Elemento #: SCP-580
Classe dell'Oggetto: (Keter) A causa di una revisione della documentazione aggiornata il 5 Gennaio 2009, questo SCP è stato riclassificato come Euclid.
Procedure Speciali di Contenimento: A causa della natura di SCP-580 e dell'ambiente in cui si trova normalmente, i seguenti protocolli devono essere rispettati in ogni momento in cui si entra in contatto. Da notare che questo documento riguarda sia l'oggetto stesso (di seguito denominato SCP 580-01) che l'equipaggio che si trova al suo interno (SCP 580-02).
- Deve essere presente almeno un agente della Fondazione che parli fluentemente il mandarino e che sia di evidente origine cinese; durante un'emergenza, il primo requisito ha la priorità. (Ai fini del presente documento, questa persona sarà indicata come il Leader del Contatto). Tutte le comunicazioni tra il team della Fondazione e SCP 580-02 devono passare attraverso il Leader del Contatto, poiché SCP-580-02 non risponderà a nessun'altra interazione.
- La comunicazione deve essere mantenuta ad un livello non ostile; nessuna aggressione deve essere mostrata dalla squadra di contatto in qualsiasi momento. Il Leader del Contatto deve indicare la missione e il programma attuale della sua squadra nel modo più veritiero possibile, sia consciamente che inconsciamente (es. linguaggio del corpo, indicatori di stress).
- La squadra deve scusarsi per "aver interferito con un'operazione militare in territorio imperiale" e dichiarare che se ne sta andando immediatamente. In caso di dubbio, il Leader del Contatto può chiedere indicazioni per la "zona neutrale" più vicina a qualsiasi membro del gruppo di SCP-580-02, preferibilmente quello con cui hanno interagito di più. Bisogna fare attenzione che la squadra dia l'impressione che se ne stia andando immediatamente; ulteriori contatti con SCP-580 entro un periodo di 24 ore dalla partenza non sono raccomandati a causa di precedenti comportamenti ostili a tali azioni.
- Se dovessero iniziare le ostilità, la Squadra dellaFondazione deve lasciare immediatamente l'area e tentare manovre evasive. Il rientro nell'atmosfera terrestre è consentito come ultima risorsa, se necessario.
L'interazione con SCP-580 deve essere rigorosamente registrata e trasmessa al Dr. Kamen il prima possibile per l'analisi. La priorità deve essere data a qualsiasi deviazione nei protocolli elencati e ai relativi risultati, qualora se ne presentino.
Descrizione: SCP-580-01 è uno zeppelin di seta e legno apparentemente costruito durante il regno di Shi Huang Ti in Cina. Il modulo di volo ha un drago e una fenice dipinti in verde brillante, argento e oro sul suo lato, mentre il ponte sembra essere fatto di un legno duro non identificato. Il ponte stesso non ha armi visibili, anche se sono stati identificati 8 slot per cannoni su entrambi i lati. SCP-580-01 sembra non aver subito danni né dalle armi né dai pericoli ambientali presenti nello spazio, anche se mostra la normale usura che si può trovare se un'imbarcazione del genere fosse presente in condizioni atmosferiche. Non sembra esserci alcun mezzo visibile di propulsione dall'esterno della nave; i documenti portati alla luce nei siti archeologici ██████, ██████ e ██████ non hanno fornito alcun indizio in merito.
SCP-580 può essere trovato una volta oltrepassata la Luna; gli incontri precedenti (vedi File Dati ███████) mostrano che l'equipaggio di SCP-580-01 considera la Luna come il confine del "territorio imperiale" e non si avventura oltre quel punto verso la Terra. Finora, calcoli approssimativi mostrano che si può incontrare SCP-580 nella zona tra la luna e il sole; sulla base di prove aneddotiche, sembra che SCP-580 sia stato incaricato di viaggiare verso il sole sotto gli ordini di Shi Huang Ti. Se sia stato per una spedizione militare o per un viaggio di piacere rimane per ora poco chiaro.
Le documentazioni recuperate dai siti archeologici mostrano piani incompleti per SCP-580-01; alcune pagine e note sono mancanti, apparentemente a causa di un incendio o per cause naturali. Tuttavia, questi piani mostrano che ci sono compartimenti in SCP-580-01 che non sono collegati alla navigazione o al trasporto di merci; le note su queste sezioni indicano una sorta di scopo necromantico, anche se i dettagli non sono attualmente chiari.
SCP-580-01 è composto da circa 40 guerrieri di terracotta, simili a quelli trovati nella tomba di Shi Huang Ti e nel famoso esercito di terracotta. Ognuno è un golem meccanico che ha mostrato abilità con varie armi delle antiche arti marziali cinesi e con il combattimento disarmato. Sono armati con le armi standard per i soldati del loro periodo originale: spada corta, lancia e balestra da combattimento. Non comunicano a meno che non gli si parli, e si rifiutano di attaccare a meno che non siano provocati per primi; inoltre, hanno dimostrato abilità nella navigazione e nelle funzioni di manutenzione minori per SCP-580-01. Tra l'equipaggio sono presenti quattro ufficiali guerrieri, che sembrano guidare l'equipaggio e determinare l'interazione con le parti esterne. Attualmente non è chiaro quale dei quattro sia il leader, dato che sono tutti identici nell'aspetto.
Addendum: I documenti di riferimento ████████, ████████, e █████████, così come il file ███████ sono attualmente in attesa di declassificazione, previa approvazione del Dr. Kamen.