Elemento #: SCP-588
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: La copia originale di SCP-588 è conservata in un deposito di minima sicurezza presso il Sito-19. SCP-588 è contenuto in una scatola di plastica trasparente ed è munito di restrizioni metalliche. I ricercatori che entrano in contatto con SCP-588 devono indossare guanti protettivi imbottiti. Se SCP-588 viene rimosso dal contenimento, deve essere mantenuta la massima attenzione per garantire che non fugga (vedi Rapporto Incidente 588-B). Eventuali copie aggiuntive di SCP-588 prodotte durante i test devono essere sottoposte a temperature di almeno 1100°C per un minimo di cinque minuti in una fornace di smaltimento del Sito-19.
Descrizione: SCP-588 è una una moneta americana da venticinque cent (25¢) coniata nel 1972. L'analisi della composizione chimica di SCP-588 ha confermato che si tratta di una lega standard di rame e nichel al 91,67% - 8,33%. La rappresentazione del presidente americano George Washington sul dritto della moneta mostra attività riconducibili all'essere "viva". Nonostante sia circoscritta al piano della faccia della moneta, la testa di Washington ha un completo raggio di movimento orizzontale di 180˚ ed uno verticale di circa 90˚.
Oltre al movimento della testa, SCP-588 è in grado di aprire e chiudere la "bocca" di Washington e tenterà di nutrirsi voracemente di qualsiasi materiale organico nelle sue vicinanze. Non sono state osservate muoversi altre parti del viso sul dritto della moneta, inclusi gli occhi.
SCP-588 ha dimostrato la capacità di consumare fino a 1 grammo di materiale organico per pasto. I ricercatori hanno catturato diversi esemplari di SCP-588, scoprendo una minuscola sacca d'aria nella zona del collo di Washington che sembra fungere da pseudo-stomaco. L'analisi della composizione di SCP-588 non ha rivelato componenti strutturali organici; tuttavia, tracce di enzimi digestivi sono state isolate dallo pseudo-stomaco, inclusi ███████████, █████████ e ██████. Tra i trenta minuti e un'ora dopo il pasto, gli esemplari di SCP-588 secerneranno una sostanza chiara e appiccicosa dalla base del lato opposto. Le analisi di laboratorio hanno confermato che si tratta dei resti digeriti di qualsiasi materiale organico l'istanza abbia consumato.
Le copie di SCP-588 hanno una limitata capacità di flessione della moneta fino a 2 mm. In questo modo, gli esemplari di SCP-588 sono in grado di muoversi rapidamente su superfici piatte usando contrazioni ritmiche simili a quelle di una lumaca. Quando si avvicinano ad una fonte di cibo, gli esemplari alterano il loro schema di movimento in brevi "salti" verticali sul bordo della base della moneta. Ogni attività sembra essere motivata dal desiderio di nutrirsi o riprodursi.
SCP-588 non richiede materiale organico per sopravvivere; tutto il consumo sembra essere finalizzato alla riproduzione. Dopo tre o quattro pasti, gli esemplari di SCP-588 inizieranno ad ispessirsi. Nel corso di diverse ore, lo spessore dell'istanza aumenta di 1,75 mm, dopodiché una copia si separerà dal lato opposto dell'istnaza attraverso fissione binaria. Sorprendentemente, la progenie di SCP-588 mostra l'anno in cui è "nata" alla base del dritto della moneta, sebbene siano identiche a SCP-588 in tutti gli altri aspetti. Indipendentemente dall'anno della loro creazione, i discendenti di SCP-588 sono conformi allo stile delle coniazioni precedenti allo "State Quarter Program" del 1999.
SCP-588 ha dimostrato abilità cognitive rudimentali. Le copie di SCP-588 spesso si dispongono a faccia in su sulle superfici, con la faccia sul dritto della moneta nella classica posizione di ½ profilo, imitando le monete normali. Se un essere umano dovesse toccare un'esemplare, questo tenterà di mordergli il dito e fuggirà rapidamente. Le copie di SCP-588 tendono a riunirsi in grandi gruppi per coordinare degli attacchi per alimentarsi se possibile (vedi Rapporto Incidente 588-B).
Incidente 588-B: Il ██/██/2002, il ricercatore novizio Dr. █████ ha riferito ad un membro dirigente del personale che durante il trasporto di SCP-588 dal suo armadietto di contenimento alla sala test, questo è "scivolato fuori dalla scatola ed è scappato via". La sfortunata violazione del contenimento di SCP-███ avvenuta all'incirca nello stesso momento e la conseguente morte del Dr. █████ hanno portato alla mancata registrazione dell'incidente. Cinque mesi dopo, il ██/██/2002, il membro del personale di pulizia ██████ ████ è entrato in contatto con una colonia di oltre quattrocento singole copie di SCP-588 che si cibavano dei detriti dietro gli scaffali della Dispensa di Stoccaggio-B10. ██████ ████ è stato scoperto privo di sensi dai suoi colleghi due ore dopo ed è stato medicato da diverse migliaia di minuscoli morsi su arti e corpo. Si ritiene che tutte le istanze sfuggite di SCP-588 siano state recuperate e distrutte, ma se qualsiasi membro del personale del Sito-19 dovesse trovare degli spiccioli in luoghi improbabili deve riferirlo immediatamente ad un responsabile della sicurezza in loco.