SCP-576 nel contenimento.
Elemento #: SCP-576
Classe dell’Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-576 deve essere conservato all’interno di un armadietto con combinazione digitale presso il Sito-19; il codice di accesso deve essere cambiato due volte al mese. È richiesta l’autorizzazione di Livello 3 per svolgere qualsiasi test che coinvolga SCP-576; l’accesso a SCP-576 è severamente vietato al di fuori del protocollo di sperimentazione.
Descrizione: SCP-576 è una boccetta di vetro tondeggiante con un tappo di sughero, che misura circa 6 cm di diametro alla base e 8 cm di altezza. SCP-576 è inciso con un design semplice (due steli incrociati con foglie e fiori) e non è contrassegnato da marchi.
SCP-576 contiene un liquido trasparente, denominato SCP-576-1. Le analisi in laboratorio hanno rivelato che la composizione chimica di SCP-576-1 è identica a quella di una soluzione di fruttosio e acqua 0,0100 M. È presumibile che SCP-576-1 abbia effetto solo mentre si trova all’interno di SCP-576, poiché i campioni consumati da recipienti diversi da SCP-576 non producono anomalie. È stato osservato che SCP-576 sia in grado di rifornirsi, anche se lentamente; la velocità di questo fenomeno è stimata in circa 2 ml a settimana. Il processo attraverso cui SCP-576 si rifornisce è sconosciuto.
Gli effetti non si riproducono subito dopo il consumo di SCP-576-1, tuttavia, quando l’individuo andrà a dormire farà sogni vividi. Tali sogni risultano essere basati su ricordi importanti per il soggetto. Gli individui sottoposti ai test riportano una correlazione tra la quantità di fluido ingerito e il realismo dei sogni derivati.
Quando un individuo entra in un sonno affetto da SCP-576-1, passerà attraverso gli stadi naturali del sonno (1, 2, 3, 4), rimanendo in una fase REM serena e costante per un periodo che dura dalle otto alle venti ore. I tentativi di risvegliare gli individui durante questo stato si sono rivelati infruttuosi, tali soggetti si sveglieranno da soli. Il sonno indisturbato causato da SCP-576-1 si verifica in tutti i casi, anche con eventuali disturbi del sonno.
Addendum SCP-576-1: SCP-576 è stato recuperato per la prima volta dalla residenza del sig. ████ █████, ritrovato senza vita dalla governante. La cartella clinica ha indicato che il sig. █████ soffriva di stress e malnutrizione (attribuiti al lavoro eccessivo e alle difficoltà finanziarie) prima della sua morte. SCP-576 è stato ritrovato sul comodino del sig. █████, accanto ad un comune album fotografico. Al ritrovamento, la boccetta conteneva poco SCP-576-1.
Addendum SCP-576-2: Grazie alle sperimentazioni è stato possibile stabilire una correlazione incerta tra il dosaggio e la durata del sonno. I singoli casi che costituiscono un’eccezione sono attualmente oggetto di indagine.
Estratto del Log Test SCP-576-5193-█
Soggetto: D-6312, uomo di 30 anni.
Dosaggio: Un sorso (circa 5,1 ml)
Durata del Sonno: 8 ore
Commenti del Soggetto: "Mi sono ricordato di tutte le cose che facevo quando ero piccolo. Ho creato e fatto volare aeroplanini di carta, ho costruito da solo una casa sull’albero, ho schiacciato un pisolino nel giardino dietro casa. Avevo dimenticato tutte queste cose."
Soggetto: D-5683, donna di 25 anni.
** Dosaggio:** Due sorsi (circa 12,3 ml)
** Durata del Sonno:** 13 ore
Commenti del Soggetto: "Ho sognato il mio cane, com’era prima che iniziassi il secondo lavoro. Ho sognato che passavamo del tempo insieme al parco passeggiando. A volte mi limitavo a sedermi e guardarla inseguire gli uccelli, senza accorgermi del tempo che passava. Ho ricordato che durante le brutte giornate, giocare con lei mi faceva stare meglio. Mi manca."
Soggetto: D-3473, uomo di 40 anni.
Dosaggio: Un sorso (circa 4,9 ml)
Durata del Sonno: 20 ore
Commenti del Soggetto: "Sorrideva ancora. Ridevamo ancora. Era quel giorno di pioggia quando le ho portato i fiori. Stavamo ancora insieme. Era ancora viva."
Soggetto: D-3473, uomo di 40 anni. (secondo test)
Dosaggio: Due sorsi (circa 11,5 ml)
Durata del Sonno: 27 ore
Commenti del Soggetto: "Ho rivissuto il giorno in cui ci siamo incontrati per la prima volta. La prima volta che ho parlato con lei, la prima volta che mi ha sorriso. Ho rivissuto tutto. È stato meraviglioso."
Soggetto: D-3473, uomo di 40 anni. (terzo test)
Dosaggio: Un sorso (circa 6,0 ml)
Durata del Sonno: 36 ore
Commenti del Soggetto: "Mi sono ricordato di tante cose. Il giorno in cui le ho prestato la mia giacca, il giorno in cui siamo andati a quel concerto all’aperto… non voglio rinunciare a niente di tutto ciò. Tutto il tempo che abbiamo passato insieme. Voglio continuare a ricordare. Voglio tornare indietro. Voglio restare lì."
Addendum SCP-576-3: A partire dal ██/██/20██, sono stati recuperati due documenti dalle registrazioni del sig. ████ █████. È in corso un’indagine su tali documenti.
Estratto del Documento 576-█-5 (presumibilmente il diario del sig. █████):
██ ████, 200█
Ho preso un’altra piccola dose, male non può fare. Con tutto quello che è successo ultimamente, è l’unico modo per dormire. Mi occuperò di tutto il prima possibile, quando sarò abbastanza riposato.
██ ████, 200█
Non esiste un momento solo in cui vorrei tornare. Non è una cosa sola, è tutto. Sono tutti quei ricordi sparpagliati e piccole meraviglie che vorrei rivivere. Quando sogno, posso ricordare perfettamente i giorni in cui sentivo il sole sul viso, quando l’unica cosa di cui dovevo preoccuparmi era di tornare in tempo per la cena.
██ ████, 200█
“Potrebbe andare peggio, ma potrebbe anche andare meglio, molto meglio”… questi sono i pensieri che mi tengono sveglio la notte. Più di ogni altra cosa, ho paura. Ho paura di cosa succederà in futuro e di cosa non succederà.
Ma di una cosa sono certo. Non mi pento di tutti quei ricordi. Non mi pento di riviverli. Erano i giorni più belli della mia vita, non potrei mai lasciarli andare.
██ ████, 200█
Ho trovato delle foto di molto tempo fa. Il giorno in cui ho trovato il nido di uccellini nel bosco, il giorno che ho visto la neve per la prima volta, il giorno in cui ho marinato la scuola per esplorare il lago e ho scoperto la mini cascata…
██ ████, 200█
Non ce la posso fare. Quando dormo, non soffro. Mi sento al sicuro quando ricordo i tempi migliori, quelli felici. Quando sogno, ricordo tutto. Nulla può portarmelo via.
██ ████, 200█
Tutto può aspettare fino al mio risveglio.
Documento 576-█-6 (trovato dentro il Documento 576-█-5)
Ordine #███ di █████
Fa’ con calma, libera la mente
Ricorda quanto dimenticato precedentemente
Un sorso ed ogni pensiero sarà sparito
Sogni d'oro stanotte, è garantito!
Ti ringraziamo per l’acquisto. Buona notte.
~Marshall, Carter e Dark Ltd.