SCP-584
voto: +3+x
blank.png

Elemento #: SCP-584

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Dei campioni in fialetta di SCP-584 devono essere tenuti in una cella frigorifera, in accordo con i consolidati protocolli da rischio biologico, e l’accesso è consentito soltanto al personale con autorizzazione di Livello 2. La ricerca richiede l’approvazione di Livello 3.

I soggetti accidentalmente contaminati con SCP-584 dovranno essere messi immediatamente in quarantena come rischio biologico di contatto e essere soggetti ad un trattamento antivirale obbligatorio. Se il soggetto non mostra segni di attività di lesione per 12 settimane e i test di due biopsie consecutive, eseguite a 6 e 12 settimane in seguito all’esposizione, dovessero risultare negativi, le procedure di quarantena potranno essere declassate. Anche le biopsie di controllo a 12 e 24 mesi dovranno risultare negative prima che il soggetto possa venire considerato “pulito”.

Qualunque soggetto con un test per SCP-584 positivo, o che mostri le caratteristiche lesioni, dovrebbe essere terminato.

Descrizione: SCP-584 è un patogeno virale altamente infettivo che, se non trattato, causa una crescita deturpante di arti in sovrannumero. Strutturalmente simile alla famiglia di virus herpes simplex, SCP-584 si diffonde tramite il contatto diretto e il contatto con fluidi corporei, e può anche superare la barriera placentare da una madre infetta al suo feto, risultando in caratteristici difetti di nascita. D norma, SCP-584 rimane dormiente in profondità nel tessuto epiteliale degli infetti, in gran parte soppresso dal sistema immunitario ad eccezione di alcune insorgenze sporadiche. Si stima che fino all’80% delle persone esposte al virus siano portatori sani, rendendo i veri ratei di infezione impossibili da definire. (Le stime attuali collocano il più alto rateo di infezione in Asia, particolarmente in India e in Cina, dove il virus ha probabilmente avuto origine.) Il virus sembra essere limitato agli umani.

Un’insorgenza di SCP-583 tipicamente inizia con la comparsa di una piccola (> 2cm) lesione indolore, solitamente sulle estremità. Spesso queste lesioni appaiono simili a verruche o porri. Se non rimosse, le lesioni cresceranno velocemente fino ad assomigliare ad un’appendice pienamente funzionante, ma spesso sottodimensionata. Spesso l’appendice sarà “appropriata” all’arto su cui è apparsa la lesione, per esempio, dita dei piedi extra su un piede, mani extra su un braccio, ecc., ma insorgenze gravi possono portare alla deturpante apparizione caotica di lesioni in altre parti del corpo, quali la testa e il torso. Le lesioni possono apparire singolarmente e a gruppi.

Degno di nota è il fatto che SCP-584 si è dimostrato essere in grado di rigenerare arti o dita mancanti in soggetti che li hanno perduti a causa di incidenti o per difetti congeniti (non genetici). Queste appendici di “rimpiazzo” sono di dimensioni normali e pienamente funzionanti. Si crede che SCP-584 funzioni attivando i processi biologici rigenerativi che normalmente cessano poco dopo la formazione embrionale. Tuttavia, gli effetti di SCP-584 paiono limitati soltanto ad appendici e organi esterni.

Il trattamento antivirale è molto efficace nel limitare e fermare le insorgenze di SCP-584, ma attualmente non c’è cura per il virus, il quale è altamente contagioso. La terapia medicinale è stata scoperta essere addirittura in grado di fermare la crescita di lesioni in stato avanzato di sviluppo, tuttavia non è efficace una volta che l’appendice è completamente formata. La rimozione chirurgica delle lesioni è efficace a lungo termine solo se abbinata al terapia medicinale, in quanto le cicatrici sono inclini allo sviluppo frequente di ulteriori lesioni. L’infezione prenatale di SCP-584, specialmente se contratta durante il primo trimestre, è risultata in un alto rateo di polimelia (arti extra), polidattilia (dita extra) e nascita di gemelli parassiti.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License