SCP-566
voto: +3+x
blank.png

Elemento #: SCP-566

Classe dell’Oggetto: Anomalo Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Tutte le copie di SCP-566 devono essere archiviate nel Deposito degli Oggetti Poco Preziosi al Sito-10. Prima dell’archiviazione, ogni nuova istanza di SCP-566 dev’essere esaminata da un ricercatore designato con un’autorizzazione di sicurezza di Livello 4.

Le istanze non contenute di SCP-566 devono essere trattate come minacce di classe Keter; in tal senso, gli agenti operativi della Fondazione devono ispezionare con regolarità le librerie e le biblioteche in cerca di istanze di SCP-566 e di ogni altra opera letteraria o articolo di cancelleria pubblicati dalla “Lega dei Linguisti della Lingua Vivente”. Le pagine web, i siti per lo scambio di documenti e i forum devono essere monitorati in cerca di contenuti scansionati o trascritti di SCP-566; se tali contenuti vengono trovati, devono essere rimossi ai sensi del DMCA.

Tutte le segnalazioni di nuove anomalie devono essere confrontate coi contenuti noti di SCP-566 archivati dalla Fondazione, al fine di garantire una risposta efficace e di accertarsi di trovare ogni possibile copia presente di SCP-566. La classificazione di SCP-566-A dev’essere usata per le anomalie correlate all’uso di SCP-566 (vedi il documento 566-Alfa per leggere la lista e le relative procedure speciali di contenimento).

Descrizione: SCP-566 è un insieme di calendari a strappo da scrivania, il cui titolo è Una Parola al Giorno, Edizione 2009: Vocaboli Stravaganti e Modi di Dire Eccentrici; il produttore accreditato è una certa “Lega dei Linguisti della Lingua Vivente”.1 La copertina, ove presente, include un logo in bianco e nero che consiste in una lingua e un cappello a cilindro stilizzati, i quali tengono un bicchiere di spumante in una mano e un libro nell’altra.

Le singole istanze di SCP-566 non presentano alcuna proprietà anomala, le analisi dei campioni non mostrano deviazioni dalla composizione figurante o prevista.2

L’unica proprietà anomala di SCP-566 si manifesta quando un individuo che legge una scritta tocca con l’indice una parola in grassetto nella definizione del termine. I contenuti della pagina cambiano, mostrando la definizione della parola toccata. La nuova scritta mantiene questa proprietà. Il metodo per riportare la scritta al suo stato originario è tuttora ignoto.

SCP-566 è stato dichiarato anomalo a causa dei suoi contenuti. Anche se 8 scritte su 10 consistono in vocaboli ricercati, il resto si può catalogare secondo la Tabella 1.

Tabella 1: Rassegna dei Contenuti Anomali di SCP-566
Termine Proporzione Esempio Definizione
Definizione di parole o modi di dire mondani coniati dopo la data di pubblicazione. ~3% Sofalizzare (v) Usare la rete o altri dispositivi elettronici per socializzare con le persone da casa, piuttosto che incontrarle di persona.3
Definizione di parole o modi di dire mondani sconosciuti in precedenza. ~10% Brežnevare (v) Coprire con una spessa lastra metallica, trae il nome da Leonid Brežnev, il Segretario Generale del PCUS, noto per indossare una quantità eccessiva di medaglie.
Definizione di parole riferite ad argomenti o eventi anomali. ~4% Quintisteria (n) Combinazione di “Quintista” e “fesseria”, dall’abitudine dei fedeli della Quinta Chiesa di predicare e spargere menzogne fantasiose.
Definizione che spiega azioni o eventi anomali. 2% Gozzosacco (n) Un trucco praticato di solito da studenti universitari affamati che si svolge in questo modo: alcuni giovani (spesso tra i 6 e i 12 individui) si radunano e [REDATTO] per formare una tasca extradimensionale nella bocca di un(a) ragazzo/a del gruppo, chiamato/a “gozzosacco”. I compagni, a questo punto, metteranno in comune i soldi per pagare la tariffa di entrata di una pizzeria all you can eat. Loro aspettano fuori, mentre il/la gozzosacco entra e finge abilmente di mangiare tutta la pizza che riesce a procurarsi, accumulandola nella tasca extradimensionale senza masticare. Quando il/la gozzosacco torna dai compagni, [REDATTO] e condivideranno il bottino.
Definizione di parole o modi di dire mondani riferiti ad argomenti o eventi riservati. <1% Brundlare (v) Mostrare in modo notevole molta meno attività che non fare niente, trae il nome da Brundle, un ammasso di materia cellulare tenuto come animale domestico dal dott. ██████4

Si noti che ogni istanza di SCP-566 differisce dalle altre in 1/5 dei suoi contenuti, senza che ci sia alcuno schema chiaro nella distribuzione delle differenze. Ad oggi, la Fondazione ha contenuto 56 istanze di SCP-566 (vedi l’Addendum 566-1 per visualizzare dei campioni di contenuti salienti).

Recupero: La prima istanza nota di SCP-566 fu recuperata nella casa di J████ F██████, dopo il suo tentativo infruttuoso di mettere in pratica la definizione fornita da SCP-566 di “don-boscarsi” (vedi l’Addendum 566-1), azione che lo scompose in 16 segmenti senzienti ambulanti.

SCP-566 fu ri-classificato come oggetto di classe Safe dopo che [REDATTO] portò al recupero di altre istanze dell’anomalia che avevano contenuti diversi da quelli di SCP-566-1, motivo per cui la Fondazione ha adottato per SCP-566 delle procedure speciali di contenimento inadatte alla classe “Anomalo”.

Addendum 566-1: Terminale dei Contenuti di SCP-566

Addendum 566-2: Incidente 566-1

Il 27/10/2012, un catalogo che ospita SCP-566 fu spedito per posta al Sito-10. Non c’era alcun indirizzo del mittente. Sulla copertina c’era scritto “Lega dei Linguisti della Lingua Vivente”, con accanto il logo della compagnia. C’era una nota allegata con scritto:

“Cordiali saluti, amici della parola scritta! Come potreste aver temuto, benché [DATI CANCELLATI] i due anni scorsi siano stati un periodo difficile per tutti noi, non siamo scomparsi alla maniera dei Cretesi. Anzi, vi offriamo una stuzzicante edizione 2013 del nostro Calendario da Una Parola al Giorno “Vocaboli Stravaganti e Modi di Dire Eccentrici”. Ma c’è dell’altro! Per le menti più acute, per gli animi più giocosi e per gli intenditori dell’occulto abbiamo dei calendari quotidiani che includono termini di speleologia, chirurgia e [REDATTO], scusate il gioco di parole. L’uccello svelto prende il lombrico, il cliente svelto ottiene uno sconto del 20%! Basta aspettare, si va a caccia di parole!”

Le indagini all’interno del Sito-10 dimostrarono che nessun membro del personale aveva ordinato quel catalogo e, dalle analisi, risultò che non era anomalo.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License