Elemento #: SCP-5665
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: Non è possibile garantire il contenimento sicuro delle istanze di SCP-5665 a causa della loro tendenza ad autocomburere. Per questo motivo, gli sforzi di contenimento devono essere concentrati sulla diffusione di disinformazione riguardo l'esistenza dell'anomalia e sull'impedimento della sua scoperta da parte del pubblico.
Descrizione: SCP-5665 è una variante anomala di mucca da latte in grado di produrre enormi quantità di metano tramite il loro sistema digestivo grazie a fonti sconosciute. Inoltre, sono in grado di espellere questo gas attraverso i loro ani e di innescarlo, presumibilmente utilizzando un organo non identificato capace di produrre fiamme situato all'interno del sistema digestivo inferiore. Le istanze di SCP-5665 sono in grado di muoversi allo stesso modo di una mucca comune; tuttavia, è stato osservato che preferiscano invece propellersi attraverso la combustione della loro flatulenza anomala. Nonostante le alte temperature e pressioni alle quali è soggetto SCP-5665, sembra che non sia fisicamente influenzato da questo metodo di trasporto.1
SCP-5665 generalmente vive in mandrie di cinque o dieci istanze che sono in grado di riprodursi usando gli stessi metodi del bestiame non anomalo. L'analisi dei tessuti prelevati dalle istanze decedute ha rivelato che gli esemplari femmine sono in grado di produrre latte ordinario. Le istanze necessitano inoltre di una quantità di cibo e acqua simile a quella del bestiame comune.
I tentativi di contenere o limitare intenzionalmente in altro modo il movimento delle istanze di SCP-5665 hanno sistematicamente provocato la combustione spontanea dell'entità2, spesso causando ingenti danni collaterali o, se altre istanze si trovano nelle immediate vicinanze, reazioni a catena. A causa di ciò, osservazioni o analisi accurate delle istanze di SCP-5665 su piccola scala sono funzionalmente impossibili.
Addendum 5665.001: Incidente del 26/05/2020
Alle 09:46, una congregazione di circa quaranta istanze di SCP-5665 si è radunata in un campo in Cornovaglia, Inghilterra. Il gruppo ha tentato di unirsi usando gambe e code, prima di iniziare contemporaneamente a produrre flatulenza esplosiva. Ciò ha spinto le entità verso l'alto ad una velocità in rapida accelerazione, che ha superato la velocità di fuga della Terra.
Si ritiene che l'insieme di istanze di SCP-5665 stia viaggiando in una direzione che le farà collidere con la Luna il 02/06/2020.