Elemento #: SCP-573
Classe dell'Oggetto: Safe Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: Non necessarie. L'oggetto è conservato nella scrivania del Dr. L██████s. L'oggetto deve essere tenuto sotto chiave in uno degli armadietti di sicurezza del Sito 62. Per rimuovere SCP-573 dal contenimento è necessario l'accordo di almeno due membri esperti dello staff. Non è permesso utilizzare SCP-573 senza almeno due ricercatori di sostegno. Svolgere test con SCP-573 in prossimità di bambini è vietato senza l'approvazione O5.
Descrizione: SCP-573 è un flauto d'osso. I test del DNA e del carbonio hanno rivelato che il materiale proviene da un umano, femmina, di circa mille anni fa. L'osso è un femore e, dalle dimensioni, si presume provenga da una bambina di età compresa tra sette e dodici anni.
SCP-573 è stato scoperto a ███████████████, in Louisiana, da agenti che indagavano sulla scomparsa di bambini del luogo. All'arrivo degli agenti sulla scena, questi furono attaccati da un branco di animali selvatici, svariate specie differenti che collaboravano. Una volta che gli animali furono abbattuti, gli agenti furono attaccati da alcuni dei bambini scomparsi, guidati da Darald King, l'allora proprietario di SCP-573. L'agente ███ ha sparato al signor King, ponendo fine al suo controllo sui bambini e prevenendo un grave incidente.
I test svolti con SCP-573 hanno rivelato che, quando suonato, pone animali e bambini in età pre-adolescenziale in uno stato altamente ricettivo. Tutte le creature colpite diventano ansiose e disposte a fare qualunque cosa il musicista richieda, comprese cose che sono al di là delle loro capacità quando non si trovano in uno stato di trance. Una volta che lo strumento viene suonato, i soggetti rimangono in stato di trance cinque volte tanto rispetto al periodo impiegato per suonare il flauto (ad esempio, se si suona il flauto per un minuto, la trance durerà cinque minuti).
Sapere come suonare un flauto non è necessario per utilizzare efficacemente SCP-573. Chiunque provi a usare SCP-573 sarà in grado di suonare il flauto come se lo suonasse da anni e potrà suonare qualunque canzone desideri.
Addendum: A partire dal ██/██/████, SCP-573 non deve essere utilizzato su soggetti umani. Come rivelato in Diario-573, SCP-573 provoca sentimenti di repulsione e paranoia nell'utilizzatore, specificamente orientato verso i ragazzi in fase pre-adolescenziale. Questi sentimenti aumentano gradualmente e costantemente fino a quando il possessore non inizia ad agire violentemente e maliziosamente nei confronti di qualsiasi ragazzo in fase pre-adolescenziale sotto la sua influenza. I test con SCP-573 sugli umani sono quindi sospesi a tempo indeterminato. -O5-6