Elemento #: SCP-565
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-565 è tenuto in una vasca di contenimento di tipo tre nel livello 4B del Sito-77. Deve essere nutrito due volte al giorno e la sua capacità mentale testata due volte alla settimana per rilevarne lo sviluppo o il degrado. Il personale che lo desidera può vedere SCP-565 durante i suoi pasti programmati chiedendo appuntamento dal Dottor Schaeffer.
Descrizione: SCP-565 è una testa umana semovente, apparentemente maschile, che imita gli schemi comportamentali del Carpilius convexus, una specie di granchio dei coralli. Il mezzo principale di locomozione è la manipolazione di viticci di materia cerebrale spiegata che si espandono da una grossa ferita da impatto nella parte posteriore del cranio: essi vengono spesso usati come "zampe", permettendo a SCP-565 di camminare sul fondo come un granchio, ma occasionalmente vengono usate in modo simile ai tentacoli di un polpo o di una medusa.
Ad oggi le ricerche della Fondazione su come o perché SCP-565 rimanga animato o su come sia capace di manipolare i tessuti cerebrali in modo simile a dei muscoli si sono rilevati inconcludenti. Gli esperimenti stanno continuando, ma [DATI CANCELLATI]catori che desiderino di contribuire all'investigazione di SCP-565 devono contattare il Dottor Schaeffer tramite i soliti canali per fissare un appuntamento per il colloquio di trasferimento.
SCP-565 è stato portato a bordo di un peschereccio chiamato "Saturday's Child" al largo della costa di [REDATTO]tervistato il Capitano ██████ e fu informato che SCP-565 è stato avvistato svariate volte dai pescatori del luogo, e sembrava che facesse parte di una colonia di granchi delle scogliere vicine. Una registrazione video presa da uno di questi pescatori mostra SCP-565 che si nutre di un pesce pagliaccio morto. (Consultare il documento 565-a per ulteriori[REDATTO]
SCP-565 non è immune agli effetti dannosi a lungo termine dell'esposizione all'ambiente acquatico, e i suoi tessuti morti hanno continuato a decomporsi normalmente. Si stima che la decomposizione di SCP-565 avanzerà quanto basta per la sua neutralizzazione en[REDATTO]
Addendum 565-1 Le analisi forensi hanno trovato una corrispondenza tra SCP-565 e il DNA e le impronte dentali di Edward Belltram, deceduto il 28/12/████, circa due anni prima del primo avvistamento di SCP-565. Belltram è stato ucciso dalla moglie Rebbecca che lo ha avvelenato con della stricnina e lo ha ferito colpendolo nella parte posteriore della testa con un oggetto contundente; la descrizione della ferita causata corrisponde con quella dalla quale fuoriesce la materia cerebrale di SCP-565. Il Dottor Schaeffer ha avanzato la proposta di esumare il corpo di Belltram per analisi.
Addendum 565-2 Edward Belltram è stato esumato dai ricercatori della Fondazione in data 9/██/████. Il cadavere era stato decapitato, e le ferite suggeriscono che la testa sia stata strappata dal resto del corpo con estrema forza piuttosto che recisa. Le fotografie prese dai famigliari al funerale di Belltram mostrano che la testa era ancora attaccata al momento della sepoltura, e nel sito tombale non sono stati rinvenuti segni di manomissione. Il cadavere di Belltram è stato conservato per ulteriori studi, e nella sua tomba è stato messo un rimpiazzo secondo i protocolli standard BARA VUOTA.
Addendum 565-3 [DATI CANCELLATI]le Mobile Psi-8 di stanza nel sito non ha rilevato attività.