SCP-559
voto: +1+x
blank.png

Elemento #: SCP-559

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-559 deve essere conservato adeguatamente a dipendenza dell'oggetto di cui ha preso le sembianze, all'interno di una cassaforte sicura contenente altre 3 pietanze cucinate inaccessibili a coloro sprovvisti di autorizzazione di sicurezza di Livello 3. L'utilizzo di SCP-559 deve essere effettuato solo sotto la supervisione di personale di Livello 4 o superiore con previa approvazione.

Descrizione: Al momento della stesura, SCP-559 è una torta di compleanno di forma rotonda alla vaniglia. Tuttavia, è stato osservato che i suoi poteri si manifestano anche su altri alimenti cucinati come panini, bignè o cupcake. Qualsiasi oggetto sovvertito da SCP-559, è facilmente identificabile dalle parole "È l'ora del compleanno!" scritte in glassa verde. I test sui prodotti hanno dimostrato che questa glassa è una normale glassa verde senza tratti insoliti.

Quando delle candele accese vengono poste su SCP-559, queste non potranno essere spente in alcun modo da persone che non stanno festeggiando il proprio compleanno. Tuttavia, potranno essere spente da individui il cui compleanno cade in quel giorno (chiamati "festeggiati"1 per comodità). Una volta spente, i soggetti subiranno un'alterazione della loro età equivalente al numero di candele presenti su SCP-559. Questo effetto dura per 24 ore prima che il soggetto ritorni alla sua età originale.

I test hanno rivelato diverse altre proprietà. SCP-559 sembra considerare qualsiasi oggetto in grado di ardere come una candela, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal suo orientamento. Sono stati usati fiammiferi, fuochi d'artificio e persino esplosivi ad alto potenziale, e quando sono stati posizionati su SCP-559, tutti sono stati facilmente spenti dai festeggiati. Sono stati condotti test con un numero di candele da 1 a oltre 900. Un'età così avanzata sorprendentemente non comporta problemi di salute direttamente correlati e gli effetti di condizioni di salute preesistenti (cuore debole, asma, ecc.) vengono ridotti quando si "invecchia" in questa maniera. Infatti, l'87% di coloro con età superiore ai 500 anni è sopravvissuto per tutte le 24 ore, anche se fisicamente indeboliti a causa dell'età, come previsto. Allo scadere delle 24 ore, il soggetto torna all'età originale (entro un intervallo di 20 microsecondi) mantenendo tutti i ricordi di questo lasso di tempo.

Se SCP-559 viene "usato" nel modo sopraindicato, o se ne viene tagliata una fetta, il suo oggetto "ospite" attuale perderà le sue proprietà uniche e la glassa verde scomparirà, trasferendosi sulla pietanza integra più vicina. È stato osservato essere in grado di "viaggiare" in questo modo per oltre 25 km sul livello del mare. Questa proprietà ha portato di conseguenza a varie difficoltà durante la localizzazione ed il recupero dell'oggetto.

Registro di Recupero: Un oggetto contenente SCP-559 è stato individuato in una panetteria in [DATI CANCELLATI]. È stato acquistato da una famiglia e quando è stato utilizzato per festeggiare il compleanno di un 82enne, sulla torta sono state poste 8 candeline grandi e 2 candeline piccole. Dopo aver spento le candeline, il festeggiato si è trasformato in un bambino di 10 anni e la famiglia allarmata ha istintivamente contattato il 911. Il monitoraggio di routine dei call center del 911 ha avvisato la Fondazione della presenza di SCP-559 e, dopo aver negoziato adeguatamente con la famiglia per mantenerne la segretezza, la torta, seuppure consumata, è stata messa in sicurezza. Tuttavia, dopo aver eseguito dei test, ci si è resi conto che SCP-559 era ancora di dominio pubblico, e questo ha scatenato una caccia a tutti i prodotti simili alla torta originale. Alla fine è stato individuato sotto forma di una pasta sfoglia dopo che la glassa verde ne ha rivelato le proprietà innaturali, e da allora è stato contenuto.

Addendum 559-01: Sebbene apprezziamo che i soggetti di prova tentino di raccogliere altri dati, visto che i compleanni si festeggiano solo una volta all'anno, vorrei ricordare a tutti che dovrebbe sempre esserci almeno un articolo cotto d'emergenza nelle vicinanze per contenere 559 dopo l'utilizzo. Recentemente è stato utilizzato senza un elemento di sicurezza; fortunatamente quel giorno la mensa del personale stava servendo cupcake. Consideratevi avvertiti.

- Dr. Reg

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License