Elemento: SCP-587
Classe dell'Oggetto: Safe
Speciali Procedure di Contenimento: Una sala isolata nel Settore-28 ospita SCP-587. L'ingresso è proibita senza l'autorizzazione del capo del progetto, e l'interno è mantenuto sterile. Il controllo climatico deve essere mantenuto per simulare stagionalmente il clima adatto, incluse precipitazioni quando appropriate. La sorveglianza per mezzo di dispositivi di registrazione digitale è ininterrotta.
Dentro la stanza d'isolamento, bisogna prestare massima cura a non disturbare fisicamente SCP-587 in alcun modo (se non come parte di un esperimento). È richiesto un equipaggiamento di isolamento di Livello 1. Tutte le interazioni con il modello e i suoi residenti devono essere portate a termine dai ricercatori sorveglianti di progetti di psicologia di massa.
Descrizione: SCP-587 è una Scala H0 (1:87) di un modellino di diorama di una ferrovia di dimensioni 21.3 x 36.5 m. Lo scenario artigianale raffigura colline alberate intervallate da edifici, una ferrovia, e altri modelli che costituiscono la cittadina fittizia di Red Elk, Colorado. Ogni modello è completamente funzionante; l'impianto idraulico e l'energia elettrica funzionano, le auto corrono a benzina, etc. La cittadina è popolata da 1.270 individui viventi identici a esseri umani tranne per l'altezza di 19.5 mm (media). Le leggi fisiche nelle vicinanze di SCP-587 sembrano essere sufficientemente alterate che le conseguenze della relazione quadrato/cubo aspettate non sono osservate.
L'artefatto è meticolosamente dettagliato, dalle caratteristiche superficiali come numeri di targa e giornali (previo ingrandimento) leggibili, alla composizione dei materiali, come la geologia del territorio e la sistemazione degli organi negli abitanti vivisezionati. I residenti possono essere osservati comportarsi come se fossero in una città normale, e sembrano non avere idea dell'inusuale natura della loro esistenza. Nota: Dopo ██ anni di custodia e sperimentazione della Fondazione, alcuni residenti hanno incominciato a sospettare che ci sia qualcosa di strano. -Dr. ███████
Un residente di SCP-587 rimane ignaro di oggetti alieni finché non vengono in contatto con la superficie del diorama. Gli oggetti che entrano in contatto con la superficie sono percepibili dagli abitanti e spesso creano interesse o confusione. Così una telecamera posta a pochi centimetri dal centro della città è passata inosservata per anni, mentre la momentanea presenza di un insetto potrebbe essere, agli occhi degli abitanti, una perturbazione maggiore (ed è accaduto in diverse occasioni).
Altri disturbi causati da una negligenza nell'osservazione del protocollo di contenimento includono numerosi terremoti (causati da colpi o impatti con il modello), repentini cambiamenti climatici e eclissi inspiegabili (risultati di malfunzionamenti dell'attrezzatura di controllo climatico), una bruciante alluvione (quando un assistente rovesciò del caffè caldo nella Strada Principale), una strana pioggia di funi e fiocchi bianchi (capelli e forfora; i ricercatori ora devono indossare i vestiti da livello di isolamento 1 nell'area di contenimento). Un'attenta osservazione conferma che la popolazione di SCP-587 è a conoscenza di questi “misteriosi” fenomeni, e che un buon numero di credenze e razionalizzazioni sono nate per spiegarli.
Addendum 587-01: A seguito dei ripetuti incidenti che esponevano la popolazione di SCP-587 a strani avvenimenti, le priorità di ricerca del progetto sono state spostate dallo studio delle proprietà dell'artefatto a una sperimentazione psicologica sui suoi abitanti. Futuri incidenti saranno attentamente progettati e indotti allo studio delle reazioni di massa a eventi inspiegabili e spaventosi.
Risposta a misteriose apparizioni e sparizioni:
[ACCESSO NEGATO]
Risposta a persistenti e inspiegabili predazioni:
[ACCESSO NEGATO]
Psicologia di massa in cataclismi religiosi:
[ACCESSO NEGATO]
Evento XK:
[ACCESSO NEGATO]