Elemento #: SCP-5791
Classe dell'Oggetto: Neutralizzato
Procedure Speciali di Contenimento: L'Ala Rischio Biologico 03 del Sito-201 conserva i resti di SCP-5791. Gli incidenti riguardanti la sua manifestazione sono stati insabbiati tramite la diffusione della notizia del crollo di macchine edili provocato da terreno cedevole. Il danno alla Belmont House è stato riportato come dovuto ad un cedimento strutturale. Ai testimoni di entrambi gli eventi sono stati somministrati degli amnestici.
Descrizione: SCP-5791 era un foro organico formatosi in un cantiere edile nel North York City Centre di Toronto, Ontario, Canada. Alle 20:02 del 30/06/2019, il terreno del cantiere è ceduto ed ha rivelato una struttura larga 9m che somigliava ad una laringe e una trachea umane che si estendevano verso il basso per una lunghezza sconosciuta. Nessun lavoratore è stato ferito e tutta l'attrezzatura è rimasta operativa. Il personale della Fondazione è stato inviato non appena vennero intercettate delle telefonate alla polizia compiute da persone molto impaurite che menzionavano un "enorme ano con gli spasmi".1
All'arrivo, gli specialisti della Fondazione hanno osservato l'anomalia in preda a violente convulsioni mentre espelleva nuvole di sangue aerosolizzato e polvere inorganica. Temendo una potenziale emergenza a rischio biologico, gli specialisti hanno iniziato ad evacuare tutti i lavoratori sulla scena, preparandosi a chiamare rinforzi per prevenire la diffusione di eventuali vettori d'infezione. Questo processo è stato interrotto improvvisamente quando l'anomalia ha iniziato ad annaspare con gemiti sofferenti ed irregolari. I suoni corrispondevano a quelli emessi dal linguaggio umano, sebbene l'assenza di un tratto vocale completo impedisse la loro conversione in audio interpretabile. Dei suoni meccanici ovattati2 ed una conversazione di sottofondo provenivano inoltre da un punto imprecisato.
Pochi istanti dopo, l'anomalia ha convulso con una forza tale da destabilizzare l'intero cantiere. I danni ad una gru a traliccio hanno causato il ribaltamento della macchina sull'ingresso principale e le crepe formatesi nelle fondamenta hanno fatto sprofondare l'area formando una dolina emergente centrata su SCP-5791. Le nuvole hanno continuato a venire espulse anche in queste circostanze, disseminando il terreno di abbastanza residui da rendere impossibile arrampicarvisi. Un lavoratore, Sylvaine Berger, ha cercato riparo all'interno di un rullo compattatore, ma il terreno sotto il veicolo è ceduto e lo ha fatto rotolare all'interno dell'anomalia. È stato necessario contattare dei rinforzi.
Alle 20:45 le convulsioni sono cessate. Si erano formate delle profonde lacerazioni lungo l'interno dell'anomalia e l'apertura era collassata verso l'interno. A causa di ciò, una grande quantità di sporcizia e detriti si è riversata rapidamente seppellendo l'anomalia.3 Poco dopo, è stata intercettata una chiamata d'emergenza proveniente dalla casa di riposo Belmont House. A detta dell'interlocutore, un rullo compattatore era fuoriuscito dal corpo di un residente, facendolo esplodere.
Il residente in questione era l'addetto ai macchinari pesanti, ormai in pensione, Kosta Walker, il cui corpo era stato eviscerato lateralmente dopo che il veicolo gli era uscito dalla parte sinistra del busto. Due membri dello staff che sovrintendevano Walker sono rimasti uccisi dato che il veicolo si era scontrato contro un muro, spargendo molti detriti e fermandosi nel cortile della struttura. I precedenti impatti avevano causato ulteriori danni strutturali. Berger, pur avendo subito fratture al torace e ferite al braccio, è sopravvissuto all'accaduto4
La conversazione di sottofondo che proveniva da SCP-5791 era presumibilmente dovuta ai due membri dello staff in questione, mentre il suono meccanico proveniva dal ventilatore di Walker. Prima del suo ritiro, a Walker era stata diagnosticata la silicosi, dovuta probabilmente alla costante inalazione di polvere nei cantieri.