediatamente a soffrire di una varietà di sintomi da astinenza inclusi, ma non limitati a: depressione maniacale, psicosi, aumento dell'aggressività, disperazione incontrollabile, demenza, manie, paranoia, e vari altri disordini comportamentali. Non si è a conoscenza di come o perché SCP-589 produca questo effetto, ma è stato ipotizzato che SCP-589 si "nutra" della sofferenza psicologica che causa in coloro che sono completamente ossessionati da esso. Una volta che il processo è completo, SCP-589 riapparirà in un'altro luogo casuale e ripeterà il ciclo.

SCP-589 è stato rintracciato e contenuto dopo che la Fondazione aveva ricevuto una serie di misteriose segnalazioni di villaggi e cittadine in aree rurali rinvenuti con l'intera popolazione deceduta, apparentemente dopo essersi massacrati a vicenda durante violente sommosse su larga scala. La Fondazione ha iniziato a tenere traccia dei suddetti incidenti, ma non è riuscita a determinarne le cause finché il Dr. ████████ non ha scoperto uno schema nelle aree colpite. Utilizzando i dati forniti dal Dr. ████████, la Fondazione è riuscita ad intercettare e a contenere SCP-589, nonostante diversi membri del personale abbiano dovuto sottoporsi a rigorosi trattamenti psicologici per contrastare gli effetti di SCP-589. Attualmente, SCP-589 non ha compiuto tenattivi di lasciare la sua area di contenimento, il che ha condotto i ricercatori ad ipotizzare che SCP-589 segua un ciclo vitale molto specifico.

Modello dell'Infezione: Dopo vari esperimenti su gruppi di test composti da personale di classe-D, SCP-589 è apparso scegliere come bersaglio solamente individui fortemente insicuri, o coloro che soffrono di alti livelli di stress. Le frequenza delle infezioni mostrava un tasso del 90% nei soggetti i cui profili psicologici suggeriscono che fossero altamente stressati o dotati di scarsa autostima, mentre i soggetti con livelli di stress bassi o nulli e con un'alta autostima soffrivano di un tasso di infezione del 12%. Questo conferma l'ipotesi iniziale del Dr. che le aree scelte come bersaglio da SCP-589 avessero un alto numero di persone facili da infettare.

Ipotesi di Senzienza:
C'è una concreta possibilità che SCP-589 possa essere in effetti una creatura senziente, piuttosto che un oggetto inanimato. Lo studio degli schemi di movimento di SCP-589, uniti ai dati sui modelli di infezione suggeriscono che SCP-589 controlli deliberatamente dove appare all'inizio di ogni ciclo. In ogni caso, sono necessari ulteriori dati ed esperimenti per confermare questo aspetto.

Nota Amministrativa: A causa di una catastrofica interruzione del contenimento durante l'Esperimento 589-05, che ha causato l'Incidente 589-4, SCP-589 deve essere contenuto permanentemente nel suo recipiente sicuro. Qualunque richiesta di rimuovere SCP-589 richiede un'autorizzazione di livello O5.

O5-█

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License